Vai al contenuto
IGNORED

Inizio di un sogno e obiettivo...consigli e aiuto


Alessio82

Risposte migliori

Abbiamo da una parte rick che vive in GB e compra senza problemi rottami o poco meglio dalle ciotole dei mercatini.

Dall'altra parte ci siamo noi italici che se lo facessimo verremmo immediatamente trattati come potenziali delinquenti.

Quindi:

monete da aste o commercianti con tutta la documentazione del caso.

Inoltre preciso che non metterei mai in collezione una moneta antica comune o poco più se non è di eccellente conservazione. Preferisco un qFDC a 10 MB/BB. Quelli li studio magari sfogliando i cataloghi ma assolutamente non li compro.

Buone monete a tutti.

RR

Link al commento
Condividi su altri siti

x afranio burro , il sistema monetario romano non e` ancora stato decifrato , sopratutto per il periodo che va dal 250 alla caduta dell impero romano nel 476

altrimenti hai il sistema 1 aureo = 25 denarii = 100 sesterzi = 200 dupondii = 400 assi

che vale per il periodo tardo repubblicano e imperiale

x nikko

qui continuiamo a tornare sul problema principale, cioe che data la legislazione fumosa e la sua applicazione "fondamentalista" in italia e` altamente sconsigliabile la collezione di monete romane

x rorey

se tu collezioni solo monete di eccellente conservazione hai sbagliato periodo , non credo che esistano monete in eccellente conservazione di certi periodi , ma non solo , altri rottami in bassa conservazione son conosciuti in meno di 5 pezzi e sono convinto che queste monete siano molto piu` degne di essere collezionate rispetto a monete comuni e strastudiate come quelle di costantino.

cmq allego un altro paio di monete , prese per 30 euro.....

http://www.lamoneta....aximinus-trace/

tanto per dimostrare come 50 euri per un costantino siano un esagerazione.

non dimentichiamo che qui siam trattando poi con un newbie

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


"se tu collezioni solo monete di eccellente conservazione hai sbagliato periodo , non credo che esistano monete in eccellente conservazione di certi periodi , ma non solo , altri rottami in bassa conservazione son conosciuti in meno di 5 pezzi e sono convinto che queste monete siano molto piu` degne di essere collezionate rispetto a monete comuni e strastudiate come quelle di costantino."

Posso collezionare quel che mi pare? Quello che è degno di essere collezionato è affar mio. Ragioniamo in modo diverso. Tu colleziona quel che ti pare e io faccio lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso collezionare quel che mi pare? Quello che è degno di essere collezionato è affar mio. Ragioniamo in modo diverso. Tu colleziona quel che ti pare e io faccio lo stesso.

ma chi ti dice niente !

solo che qui stiam dando consigli a un neofita

Link al commento
Condividi su altri siti


....e ognuno ha dato i suoi consigli argomentandoli in modo più o meno valido.

Per te è valido collezionare sesterzi in bassa conservazione e di difficile rivendita, per altri è valido collezionare i bronzetti in alta conservazione che si vendono e rivendono con estrema facilità.

Sarà il neofita a decidere, alla luce delle proprie possibilità e rispettando la Legislazione italiana, come e cosa collezionare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso collezionare quel che mi pare? Quello che è degno di essere collezionato è affar mio. Ragioniamo in modo diverso. Tu colleziona quel che ti pare e io faccio lo stesso.

ma chi ti dice niente !

solo che qui stiam dando consigli a un neofita

scusa eh..ma prima ti sei rivolto direttamente a rorey e poi nascondi la mano?

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

risiedendo in Italia mi sento di dare i seguenti consigli:

1) Acquista monete Romane da canali leciti, che siano commercianti professionisti o Case d'aste (evita l'acquisto facile, non da garanzie, sia normativo che di genuinità)

2) Prendi piuttosto una bella moneta che 5/10 in pessimo stato (il motivo è semplice, sono piu appaganti ed hanno sempre mercato, nel caso ti stancassi e volessi cambiare tipologia)

3) Acquista libri di testo (ed anche in questo caso, piuttosto acquistane uno in meno, ma compra i testi di riferimento piu usati, so che costano, ma sono importanti, quanto le stesse monete).

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


....e ognuno ha dato i suoi consigli argomentandoli in modo più o meno valido.

Per te è valido collezionare sesterzi in bassa conservazione e di difficile rivendita, per altri è valido collezionare i bronzetti in alta conservazione che si vendono e rivendono con estrema facilità.

