Vai al contenuto
IGNORED

120 GRANA 1795


Risposte migliori

Ragazzi questa ancora non l' ho presa, ci sto riflettendo, vorrei quindi un vostro parere sulla conservazione e sul giusto prezzo da pagare in questa qualità.

Si tratta della variante SIGILIAR che è più rara?

La P sotto il collo non vi sembra strana o ribattuta?

Io moneta alla mano la valuto SPL.

Grazie infinite.

25437041.jpg

Modificato da gionni980
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ciao Giovanni, la moneta è gradevole, però considera che se fai solo la tipologia, aspettando puoi riuscire a trovare un esemplare decisamente migliore tra le annate comuni. Migliore non solo per conservazione, ma anche per rilievi più forti, più integri e con meno difetti di conio. Questa ha la classica schiacciatura al D/ sul boccolo della parrucca, e in parte anche sulla basetta, che risulta anche un po toccata da usura. Rovescio decisamente migliore, i festoni sullo scudo hanno dei bei rilievi, sembrano molto freschi, ed i rilievi in generale sono molto belli, peccato per il difetto al centro dello stemma.

La scansione di per sè imbruttisce parecchio, ma specie al rovescio sembra conservare una discreta freschezza e brillantezza del metallo. Dalle scansioni io mi terrei un po più cauto, sul qSPL-SPL (col trattino), però tu che ce l'hai in mano puoi avere una veduta più corretta.

Il 1795 già di per sè è dato come NC, di certo la variante nella legenda le da una marcia in più, anche a livello economico, ma non so dirti di preciso quanto in più sul valore finale; molto comunque dipende se tu ricerchi queste varianti.

Ti riporto un passaggio in asta che mi son segnato: inasta 42, lotto 1365, senza varianti nella legenda, dichiarato come FDC eccezionale (nella nota mi son segnato però schiacciature di conio e frattura del tondello. In caso scarica il PDF dal sito inasta per vedere la foto). Base d'asta 450€ aggiudicato a 650€ + diritti.

Come raffronto ti posto il mio che ho in collezione. Boccolo della parrucca intatto, con ritratto intonso, e qualche difetto di conio al R/. Proviene da un'asta kuencher, preso all'ultima asta artcoins a poco più della base. Lotto 976.

Ti allego foto :)

Spero di esserti stato utile... per il resto aspettiamo pareri più autorevoli :) CIaoo!!!

F.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi i due esemplari che avete in collezione sono pazzeschi, complimenti!

Ringrazio Fabrizio per l' attenta disamina che mi trova d' accordo.

Ammesso che il mio esemplare sia SPL o Q.SPL, che è una variante non facilissima da reperire come diceva Eros, a che prezzo CONVIENE acquistarla?

Grazie a tutti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la new entry...e complimentoni a Frabrizio e Eracle per gli stupendi esemplari postati!

Fabrizio, ottima disamina, se non sono troppo indiscreto, ti posso chiedere se mi mandi un mp con la cifra pagata per la tua piastra? :)

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi i due esemplari che avete in collezione sono pazzeschi, complimenti!

Ringrazio Fabrizio per l' attenta disamina che mi trova d' accordo.

Ammesso che il mio esemplare sia SPL o Q.SPL, che è una variante non facilissima da reperire come diceva Eros, a che prezzo CONVIENE acquistarla?

Grazie a tutti! :)

Bisognerebbe visionarla direttamente, per parlare di cifre, che comunque si discosta con la mia filosofia..

Come per la conservazione, la valutazione commerciale è talmente soggettiva, che potrei scrivere un'intero tomo su di esse..

Ciao Eros

p.s. Se mi mandi in mp la richiesta..

Link al commento
Condividi su altri siti


qui ci sono degli esemplari davvero importanti........e mi è sembrato di intravedere anche quella di Fabrizio, che ne avrà fatto di strada !!

http://www.mcsearch....ort=&c=&a=&l=#4

Grazie Pietro, taluni interessanti, ma non mi pare di vedere il 120 Grana con la variante SIGILIAR...

Link al commento
Condividi su altri siti


Negli ultimi tempi ho visto numerosi 120 grana 1795 con la lettera G capovolta nella leggenda. Quest'ultimo è un tipo di carattere molto particolare, non è certamente una G ma una C con asticella/elemento verticale nella parte superiore tanto da farla sembrare una G capovolta. C'è da dire che tanto capovolta non è, se infatti l'incisore dei caratteri l'avesse punzonata al contrario avremmo trovato la G con l'apertura sul lato opposto. E' forse un segno particolare apposto dal'incisore o una leggera lesione di conio? Mah! Questo non possiamo stabilirlo con certezza, fatto sta che sul Gigante 2013 è stata classificata con il carattere giusto e non come G capovolta, anche la rarità è simile alla 1795 con leggenda corretta. L'esemplare di gionni è a mio parere tra lo spl e il q.spl.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per questa edizione del Gigante (Monete Napoletane) è stato fatto un eccellente lavoro di revisione.

Complimenti.

Non ricordo dove ho messo il Gigante 2012, anche l'anno scorso era classificata con un font preciso o come G? Non ricordo e adesso non ho il vecchio catalogo sotto mano. Qualcuno di buona volontà può verificare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.