Vai al contenuto
IGNORED

Sede Vacante 1724


Risposte migliori

Ciao a tutti, vi presento l'ultimo arrivo in collezione, una muraiola da 4 bolognini in mistura, emessa a Bologna durante la Sede Vacante 1724 (7 marzo - 29 maggio).

Diritto: Stemmi semiovali affiancati, a sinistra del Cardinale Ruffo (a dimostrazione della relativa autonomia di cui godeva Bologna, non compare lo stemma del Cardinale Camerlengo Albani, bensì quello del Legato cittadino) ed a destra della città di Bologna, sormontati da chiavi decussate e padiglione; attorno, da sinistra : SEDE * VACAN - TE * ANO * 1724.

Rovescio: Figura di S.Petronio stante, benedicente, con il pastorale nella mano sinistra; in basso a sinistra la città di Bologna, attorno, da sinistra: S * PETRON - IVS - BON * PROTE *. All'esergo le iniziali dello zecchiere A ° B , Angelo Bazzanelli.

post-35-0-60735700-1454098587_thumb.jpg

Di questa moneta non sono riuscito a trovare alcun riferimento preciso riguardo la rarità, non avendola trovata in nessun listino o catalogo d'asta in mio possesso huh.gif .
Il Muntoni inoltre indica il solo riferimento al Serafini (SER 11) e non al CNI, una svista o mancava anche al re ??? biggrin.gif

Solamente nel catalogo d'asta Montenapoleone n° 4, la vendita della collezione Muntoni, ho trovato la moneta da 2 bolognini (Muntoni 13), data per R3 (lotto 929, stimata all'epoca 150 mila lire in MB ohmy.gif )

Ora, sarei tentato di dare lo stesso grado di rarità anche alla mia moneta :rolleyes: , per questo attendo da chi abbia voglia e tempo di sfogliare cataloghi d'aste e quant'altro indicazioni in tal senso wink.gif

Grazie, RCAMIL cool.gif

Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo la rarità non saprei aiutarti, tuttavia credo che sia senza dubbio una moneta particolare, vista l'inconsueto "smacco" al Camerlengo.

Come se - in certo qual modo - la città e il suo vescovo si arrogassero (cimandosi dell'ombrello basilicale con le chiavi in decusse) un titolo e un onore che in realtà non possedevano.

Conservazione... diciamo BB?

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse anche un BB+...

Peso e dimensioni?

Io in quanto a cataloghi su quel periodo sono veramente scarso, posso provare a chiedere a qualche socio del circolo qualche informazione...

Comunque è un pezzo davvero bello e affascinante...

E complimenti per la storia della moneta... C'è sempre stata un po' di rivalità tra le città di Bologna e di Roma... ricordo l'episodio di San Petronio con le sue arcate non terminate e che nelle intenzioni dei bolognesi doveva divenatre più grande di San Pietro... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella monetina, almeno BB+ per il tipo di moneta.

Non credo che l'assenza dello stemma del camerlengo sia do considerare uno 'smacco', sembra consueto per le monete di Bologna per le Sede Vacanti, almeno per quelle di valore più basso...

Il Berman la valuta $65 in BB+ (gVF), per il grado di rarità vedrò se trovo qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie degli interventi ragazzi... :)

Forse anche un BB+...

Peso e dimensioni?

106379[/snapback]

Penso anche io che BB+ sia una giusta conservazione per la moneta, purtroppo lo scanner non esalta (anzi... <_< ) i rilievi che già di consueto per le monete in mistura non sono il massimo.... :rolleyes:

Il diametro è 24 mm, il peso 2,8 grammi.

Non credo che l'assenza dello stemma del camerlengo sia do considerare uno 'smacco', sembra consueto per le monete di Bologna per le Sede Vacanti, almeno per quelle di valore più basso...

Il Berman la valuta $65 in BB+ (gVF), per il grado di rarità vedrò se trovo qualcosa...

106381[/snapback]

Concordo con Maffeo, era usuale non vedere sulle monete bolognesi gli stemmi dei camerlenghi, così come quelli degli stessi papi, ma questa era un pò un'eccezione rispetto alle altre città sede di zecca, più "attaccate" al potere di Roma... ;)

Quanto al Berman, ed alle quotazoni delle monete "spicciole", ci sarebbe da aprire una discussione a parte.... :P

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rcamil,

complimenti per l'acquisto,bellissima moneta :P .Con le monete papali,vista l'assenza di cataloghi per la monetazione prima del 1800,c'è sempre la possibilità di comprare una rarità e forse è proprio questo il fascino ed il valore aggiunto di questa tipologia di monete.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti per l'acquisto,bellissima moneta :P .

106395[/snapback]

Grazie Max ;)

C'è in un recente listino al 519, ma mi sa che sia la stessa; se non l'hai presa dal quel listino mandami un MP.

106406[/snapback]

E' proprio lei, la n°519 B)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto al Berman, ed alle quotazoni delle monete "spicciole", ci sarebbe da aprire una discussione a parte.... :P

Beh, i prezzi del Berman (1992) sono prezzi di fine anni '80 - tuttavia, la struttura relativa dei prezzi può ancora servire da prima guida. Se teniamo conto dell'inflazione e che allora il $ era molto più forte basta raddoppiarli e ci siamo più o meno lì...

Hai visto il 545?

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai visto il 545?

Occhio: ne ho chieste tre da quel listino, tutte Stato Pontificio, e si erano già volatilizzate :ph34r: (non quella di rcamil però :rolleyes: ).

Link al commento
Condividi su altri siti


[Occhio: ne ho chieste tre da quel listino, tutte Stato Pontificio, e si erano già volatilizzate :ph34r: 

Per Giove! I papalini fanatici in questo forum si stanno moltiplicando come conigli :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


[Occhio: ne ho chieste tre da quel listino, tutte Stato Pontificio, e si erano già volatilizzate :ph34r: 

Per Giove! I papalini fanatici in questo forum si stanno moltiplicando come conigli :lol:

106469[/snapback]

Ciao Maffeo,

qui a Roma siamo in pochi a collezionare le papaline,a parte coloro che si dedicano agli euro vaticani.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


qui a Roma siamo in pochi a collezionare le papaline

forse dovremmo incontrarci per una pizza alla trattoria "Il Papa Re" di Trastevere -senza quelli che si dedicano agli euro... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai visto il 545?

106461[/snapback]

Sì l'ho vista non è male :)

Occhio: ne ho chieste tre da quel listino, tutte Stato Pontificio, e si erano già volatilizzate :ph34r:  (non quella di rcamil però :rolleyes: ).

106466[/snapback]

Confesso, mi sono mosso in anticipo comprando l'intero listino :lol:

Ciao, RCAMIL :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Confesso, mi sono mosso in anticipo comprando l'intero listino

Ne ero sicuro, ma se lo dicevo io sarebbe sembrata una calunnia :lol:

Comunque qualcosina, ma non da quel listino, l'ho raccattata anch'io...

L'ho postata sulla discussione Pio VI d'oro.

Ciao,

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Berman la valuta $65 in BB+ (gVF)

106381[/snapback]

Maffeo, mi è appena arrivata una copia del Berman, e sono ovviamanete corso a vedere della mia monetina :rolleyes: , ebbene la valutazione è di 90 $ :o , 65 $ è per il due bolognini ;) (quello che nella vendita Montenapoleone del 1984 era dato R3 e partiva da 150 mila lire in MB :huh: )

Che affare !!!!! :lol:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.