Sarà il neofita a decidere, alla luce delle proprie possibilità e rispettando la Legislazione italiana, come e cosa collezionare.

dipende tutto dal prezzo Nikko !

credimi

se il sesterzio in bassa conservazione lo prendi al prezzo giusto lo rivendi senza problemi , se il bronzetto in alta conservazione lo strapaghi ci smeni soldi di sicuro.

poi tieni presente che la vendita di monete romane in italia e` monitorata e tanti hanno avuto problemi , se vuoi linko un paio di discussioni , quindi torniam sempre al punto iniziale , le leggi e la loro applicazione in maniera "fondamentalista"

Link al commento
Condividi su altri siti


In tutta sincerità, io non ne comprerei neppure uno dei tuoi sesterzi in bassa conservazione mentre quello di Rorey lo prenderei all'istante senza fiatare.

I problemi con la legge li hanno avuti sempre e solo coloro i quali hanno acquistato su ebay oppure hanno provato a vendere su ebay e siti analoghi senza fornire le garanzie del caso.

Non fare terrorismo psicologico! a maggior ragione perchè stiamo consigliando un neofita!

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrai concorrere con me che accusare di ricettazione uno che compra su ebay e` quantomeno una cosa ridicola.

se poi comprare o vendere monete romane su ebay e` reato allora perche` non vietare le inserzioni di monete romane "non certificate" e risolvere il problema alla radice.

c e` comunque il caso discusso qui di uno che aveva tutte le documentazioni e quando ha provato a vendere le sue monete si e` trovato la gdf in casa

visto che siam in presenza di un neofita gli consiglio vivamente di leggersi questa discussione

http://www.lamoneta....mia-collezione/

tu per le tue monete hai tutta la documentazione a posto ?

per ogni singola moneta

perche` io non conosco nessuno che c e l ha

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel momento in cui viene accertato che le monete acquistate su ebay abbiano una provenienza illecita è consequenziale che si venga accusati e condannati per incauto acquisto o ricettazione.

Dura lex sed lex.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto la discussione postata da rick2, e l'ho letta più di una settimana fa!

Io amo collezionare monete...ne ho tante italiane straniere e banconote...

Ora voglio fare un passo importante investendo per mio figlio in una seria e bella collezione!

Compro da aste o siti di negozi professionali, rimettendoci in soldi ma qui in Italia è così...magari tutti potessero fare come te, rick2!

Quindi noi comuni italiani d'Italia DOBBIAMO comprare da aste e negozi per stare nel lecito...

Altrimenti anche io spulcerei mercatini e venditori occasionali per trovare e provare di tutto! Lì si che ci scappa l'occasione a 5/10 euro!

Io ho deciso che anche se dovrò e potrò comprare 1 moneta l'anno, preferisco puntare su monete importanti, relativamente al mio portafoglio, piuttosto che avere vassoi pieni ma di monete da 20/50 euro (qui in Italia!), tanto io non voglio e non posso rivenderle qui in Italia, quindi...

Ero partito con Augusto come idea e fissazione...e voglio poter lasciare anche solo 10 monete a mio figlio ma di un certo valore...e un giorno anche l'ambito e sognato Au!!!

Ringrazio Nikko, davvero tanto!

So che mi capirà per la scelta...

Ora però, dopo aver postato anche in altre discussioni per le mie monete da vendere ed avendo ricevuto il consiglio di tenermi tutto, visto che ci farei poco, qui chiudo ed inizio un viaggio che aggiornerò, spero con frequenza, sull'inizio della mia avventura...

La nascita della mia collezione di AUGUSTO Caio Giulio Cesare Ottaviano (27-14)

e spero che voi possiate consigliarmi e aiutarmi!

GRAZIE davvero per accoglienza e le molte risposte!!!

Siete un famiglia davvero importante per me, comune neofita!

Grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti


x afranio burro , il sistema monetario romano non e` ancora stato decifrato , sopratutto per il periodo che va dal 250 alla caduta dell impero romano nel 476

altrimenti hai il sistema 1 aureo = 25 denarii = 100 sesterzi = 200 dupondii = 400 assi

che vale per il periodo tardo repubblicano e imperiale

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se la storia di Roma mi ha sempre affascinato e il volerci abbinare la passione numismatica fosse un sogno, purtroppo vivendo in un paese (volutamente con la p minuscola) con un sistema legislativo che fa cagare e dopo le mille discussioni lette in legislazione, i consigli di rick2 e soprattutto l'obiettivo che ho, collezionare monete della Roma imperiale rimarrà tale...un sogno.

