Vai al contenuto

Risposte migliori

Grazie Pietro, io non conoscendo la monetazione palermitana l' avevo valutata BB+, sono felice di sentire che invece è messa meglio.

A differenza di altri esemplari che trovo nella rete, noto che il mio esemplare ha il piumaggio che tocca la data, è normale?

Sotto il 9 sembra esserci qualcosa, non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella ma credo abbia subito un bagnetto in quei liquidi per la pulizia delle monete in argento che con il tempo e a contatto con la plastica tirano fuori questo colore. La conservazione per me arriva ad un BB+ al massimo l'usura sui rilievi si vede tutta sopratutto al R/.

Bel monetone!

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie per il tuo intervento!

Solo sul colore mi sento di dire che la scansione non rende quello naturale ; dal vivo ti assicuro che il colore non è questo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Bel monetone Giovanni, secondo me la conservazione è tra un bel BB e il qSPL (BB+ - qSPL)

Certamente la scansione non è il migliore dei modo per far rendere i colori del metallo, però ho anch'io la sensazione che una lavatina in passato gliel'abbiano data...

In ogni caso, bel monetone, che fa la sua figura...

Un salutone,

F.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pietro, io non conoscendo la monetazione palermitana l' avevo valutata BB+, sono felice di sentire che invece è messa meglio.

A differenza di altri esemplari che trovo nella rete, noto che il mio esemplare ha il piumaggio che tocca la data, è normale?

Sotto il 9 sembra esserci qualcosa, non saprei...

ciao gionni,potrebbe essere il 9 ribattuto,complimenti per le monete che hai postato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Pietro, io non conoscendo la monetazione palermitana l' avevo valutata BB+, sono felice di sentire che invece è messa meglio.

A differenza di altri esemplari che trovo nella rete, noto che il mio esemplare ha il piumaggio che tocca la data, è normale?

Sotto il 9 sembra esserci qualcosa, non saprei...

ciao gionni,potrebbe essere il 9 ribattuto,complimenti per le monete che hai postato...

Grazie per i compliementi! :)

Ma se fosse il 9 ribattuto, ci troviamo di fronte ad una maggiore rarità, lo riportano i cataloghi, oppure non desta particolare interesse?

Link al commento
Condividi su altri siti


La valutazione sulle conservazioni della monetazione Borbonica Palermitana, esula dai classici canoni..

Questo 12 Tari del 96 è un buon tondello privo dei classici graffi deturpanti, che aleggiano sui bordi, spessissimo presenti in questa tipologia, l'aquila si presenta con folto piumaggio, lo stemma centrale ha i suoi limiti consueti, il dritto si difende egregiamente.

Per la ribattitura sarebbe utile una visione diretta, comunque di sicuro interesse per chi colleziona Palermo..

Infine sono sicuro che le tue scansioni non rendono giustizia..

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa monetazione è totalmente differente da quelle, diciamo, dalla meta del'800 in poi. Fino a pochi anni fa la maggior parte dei collezionisti non guardava a fondo i minimi particolari ma sopratutto la rintracciabilità e la conservazione. Una lente è ottima ma deve esserci un'occhio molto ma molto curioso per soffermarsi su dei particolari molto piccoli , mentre uno scanner o una macchina fotografica con un computer aumentando le proporzioni , anche ad un'occhio più pigro certe differenze balzano più in risalto.

Quindi come ho sempre ripetuto fate periziare queste monete con riportata la specifica anche se la conservazione è bassa e l'anno è comune, piano piano , saranno riportati su tutti i cataloghi, almeno quelle degne di nota e questa lo è , sia per la mancanza nello stemma , ed anche se meno importante , nel 9 ribattuto.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Siete fenomenali, non mi sarei mai accorto della mancanza nello stemma dell' arma, tra l' altro è la prima moneta di Palermo che acquisto e l' occhio è decisamente pigro :)

Sono felice che alla fine l' istinto mi ha guidato bene nell' acquisto.

Grazie come sempre a tutti gli amici!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel monetone Giovanni, secondo me la conservazione è tra un bel BB e il qSPL (BB+ - qSPL)

Certamente la scansione non è il migliore dei modo per far rendere i colori del metallo, però ho anch'io la sensazione che una lavatina in passato gliel'abbiano data...

In ogni caso, bel monetone, che fa la sua figura...

Un salutone,

F.

Concordo con il giudizio di Fabrizio sulla conservazione. Si tratta di un millesimo comune e certamente è possibile reperirlo migliore senza grandi sforzi, però se la richiesta non è alta andrebbe messa in collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel monetone Giovanni, secondo me la conservazione è tra un bel BB e il qSPL (BB+ - qSPL)

Certamente la scansione non è il migliore dei modo per far rendere i colori del metallo, però ho anch'io la sensazione che una lavatina in passato gliel'abbiano data...

In ogni caso, bel monetone, che fa la sua figura...

Un salutone,

F.

Concordo con il giudizio di Fabrizio sulla conservazione. Si tratta di un millesimo comune e certamente è possibile reperirlo migliore senza grandi sforzi, però se la richiesta non è alta andrebbe messa in collezione.

Ciao Frà, quale sarebbe a tuo modo di vedere una richiesta non alta che "imporrebbe" l' acquisto?

Modificato da gionni980
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, ho fatto una ricerca, anche un esemplare in mio possesso ha la variante con la mancanza dell'arma nello stemma. Inoltre un buon numero di esemplari sul web, presenta tale variante, associata anche alla doppia battitura della cifra 9. Per la tipologia si deve trattare di una variante non particolarmente "inconsueta", bella comunque da studiare. Complimenti per l'acquisto !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.