Vai al contenuto
IGNORED

Miglior Catalogo/Guida Numismatica ?


Debbe

Risposte migliori

Secondo voi qual è il miglior catalogo o guida presente oggi sul mercato riguardo a quotazioni, illustrazioni, informazioni e prezzo? quale consigliate di acquistare ad un novellino e di quale vi avvalete durante i vostri "studi"?

sono interessato al periodo classico 1861-1911 e periodo moderno regno 1911-1945

Modificato da Debbe
Link al commento
Condividi su altri siti


Altre persone sono più adatte allora alla risposta visto che io colleziono monete pontificie.

Per le quotazioni.. qualcuno ti dirà il Gigante credo. Per me non c'è miglior quotazione che seguire l'andamento del mercato.

Comincia a registrarti presso le case d'asta italiane e a chiedere l'invio del catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Citazione:

stati di conservazione con relativi esempi, metodi di conservazione, pulizia, catalogazione ecc.

Pulizia???? di cosa cosa scusami? Le monete non vanno pulite! Io le uniche pulizie che faccio sono della casa e della macchina oo)

Un cordiale saluto.

Modificato da MASSIMALE
Link al commento
Condividi su altri siti


Io, novellino come te, uso il Gigante e mi ci trovo molto bene. Se poi con "basi tecniche" intendi quello che credo io, il Gigante (come qualsiasi catalogo) non basta. Devi leggere altri testi e, se puoi, frequenta convegni e simili. Ma piu di tutto frequenta il forum, che e' pieno di persone disponibili ed estremamente competenti :)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Prendili entrambi, anche le vecchie edizioni, non è necessario acquistare le ultime edizioni! Così spendi di meno. E ti consiglierei anche di prendere l'alfa.

Sul gigante ho trovato qualche variante che sul montenegro non c'è ma probabilmente il discorso vale anche all'opposto, ed è dato dal fatto che diverse monetazioni, come quelle napoleoniche ad esempio, hanno varianti "fisiologiche"..

Forse il gigante dà quotazioni più vicine ai valori di mercato tuttavia per una monetazione che seguo (sabaude per la sardegna) le quotazioni sono attendibili anche sul montenegro, anzi talvolta più basse dei reali prezzi di mercato.

In ogni caso sono convinto che non ci si possa limitare solo a questi prezziari.. é necessario comprare dei testi che ti premettano di apprezzare anche il quadro storico.

In ultimo, per le quotazioni, lascia perdere tutto quello che ho appena detto :rofl:

... basati solo sulle aggiudicazioni...

Puoi iscriverti ai siti delle case d'asta per avere le vecchie aggiudicazioni e iniziare a fare pratica con mcsearch...

http://www.mcsearch.info/

a presto , S. :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...saggio consiglio!

prendili entrambi e di qualche anno fa...vanno benissimo...e costano poco!

se poi ti capita di trovare su qualche bancarella qualche vecchia annata ti serviranno pure quelle...è curioso vedere le quotazioni di alcuni pezzi dieci o venti anni addietro... :blum:

le quotazioni sono l'ultima cosa che devi guardare...servono a poco...i prezzi li fa il mercato...giorno per giorno...frequenta qualche convegno...prendere le monete in mano e fare tante domande è una buona scuola! spera nella pazienza dei commercianti però :blum: :blum:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


due giorni fà sono andato in biblioteca è ho trovato il montenegro del 97 (forse troppo datato ehhh ;) ) e un libricino interessante : Collezionare monete non è difficile, di Gennaro Angiolino. tratta di vari argomenti riguardanti la numismatica e le monete in generale, è una lettura leggera ma interessante

Link al commento
Condividi su altri siti


Se collezioni il Regno tieni presente anche il libro La monetazione di Vittorio Emanuele III di Cappellari / Rongo / Ascenzi, edito da Varesi, tutti (autori ed editore) presenti nel forum. Ogni moneta è illustrata e descritta, con i riferimenti legislativi del caso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.