Vai al contenuto
IGNORED

120 GRANA 1826...


Risposte migliori

Una bella pillola di cultura ma la mia domanda non é stata risposta, mi chiedevo come mai il sovrano di turno che "riconiava" una moneta sentiva il "dovere" di segnalare al popolo che in quella moneta prima vi era qualcun altro , perché non farlo e basta?

Per diletto ho provato a ritrovare le sembianze di Giuseppe Napoleone sulla piastra di Ferdinando I presente nel portale del sud. Vediamo se ci ho preso.

post-23561-0-17996300-1349608813_thumb.j

Modificato da fabione191
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una bello pillola di coltura ma la mia domanda non é stata risposta, mi chiedevo come mai il sovrano di turno che "riconiava" una moneta sentiva il "dovere" di segnalare al popolo che in quella moneta prima vi era qualcun altro , perché non farlo e basta?

Per diletto ho provato a ritrovare le sembianze di Giuseppe Napoleone sulla piastra di Ferdinando I presente nel portale del sud. Vediamo se ci ho preso.

diciamo che la reimpressione voleva dimostrare che il nuovo Re aveva definitivamente "sovrastato" il sovrano precedente e le monete reimpresse rappresentavano un ottimo modo per far arrivare questo messaggio ai 4 angoli del regno,ovviamente la R serviva per distinguerle da quelle normalmente coniate visto che esteticamente non erano esenti da difetti vari...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

... ho provato a ritrovare le sembianze di Giuseppe Napoleone sulla piastra di Ferdinando I presente nel portale del sud. Vediamo se ci ho preso.

C'hai preso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

[.....] non è che il dovere del sovrano era di segnalare che in quella moneta vi fosse qualcun altro, ma vi furono dei decreti nei quali era previsto che alle monete ritirate dai banchi e riconiate venisse apposta la lettera R..............perchè così fu deciso !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Una bella pillola di cultura ma la mia domanda non é stata risposta, mi chiedevo come mai il sovrano di turno che "riconiava" una moneta sentiva il "dovere" di segnalare al popolo che in quella moneta prima vi era qualcun altro , perché non farlo e basta?

Per diletto ho provato a ritrovare le sembianze di Giuseppe Napoleone sulla piastra di Ferdinando I presente nel portale del sud. Vediamo se ci ho preso.

A questo punto voi che dite? Questa piastra vale quanto una di Giuseppe Napoleone o quanto una comune del 1818? Nello studio scritto in "tenera età" http://www.ilportaledelsud.org/reimpresse.htm già fantasticavo sulla metodologia collezionistica delle reimpresse; collezionarne tante per quello che c'era sotto, nonostante il conio 1818 era uguale per tutte.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.