Vai al contenuto
IGNORED

Francescone 1803 4° Tipo


Risposte migliori

In un'asta (di una nota casa d'asta italiana) ho preso questo 10 Paoli 1803 del 4° tipo Gigante, la conservazione è buona per questo tipo ma ho notato un piccolo difetto non riportato (veramente sono due non riportati) un piccolissimo appicagnolo rimosso. Avevo notato in foto un difetto sul bordo ma visto che non riportava nulla ed era piccolo poteva essere un colpetto. Invece è prorpio una rimozione, fatta benissimo perche copre solo due foglie e due punti del contorno , praticamente solo una foglia è appena rialzata quindi serve una lente per vederlo bene. Ma c'è.

Ha le stesse fratture o escrescenze di metallo di quella postata dal Gigante a parte quella lunga fina al D/ dal bordo fine alle iniziali LS. La X di REX con frattura e sotto ET ci sono tre/quattro escrescenze.

Io me la tengo perche la conservazione è davvero ottima me è mai possibile che gli sia scappato un difetto cosi,oltretutto su una moneta pulita (il secondo difetto non riportato)?

post-25-0-05946500-1347461012_thumb.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


come conservazione è abbastanza buona si per il tipo di moneta...non eccezionale ma un buon BB+ BB/SPL a vedere dalle foto...

per quanto riguarda i difetti che hai citato (appiccagnolo rimosso e pulitura) avrebbero dovuto menzionarli nell'asta in effetti, anche perchè avrebbero inciso sul prezzo finale se menzionati, anche se a mio avviso non in maniera così importante.

su questa monetazione è facile trovare tracce di appiccagnoli e personalmente a me non danno tanto fastidio a meno che non siano deturpanti

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me una cosa come una appiccagnolo rimosso è una cosa "grossa" da dimenticare (o forse omettere se poco visibile?). Troppo spesso nelle aste si notano omissioni. Colpose o dolose che siano, se pensi di averla pagata troppo o non ti piace potresti restituirla. O almeno fare presente la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti quello che mi scoccia e che non sono stati riportati,in aste on-line certe cose dovrebbero essere dichiarate, mi dispiace per la ditta che ha perso la mia fiducia,possibile che i tedeschi riportano tutto e noi no? Per fortuna come ho detto la conservazione c'è tutta,l'appicagnolo non è deturpante ma solo leggermente visibile,mi scoccia piu che sia stata pulita ma credo l'abbia fatta che l'ha rimosso perchè ne ho visti pochi rimossi cosi bene (lavoro fino di gioielleria) ed il prezzo è stato piu che buono. Una volta riformata la patina sarà una signora moneta.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Favaldar

Anche se l'appiccagnolo "abilmente rimosso" avrebbe poco influito sul prezzo di acquisto,

vista l'esiguità dello stesso e la non male conservazione della moneta,

e su alcune monetazioni come questa è facile trovarne, andava comunque segnalato.

Se non altro per professionalità della casa d'aste.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao favaldar

credo di aver capito da quale asta proviene, quanto hai pagato e chi me l'ha soffiata :diablo:

appiccagnolo o non appiccagnolo hai fatto benissimo a prenderla,

a quella cifra questa conservazione non capita tutti i giorni..

Modificato da cippiri76
Link al commento
Condividi su altri siti


Cippiri76 erano 35 giorni che la seguivo era o meglio è uno dei Francesconi che volevo "vedere" bene ma per il prezzo o per la troppo bassa conservazione mi era sempre scappato. :blum:

Questo è un'altro fatto che avvale il mio pensiero su la valutazioni delle monete. Basarsi solo su due o tre aste non è giusto,ed è per questo che esistono dei cataloghi che seguono le monete in un periodo di tempo 3/4/5 anche 10 anni per dare una certa valutazione,sopratutto in questo periodo che di case d'asta ce ne sono decine più la baia mondiale non è possibile basarsi solo su la vendita di 3 o 4 pezzi. Questa moneta e non solo lo conferma.

Questa poi ha la stessa frattura di conio di quella postata sul Gigante 2011 , un fiore (ultimo a destra ma anche l'ultimo a sinistra) della corano scoppiato lasciano delle escrescenze,la seconda punta a sinistra dello scudo e la X di REX

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente.

la lezione è che non si deve avere fretta nell'acquistare una moneta, ma vanno osservati i passaggi di questa e si deve prima imparare a valutarla in maniera autonoma per poi saper cogliere l'occasione.

soprattutto in questo momento che di materiale offerto sembra ne debba arrivare in abbondanza...

del francescone 1803 ne ho già uno di un tipo differente, in questo caso ho preferito risparmiare cartucce per i prossimi mesi anche se... tornassi indietro...

ancora complimenti per l'acquisto

Modificato da cippiri76
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.