Vai al contenuto
IGNORED

MEZZO BAIOCCO INEDITO ?


latino

Risposte migliori

Più che un inedito è solo una curiosità,un difetto di battitura,un'anomalia. Bisogna vedere se originale o artefatto, con la plastica e in foto non si capisce bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Favaldar, il fatto che compaiano una doppia battitura (una sorta di salto di conio con qualche secolo di ritardo), sia al diritto che al rovescio fa pensare ad un errore di conio o ad un artefatto postumo.

Sarebbe interessante vederla di persona per capire qualcosa di più.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Favaldar, il fatto che compaiano una doppia battitura (una sorta di salto di conio con qualche secolo di ritardo), sia al diritto che al rovescio fa pensare ad un errore di conio o ad un artefatto postumo.

Sarebbe interessante vederla di persona per capire qualcosa di più.

Ciao, RCAMIL.

Ciao, concordo ad un errore di conio,sarebbe comunque curioso sapere, i passaggi per coniare una moneta simile, in incuso

Saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ignoro come funzionasse la zecca pontificia all'epoca, ma se non erro per ottenere due facce in incuso (e rovesciate) sullo stesso tondello vorrebbe dire che sui conii (sia di incudine che di martello) sia rimasta una moneta appena coniata. Forse una combinazione poco probabile.

Non vorrei invece si tratti di qualcosa di postumo ottenuto con una buona pressa.

Lascio comunque la palla a chi più esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ignoro come funzionasse la zecca pontificia all'epoca, ma se non erro per ottenere due facce in incuso (e rovesciate) sullo stesso tondello vorrebbe dire che sui conii (sia di incudine che di martello) sia rimasta una moneta appena coniata. Forse una combinazione poco probabile.

Non vorrei invece si tratti di qualcosa di postumo ottenuto con una buona pressa.

Lascio comunque la palla a chi più esperto.

Ciao, anche io avevo pensato a una moneta rimasta nel conio,ma attendiamo altri pareri

Saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ignoro come funzionasse la zecca pontificia all'epoca, ma se non erro per ottenere due facce in incuso (e rovesciate) sullo stesso tondello vorrebbe dire che sui conii (sia di incudine che di martello) sia rimasta una moneta appena coniata. Forse una combinazione poco probabile.

Non vorrei invece si tratti di qualcosa di postumo ottenuto con una buona pressa.

Personalmente opto per questa seconda soluzione, a pensarci bene mi pare impossibile che su entrambi i coni siano rimaste monete correttamente coniate, che a loro volta hanno impresso in incuso i due lati di un tondello vergine.

Poi paiono più battute su uno stesso tondello, ci si deve avere lavorato parecchio...

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.