Vai al contenuto

Risposte migliori

e per oggi questa è l'ultima che tenterò di re-identificare, pure lei difatti è reduce da antico tentativo di identificazione andato a vuoto, purtroppo

questi i suoi dati:

peso gr. 3,66 , diametro mm 15, spessore 2 mm circa, materiale AE

su di un lati si vede una specie di palma con 3 o 4 rami che si biforcano verso il bordo, sull'altro dei bozzi a cui non riesco dare un senso, in certe posizioni sembra quasi una testa...

a lato sul bordo sembrano vedersi 2 o 3 globetti, non sò capire se sia una perlinatura oppure il valore...

vi ringrazio già adesso per l'aiuto che mi darete

post-1117-0-61114600-1347532876_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


greca anche questa per me

con la palma ci son emissioni di prutah ebraiche cercherei anche li

Come detto da rick2 direi che quasi ci siamo........prova a dare un'occhiata a questa...e c'e'ne sono altre!!!!!

http://www.ebay.it/itm/JEWISH-BAR-KOCHBA-AE-24-UNDATED-YEAR-3-F591-/150899123010?pt=UK_Coins_Ancient_RL&hash=item232249e342

????? :D

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


greca anche questa per me

con la palma ci son emissioni di prutah ebraiche cercherei anche li

Come detto da rick2 direi che quasi ci siamo........prova a dare un'occhiata a questa...e c'e'ne sono altre!!!!!

http://www.ebay.it/i...=item232249e342

????? :D

Saluti

secondo me stilisticamente quella del link è completamente diversa, forse bisognerebbe cercare qualcosa di più arcaico??

Link al commento
Condividi su altri siti


greca anche questa per me

con la palma ci son emissioni di prutah ebraiche cercherei anche li

Come detto da rick2 direi che quasi ci siamo........prova a dare un'occhiata a questa...e c'e'ne sono altre!!!!!

http://www.ebay.it/i...=item232249e342

????? :D

Saluti

secondo me stilisticamente quella del link è completamente diversa, forse bisognerebbe cercare qualcosa di più arcaico??

scusa eh!!!

Ma non pensi che siano abbastanza consumate!?????.......almeno la prima di cui mi pronunciai assieme a rick!!! :)

O forse ci sbagliamo tutti e due...... :lol:

Aspetta altri pareri............. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


occhio rex che quella e` fondamentalmente diversa

quella del link tuo e` della rivolta del bar kochba del 132ad

i pruta sono precedenti alla dominazione romana

cmq la palma e` associata alla giudea

Link al commento
Condividi su altri siti


perdonami Rex ma a me non serve trovare un'altra moneta con una palma, la tua, molto bella è COMPLETAMENTE DIVERSA dalla mia, quindi non mi può nemmeno confermare che sia una Prutha la mia, è vero che la palma è assimilabile alla giudea in generale ma.... non solo, se non ricordo male vi sono molte monete puniche che la riproducono, perciò fino a quando non troverò almeno un esemplare quantomeno simile non riterrò terminata la mia ricerca ne identificata la moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


le puniche hanno anche il cavallo se non erro

no, non sbagli ma io ho fatto un esempio, secondo me dovremmo cercare di leggere anche l'altro lato, a parte poi il fatto che quella palma, data la forma, la prima volta che la postai mi sembrava un polipo, magari non è nemmeno nessuno di questi due tipi ma tutt'altro....

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

E se fosse un bronzo repubblicano, coniato malamente o magari riconiato su altra moneta? Il primo lato che hai postato sarebbe naturalmente la prora, il secondo la testa (di Roma se triente con 4 globetti, di Ercole se quadrante con 3 globetti). Io ne ho avute alcune in cui la "moneta-ospite" era punica (sarda, mi pare), e un'altra in cui era un poseidone/tridente di Siracusa. Ovviamente, in questi casi i residui della moneta sottostante alterano quella "definitiva".

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

E se fosse un bronzo repubblicano, coniato malamente o magari riconiato su altra moneta? Il primo lato che hai postato sarebbe naturalmente la prora, il secondo la testa (di Roma se triente con 4 globetti, di Ercole se quadrante con 3 globetti). Io ne ho avute alcune in cui la "moneta-ospite" era punica (sarda, mi pare), e un'altra in cui era un poseidone/tridente di Siracusa. Ovviamente, in questi casi i residui della moneta sottostante alterano quella "definitiva".

sai Pittini che 2 o 3 globetti ci sono e in una delle foto, l'ultima mi pare, si vedono bene, riguardo alla testa, in una certa posizione mi sembra di vederne una ma quasi infantile direi , ovvio che la consunzione può aver fatto di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto ribadirei di fare nuove foto e magari in Hd!!!

Con le incertezze anche tue non si arrivera'da nessuna parte............... :D

con la fotocamera che ho di più non si può fare su monete così piccole

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Riesumo questa antica discussione perchè stasera cercando altro mi sono imbattuto in una moneta punica che mi sembra simile alla mia, cerco i vostri pareri e le vostre critiche per capire se forse sia riuscito ad arrivare almeno vicino alla soluzione.

Quello che mi ha fatto pensare che possa essere quantomeno simile sono i rami biforcati in punta e quella specie di base piramidale sotto il tronco, sull'altro lato forse ci siamo anche con la testa

attendo fiducioso le vostre risposte e intanto ringrazio

Lindgren_1461v.jpg

Lindgren 1461v Phoenicia, Tyre. AE 14mm. Struck Year 3 (124/123 BC). Head of Melquarth right / Palm-tree; G in right field.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.