fabione191 Inviato 7 Ottobre, 2012 #26 Inviato 7 Ottobre, 2012 (modificato) Una bella pillola di cultura ma la mia domanda non é stata risposta, mi chiedevo come mai il sovrano di turno che "riconiava" una moneta sentiva il "dovere" di segnalare al popolo che in quella moneta prima vi era qualcun altro , perché non farlo e basta? Per diletto ho provato a ritrovare le sembianze di Giuseppe Napoleone sulla piastra di Ferdinando I presente nel portale del sud. Vediamo se ci ho preso. Modificato 7 Ottobre, 2012 da fabione191 1 Cita Awards
gennydbmoney Inviato 7 Ottobre, 2012 #27 Inviato 7 Ottobre, 2012 (modificato) Una bello pillola di coltura ma la mia domanda non é stata risposta, mi chiedevo come mai il sovrano di turno che "riconiava" una moneta sentiva il "dovere" di segnalare al popolo che in quella moneta prima vi era qualcun altro , perché non farlo e basta? Per diletto ho provato a ritrovare le sembianze di Giuseppe Napoleone sulla piastra di Ferdinando I presente nel portale del sud. Vediamo se ci ho preso. diciamo che la reimpressione voleva dimostrare che il nuovo Re aveva definitivamente "sovrastato" il sovrano precedente e le monete reimpresse rappresentavano un ottimo modo per far arrivare questo messaggio ai 4 angoli del regno,ovviamente la R serviva per distinguerle da quelle normalmente coniate visto che esteticamente non erano esenti da difetti vari... Modificato 7 Ottobre, 2012 da gennydbmoney Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 7 Ottobre, 2012 #28 Inviato 7 Ottobre, 2012 ... ho provato a ritrovare le sembianze di Giuseppe Napoleone sulla piastra di Ferdinando I presente nel portale del sud. Vediamo se ci ho preso. C'hai preso :) Cita
Rex Neap Inviato 7 Ottobre, 2012 #29 Inviato 7 Ottobre, 2012 [.....] non è che il dovere del sovrano era di segnalare che in quella moneta vi fosse qualcun altro, ma vi furono dei decreti nei quali era previsto che alle monete ritirate dai banchi e riconiate venisse apposta la lettera R..............perchè così fu deciso !! Cita
francesco77 Inviato 8 Ottobre, 2012 #30 Inviato 8 Ottobre, 2012 Una bella pillola di cultura ma la mia domanda non é stata risposta, mi chiedevo come mai il sovrano di turno che "riconiava" una moneta sentiva il "dovere" di segnalare al popolo che in quella moneta prima vi era qualcun altro , perché non farlo e basta? Per diletto ho provato a ritrovare le sembianze di Giuseppe Napoleone sulla piastra di Ferdinando I presente nel portale del sud. Vediamo se ci ho preso. A questo punto voi che dite? Questa piastra vale quanto una di Giuseppe Napoleone o quanto una comune del 1818? Nello studio scritto in "tenera età" http://www.ilportaledelsud.org/reimpresse.htm già fantasticavo sulla metodologia collezionistica delle reimpresse; collezionarne tante per quello che c'era sotto, nonostante il conio 1818 era uguale per tutte. 2 Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 8 Ottobre, 2012 #31 Inviato 8 Ottobre, 2012 A questo punto voi che dite? Sarebbe certamente un modo per dare profondità e maggiore completezza alla propria raccolta :) Cita
Galenus Inviato 9 Ottobre, 2012 #32 Inviato 9 Ottobre, 2012 Almeno per me, la reimpressione aggiunge ad una moneta un quid che non potrebbe avere se non reimpressa, ha un fascino diverso... 1 Cita
fabione191 Inviato 9 Ottobre, 2012 #33 Inviato 9 Ottobre, 2012 A me ha messo un altro pulce in testa vediamo a Verona. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..