Vai al contenuto
IGNORED

Asse romano - identificazione


Risposte migliori

Chiedo la cortesia si aiutarmi nell'identificazione di questa moneta.

Non è il mio campo di collezione, io colleziono monete pontificie.

Non leggo scritte.

Presumo sia un asse.

Dal volto mi pare un imperatore del III-IV secolo.

Il rovescio mi ha colpito. Non mi pare un rovescio così frequente quello del cavaliere che si vede e quindi dovrebbe rendere più facile l'identificazione.

Potrebbe trattarsi di un trionfo?

Peso tra i 10-11 grammi.

Diametro: 25 mm.

assego.jpg

asser.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ne sono sicuro, è molto consumata, ma mi sembra Traiano dal volto. Ho trovato questa di Traiano, ma il cavaliere è al contrario.

RIC 543, C 504 As Obv: IMPCAESNERVAETRAIANOAVGGERDACPMTRPCOSVPP - Laureate head right.

Rev: SPQROPTIMOPRINCIPI Exe: SC - Trajan riding horse right, spearing enemy below. 103-111 (Rome).

post-14811-0-13849500-1348489626_thumb.j

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


per me è Elagabalo, ecco un esempio:

Ref Elagabalus AE As, RIC 341, Cohen 7, BMC 365

Elagabalus AE As. ca 219-220 AD. IMP CAES M AVR ANTONINVS PIVS AVG, laureate draped bust right / ADVENTVS AVGVSTI, SC below, emperor on horseback left, hand raised & holding baton.

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s7598.html

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


per me è Elagabalo, ecco un esempio:

Ref Elagabalus AE As, RIC 341, Cohen 7, BMC 365

Elagabalus AE As. ca 219-220 AD. IMP CAES M AVR ANTONINVS PIVS AVG, laureate draped bust right / ADVENTVS AVGVSTI, SC below, emperor on horseback left, hand raised & holding baton.

http://www.wildwinds...ear5/s7598.html

Direi che ci siamo! Mi pare proprio la stessa moneta! Bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti


mah io non sarei sicuro al 100% assi e sesterzi imperiali di eliogabalo son piuttosto rari

in piu` il ritratto equestre c e` su parecchi rovesci.

per me bisognerebbe indagare le provinciali

Non credo..... è chiara l'immagine della Adventus Augusti......

(si legge anche SC in esergo come quella postata)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ADVENTVS commemora la visita dell'imperatore in una città, molti sono gli imperatori che hanno usato questo rovescio, quanto a dire che si tratti di Eliogabalo, è certamente una possibilità, ma, personalmente, anche se il ritratto potrebbe essere somigliante, in mancanza di qualche carattere della legenda, non mi sento di affermarlo con certezza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ADVENTVS commemora la visita dell'imperatore in una città, molti sono gli imperatori che hanno usato questo rovescio, quanto a dire che si tratti di Eliogabalo, è certamente una possibilità, ma, personalmente, anche se il ritratto potrebbe essere somigliante, in mancanza di qualche carattere della legenda, non mi sento di affermarlo con certezza.

Sono d'accordo. Diciamo che ho una buona probabilità che sia Eliogabalo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.