Silvio48 Inviato 20 Settembre, 2012 #1 Inviato 20 Settembre, 2012 (modificato) Ho avuto modo di vedere una moneta vecchia, credo in mistura, che a prima vista mi pareva riportare lo stemma della famiglia Medici. Guardando con l'ausilio di una lente ho notato che sullo scudo (presunto Medici) manca una "palla" e quindi lo stemma si presenta assimmetrico. Qual'è il significato? si tratta forse dello stemma di altra famiglia? Un grazie anticipato per le eventuali spiegazioni. Saluti a tutti, Silvio Modificato 20 Settembre, 2012 da Silvio48 Cita
Corbiniano Inviato 20 Settembre, 2012 #2 Inviato 20 Settembre, 2012 Penso che occorrerebbe vedere l'intera moneta per ragionare meglio su questo dettaglio, però mi sembra che si tratti di un esemplare piuttosto "vissuto". In particolare, il lato destro dello scudo (il sinistro per noi che lo osserviamo) appare particolarmente abraso nei rilievi (oltretutto non molto pronunciati). E siccome le cinque palle superstiti sono armoniosamente disposte in cinta come sempre avviene per lo stemma mediceo, mi sento di escludere che questo stemma non sia dei Medici. Cita
Silvio48 Inviato 20 Settembre, 2012 Autore #3 Inviato 20 Settembre, 2012 E siccome le cinque palle superstiti sono armoniosamente disposte in cinta come sempre avviene per lo stemma mediceo, mi sento di escludere che questo stemma non sia dei Medici. E' proprio questa armonia che mi ha disorientato, comunque, apparentemente non pare che la sesta palla sia "saltata" per ossidazione o consunzione. Allego foto di insieme, anche se forse non è determinante. Ciao e grazie. Silvio Cita
numismaticadott Inviato 20 Settembre, 2012 #4 Inviato 20 Settembre, 2012 un dettaglio molto interessante. Da quel che sò lo stemma dei medici è unico e caratteristico solo della casata, quindi anche io credo che sia lo stemma dei medici. Purtroppo l'unica cosa rimasta "visibile" è proprio lo stemma, se si riuscisse a leggere le iscrizioni intorno il problema sarebbe risolto... :) Ciao, Dario :good: Cita
Corbiniano Inviato 20 Settembre, 2012 #5 Inviato 20 Settembre, 2012 (...) apparentemente non pare che la sesta palla sia "saltata" per ossidazione o consunzione. Allego foto di insieme, anche se forse non è determinante. Ciao e grazie. Silvio Infatti escluderei l'ossidazione, ma una certa consuzione mi pare presente: dall'immagine completa mi pare proprio che siano spariti non solo la quarta palla e il bordo dello scudo, ma anche la parte della scritta lungo il bordo. Grazie a te per la nuova foto. Al 99% è uno stemma Medici. :beerchug: ciao Cita
Silvio48 Inviato 20 Settembre, 2012 Autore #6 Inviato 20 Settembre, 2012 (modificato) Allora la mia prima idea è confermata, si tratta di una moneta dei Medici. Grazie a tutti per le spiegazioni. Ciao Modificato 20 Settembre, 2012 da Silvio48 Cita
sandokan Inviato 21 Settembre, 2012 Supporter #7 Inviato 21 Settembre, 2012 (modificato) Allora la mia prima idea è confermata, si tratta di una moneta dei Medici. Grazie a tutti per le spiegazioni. Ciao Però è strano che le altre cinque siano tuttora ben visibili, anche se la moneta è innegabilmente consumata. Hai provato a guardarla con un contafili a forte ingrendimento ? Modificato 21 Settembre, 2012 da sandokan Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 21 Settembre, 2012 #8 Inviato 21 Settembre, 2012 Ciao, a me sembra di vedere la forma di un quadrifoglio al posto del cerchio solito. Magari avevano sbagliato ed hanno preferito toglierlo. Posto la foto in toni di grigio, forse si vede meglio. Giò Cita Awards
Silvio48 Inviato 21 Settembre, 2012 Autore #9 Inviato 21 Settembre, 2012 Hai provato a guardarla con un contafili a forte ingrendimento ? Si ho provato ma non cambia nulla. Ciao, a me sembra di vedere la forma di un quadrifoglio al posto del cerchio solito. Magari avevano sbagliato ed hanno preferito toglierlo.Posto la foto in toni di grigio, forse si vede meglio. Giò Non saprei...mi pare più suggestione che realtà. Grazie a tutti, ciao Silvio :) Cita
borghobaffo Inviato 21 Settembre, 2012 #10 Inviato 21 Settembre, 2012 La moneta in questione è stata battuta nella zecca di Firenze,quindi lo stemma è quello della famiglia dei Medici,la tipologia sembra quella delle crazie,battute sotto Cosimo I,al R/ dovrebbe esserci S.Giovanni Battista,in piedi con il vessillo,Ciao Borgho. 1 Cita
cembruno5500 Inviato 22 Settembre, 2012 #11 Inviato 22 Settembre, 2012 La moneta in questione è stata battuta nella zecca di Firenze,quindi lo stemma è quello della famiglia dei Medici,la tipologia sembra quella delle crazie,battute sotto Cosimo I,al R/ dovrebbe esserci S.Giovanni Battista,in piedi con il vessillo,Ciao Borgho. l' amico Borghobaffo le sà tutte :good: Cita Awards
magellano83 Inviato 28 Settembre, 2012 #12 Inviato 28 Settembre, 2012 lo stemma è sicuramente dei medici, non so dirti che tipo di moneta sia perchè colleziono monete toscane ma a partire dalla dinastia Lorenese e sono poco ferrato su quelle antecedenti... Per quanto riguarda la mancanza di una delle palle dello stemma io credo più ad una mal coniazione, è un po disgraziata quella moneta a vederla...conio decentratissimo, molto vissuta....e poi le tecniche di coniazione dell'epoca non erano proprio perfette... Cita
R.E.IN.SENA Inviato 29 Settembre, 2012 #13 Inviato 29 Settembre, 2012 La moneta in questione è stata battuta nella zecca di Firenze,quindi lo stemma è quello della famiglia dei Medici,la tipologia sembra quella delle crazie,battute sotto Cosimo I,al R/ dovrebbe esserci S.Giovanni Battista,in piedi con il vessillo,Ciao Borgho. Sono d'accordo con te borgho :) Credo che sia una Crazia, sul retro troverai o S.Giovanni battista come l'amico borgho ha indicato o la lupa che allatta i gemelli, caso in cui sia una crazia di cosimo 1° de' medici dopo la presa di Siena. :) Cita
Silvio48 Inviato 29 Settembre, 2012 Autore #14 Inviato 29 Settembre, 2012 Grazie a tutti per le esaurienti spiegazioni. Come sempre siete un punto di riferimento. Ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..