Vai al contenuto
IGNORED

Urbano VIII - medaglia A.VI Canonizzazione Corsini


attila650

Risposte migliori

Salve a tutti,

Premetto che sono un grande ignorante di medagliee e vorrei ringraziare tutti voi per le interessantissime informazioni che fornite in questo campo.

Vi sottopongo una medaglia (una delle mie primissime) che ho recentemente acquistato. Mi piacerebbe sapere se questa è originale o meno, ho provato a ricercarla in catalogo e credo che sia questa:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AD56/5

me lo potreste confermare? ce ne sono tante di questo tipo ma nessuna con la rappresentazione della chiesa come sulla medaglia da me acquistata.

metto anche le foto del bordo magari potrebbe essere utile.

Immagine 1

Alessandro

post-3782-0-56110700-1347569632_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La tua medaglia è interessante, originale e abbastanza rara.

E' una variante della medaglia annuale di Papa Urbano VIII per l'anno VI, che celebra la canonizzazione di Andrea Corsini.

Scrive il Modesti (La medaglia annuale dei romani pontefici) che, pochi mesi dopo la emissione della medaglia annuale, furono commissionati nuovi esemplari, da porsi dietro il Mosaico della Navicella, in occasione del suo spostamento sopra la porta centrale della basilica di San Pietro.

La nuova coniazione fu eseguita con lievi varianti. Nel rovescio, sullo sfondo, la colomba simbolo dello spirito santo fu sostituita con una scenografia costituita da colonne, balaustre, statue, quadri. Nel diritto si corresse la mano benedicente del pontefice, mal riuscita nel conio originale, senza peraltro migliorare il risultato, poichè la mano risulta con 4 dita.

Il conio del rovescio della medaglia, in base agli studi della Simonato, divenne probabilmente presto inservibile e ciò spiega, a parere dell'autrice, la rarità della medaglia, già poco citata nei trattati tardo- seicenteschi.

Quindi per la tua medaglia, che ha patina e bordo tipici delle coniazioni antiche, anche i rilievi oggettivi (rottura e inservibilità del conio già antico tempore) confermano la originalità o comunque la appartenenza alle coniazioni di epoca.

Modificato da renzo1940
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le gentili risposte, davvero un modo affascinante, comprerò presto il Modesti.

Volendo mettere le immagini a catalogo è corretta la scheda indicata?

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.