punky8 Inviato 17 Settembre, 2012 #1 Inviato 17 Settembre, 2012 (modificato) Moneta araba (fatimidi) o coniata durante il periodo di Federico II in Sicilia? Sono siciliano. :good: Modificato 17 Settembre, 2012 da punky8 Cita
Rex Siciliae Inviato 17 Settembre, 2012 #2 Inviato 17 Settembre, 2012 (modificato) Mi sembra un follaro con testa di leone di Guglielmo II................................ http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GUII/7 ;) Modificato 17 Settembre, 2012 da Rex Siciliae Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 17 Settembre, 2012 #3 Inviato 17 Settembre, 2012 Mi sembra un follaro con testa di leone di Guglielmo II................................ http://numismatica-i...moneta/W-GUII/7 ;) Esattamente l'identificazione di Ale... Niente di trascendentale, è una moneta carina con discreta centratura, con discreti rilievi e buona patina d'epoca Cita
Rex Siciliae Inviato 17 Settembre, 2012 #4 Inviato 17 Settembre, 2012 Lo spahr lo abbiamo visto in catalogo al distinto numero. Il tarascio a pagina 119 lo classifica al numero 109 con la firma dello zecchiere a lato del mento a destra della testa del leone........pero'le didascalie cambiano!!! Questo e'dell'ultimo tipo ed e' il piu'comune............. ;) Saluti Cita
Rex Siciliae Inviato 19 Settembre, 2012 #5 Inviato 19 Settembre, 2012 Le estratte foto sono state chiaramente estratte dal Tarascio"Siciliae Nummi Cuphici":::::: Uploaded with ImageShack.us Ecco delle foto dettagliatamente descritte come varianti sulla moneta in questione::: Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Spero di esserti stato di aiuto!!!!! :D Eventuali risposte non faranno male!!!!! :lol: Per qualsiasi chiarimento saro'a disposizione!!!!!! Saluti ;) 1 Cita
gpittini Inviato 19 Settembre, 2012 #6 Inviato 19 Settembre, 2012 DE GREGE EPICURI La scritta al rovescio recita all'incirca: Al Malik Gulielm...fi.. cioè: il Re Guglielmo in...Mi spiace ma non conosco la penultima parola! Cita
Rex Siciliae Inviato 19 Settembre, 2012 #7 Inviato 19 Settembre, 2012 (modificato) DE GREGE EPICURI La scritta al rovescio recita all'incirca: Al Malik Gulielm...fi.. cioè: il Re Guglielmo in...Mi spiace ma non conosco la penultima parola! Egregio gpittini non conosco l'arabo purtroppo!!!! :lol:Semplicemente riconoscere il tondello dalla forma e stile della scrittura......se noti l'esemplare in questione e'sicuro che si tratti del Tarascio 109(vedi prima didascalia in alto e la testa del leone.......il mento soprattutto)!!!! :) Saluti ;) Modificato 19 Settembre, 2012 da Rex Siciliae Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..