Il mio obiettivo è unire l'utile (investimento) al dilettevole (passione) e lasciare a mio figlio una collezione non i cc che suonano alle 6!!!

Grazie Italia...sei il giullare d'Europa...

Link al commento
Condividi su altri siti


I miei più sinceri complimenti a Rick2 per aver fatto un'altra vittima.

Alessio, se vuoi fare un buon investimento ti consiglio di puntare ai marenghi e in particolare a quelli dei Savoia pre-unitari.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie nikko...

però è vero che preso dalla foga e dall'idea di poter avere delle romane mi ero completamente disinteressato delle ben note questioni che riguardano le leggi pagliaccio d'italia

Quindi documentandomi bene...e amando mio figlio, voglio stare tranquillo e non lasciargli una bomba con la miccia accesa, grazie ai co...oni che ci governano!

Odio questo paese per colpa di chi da 20 anni a questa parte ce lo mette nel ....

non vado all'estero solo perchè ho una figlia che altrimenti non vedrei più visto che vive con la mia ex...

Altrimenti raggiungerei immediatamente mio zio in Danimarca...

detto questo e sfogatomi per bene (anche se per sfogarmi bene dovrei restare chiuso con quelle merde di parlamentari in una stanza io e loro da soli...e mi basterebbe tirarmi su le maniche e poi altro che montaperti col fiume rosso sangue!) chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Precisando che nel **** ce lo mettono da ben piu di 20 anni, non andro oltre perche voglio parlare solo di numismatica e non di politica... Credo che basti un po' d' accortezza per stare tranquilli. Ci sono decine di utenti che collezionano greche e romane e nessuno di loro ha mai avuto problmei. Certo, staranno attenti alle documentazioni, ma credo che quella sia una cosa che farebbe qualsiasi buon collezionista. Voglio dire, se comprassi un bell' oro sabaudo mi farei la mia bella cartellina con tutti i documenti possibili. Basta non demonizzare la cosa. Per quanto mi riguarda le monete ronane e quelle greche hanno un fascino tutto loro, e a parer mio esprimono meglio di qualsiasi altro oggetto lo spirito di quei popoli. Osservando una moneta greca si respira il senso del Bello, si coglie il profondo senso artistico di una cultura che ci ha regalato cio che tutti noi conosciamo. Le monete romane invece sono impregnate di pragmatismo, a guardarle si intuisce che i romani sarebbero stati il popolo piu grande mai baciato dal sole :D ma queste mie idee, dette cosi velocemente, sono sicuramente solo suggestioni... Sta di fatto che rinunciare a pezzi di storia (e che storia!) per paura delle visite mattutine mi pare assurdo. Facendo le cose nella piu assoluta legalita si puo stare tranquilli. E per quei (pochi) che hanno avuto comunque la visitina, le cose si sono sistemate. Io ancora non sono un collezionista, e certo non posso definirmi un numismatico, ma quando iniziero non rinuncero a questa mia passione :) tutto questo per dire che se vuoi collezionare romane perche ne senti il fascino profondo, non rinunciare :)

saluti e buon weekend a tutti :)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


I miei più sinceri complimenti a Rick2 per aver fatto un'altra vittima.

Alessio, se vuoi fare un buon investimento ti consiglio di puntare ai marenghi e in particolare a quelli dei Savoia pre-unitari.

di niente :dirol:

Link al commento
Condividi su altri siti


I miei più sinceri complimenti a Rick2 per aver fatto un'altra vittima.

Alessio, se vuoi fare un buon investimento ti consiglio di puntare ai marenghi e in particolare a quelli dei Savoia pre-unitari.

di niente :dirol:

...no, tu dovevi dire grazie... e io rispondere "di niente" :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


sei in italia

lascia proprio stare la collezione di monete romane

non ne vale la pena !

ciao, non dare informazioni errate a chi vuole iniziare una collezione.

Le monete romane si possono acquistare, purchè l'acquisto venga effettuato da chi ti rilascia idonea documentazione (ormai sta cosa è stata detta 1milione di volte).

Personalmente mi unisco al consiglio di evitare il noto sito (tranne per quei venditori che hanno le carte in regola).

Come già ricordato non fare l'errore di metterti a venderle (leggi le varie discussioni sull'argomento..).

ciao

skuby

ciao, quali venditori hanno le carte in regole sul noto sito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.