Vai al contenuto
IGNORED

Prezzo per moneta etrusca di populonia


Risposte migliori

Salve.. quale è il giusto prezzo per acquistare, data per scontata la lecita provenienza, la moneta da 25 assi che si vede al centro di questa immagine? la condizione non è così bella ma appena ho delle foto decenti le posto....

post-31521-0-96441900-1347537881_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


...si... e posta anche l'immagine del rovescio.... anche se liscia!... il peso e il diametro.

...(e la certificazione che è di lecita provenienza..... - altrimenti vale meno del peso dell'oro!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti


...si... e posta anche l'immagine del rovescio.... anche se liscia!... il peso e il diametro.

Il peso non è fondamentale, i XXV assi variano da 1,1 grammi a 2,4 grammi..quello che ne decretava il valore era la segnatura XXV, Quindi, a rigor di logica, le più pesanti dovrebbero essere le prime fatte e le più legegre le ultime.

...(e la certificazione che è di lecita provenienza..... - altrimenti vale meno del peso dell'oro!!!)

Il discorso è più complesso...dipende da dove è la moneta...se è all'Estero la richiesta del certificato di lecita provenienza, potrebbe anche sollevare qualche commento ilare da parte del venditore...se è in Italia, allora la faccenda cambia e di parecchio...ma resta il fatto che potrebbe anche essere una moneta di legittimissimo possesso anche se non proveniente da aste o vendite, per cui, dire che " vale meno del peso dell'oro" è quantomeno inesatto e fuorviante.

Si può dire che se la moneta NON ha uno straccio di documentazione allora l'acquisto è da ponderare bene, ma non sapendo , ne io ne altri che hanno scritto, le precedenti vicissitudini del pezzo,( e neanche se è autentico o no, ed è una questione vecchia e complicata) consiglierei di astenersi da commenti inopportuni e commercialmente potenzialmente lesivi...

Regola vuole che le monete abbiano una documentazione di lecita provenienza, sennò son problemi,se la documentazione non c'è o è carente TUTTI gli acquisti vanno rivalutati e pensati..non solo per una monetina etrusca o magno greca....

Quanto alla sua valutazione , dipende dalla conservazione e dallo stile del conio, e ha una forbice che va dai 1500 ai circa 10,000 euro....almeno, questi sono gli estremi toccati nelle vendite...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


...si... e posta anche l'immagine del rovescio.... anche se liscia!... il peso e il diametro.

Il peso non è fondamentale, i XXV assi variano da 1,1 grammi a 2,4 grammi..quello che ne decretava il valore era la segnatura XXV, Quindi, a rigor di logica, le più pesanti dovrebbero essere le prime fatte e le più legegre le ultime.

...(e la certificazione che è di lecita provenienza..... - altrimenti vale meno del peso dell'oro!!!)

Il discorso è più complesso...dipende da dove è la moneta...se è all'Estero la richiesta del certificato di lecita provenienza, potrebbe anche sollevare qualche commento ilare da parte del venditore...se è in Italia, allora la faccenda cambia e di parecchio...ma resta il fatto che potrebbe anche essere una moneta di legittimissimo possesso anche se non proveniente da aste o vendite, per cui, dire che " vale meno del peso dell'oro" è quantomeno inesatto e fuorviante.

Si può dire che se la moneta NON ha uno straccio di documentazione allora l'acquisto è da ponderare bene, ma non sapendo , ne io ne altri che hanno scritto, le precedenti vicissitudini del pezzo,( e neanche se è autentico o no, ed è una questione vecchia e complicata) consiglierei di astenersi da commenti inopportuni e commercialmente potenzialmente lesivi...

Regola vuole che le monete abbiano una documentazione di lecita provenienza, sennò son problemi,se la documentazione non c'è o è carente TUTTI gli acquisti vanno rivalutati e pensati..non solo per una monetina etrusca o magno greca....

Quanto alla sua valutazione , dipende dalla conservazione e dallo stile del conio, e ha una forbice che va dai 1500 ai circa 10,000 euro....almeno, questi sono gli estremi toccati nelle vendite...

tranne forse l'esemplare ex hirsch (in questo caso personalmente toglierei uno zero alla base.. :-) ....)

Link al commento
Condividi su altri siti


tranne forse l'esemplare ex hirsch (in questo caso personalmente toglierei uno zero alla base.. :-) ....)

Attenzione a trinciare giudizi su questa monetazione..è MOLTO più complessa da identificare di quanto sembri e non è tutto oro quel che luccica o tutto piombo quel che non luccica....ovunque lo si veda.

Link al commento
Condividi su altri siti


tranne forse l'esemplare ex hirsch (in questo caso personalmente toglierei uno zero alla base.. :-) ....)

Attenzione a trinciare giudizi su questa monetazione..è MOLTO più complessa da identificare di quanto sembri e non è tutto oro quel che luccica o tutto piombo quel che non luccica....ovunque lo si veda.

certo hai ragione...infatti ho scritto "personalmente"..

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


...personalmente...... ritengo, per una corretta valutazione, che la determinazione del peso per queste "rare" monete sia di una certa importanza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto cercando di postare le foto, come potete vedere sono un novellino e non sò come fare ... le foto le ho ricevute da poche ore....

la moneta mi arriverà dall'estero con regolare contratto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore e' serio e la richiesta e' modesta perché a suo dire la moneta sembra sia stata colpita obliquamente da una vanga, o qualcosa del genere, nella parte inferiore...

Me la dovrei cavare con tre marenghi in oro di Umberto anni 81-82.....

A questo punto al 90% sono intenzionato ad accettare.....

Modificato da stefcuoz
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao scusa ma non ho ben capito la situazione, chi la vende è un commerciante e perito iscritto N.I.P ?

perchè se è cosi te la fai periziare e se un domani verrà fuori che non è autentica sai chi te la venduta chi te la certificata e chi te la rimborserà.......

Link al commento
Condividi su altri siti


non vorrei dire una scemenza, ma mi pare che tempo addietro nel forum era apparso un esemplare simile.

ora non ricordo se in possesso di un utente oppure segnalata quale in vendita.

diciamo che non mi è nuova come immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.