Vai al contenuto
IGNORED

Magna Grecia...


Risposte migliori

Dalla foto e difficile identificarla,

Cmq monete con foglia, potrebbe essere di area siciliana, selinunte per esempio

Modificato da cid1jazz
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto e difficile identificarla,

Cmq monete con foglia, potrebbe essere di area siciliana, selinunte per esempio

107147[/snapback]

ciao...cid...grazie dell'interessamento...

ho cercato infatti nel sito della Magna Grecia... il fatto é che questa é in bronzo e la documentazione che ho trovato é tutta relativa a monete in argento...sto ancora cercando altre informazioni che mi possano aiutare per l'identificazione esatta.

Grazie Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho provato a cercare qualcosa che potesse venirti in aiuto. <_<

Mi sembra molto difficile arrivare all'identificazione.

Ma sei sicuro di vedere una foglia, o è solo una tua supposizione?

Perchè io vedo solo i tre globetti, ma la foglia proprio non la trovo, nonostante le foto siano molto chiare.

Magari se riesci a inserire una foto con una modifica digitale, apportata con un qualsiasi programma di disegno.

In tal modo, se davvero è presente una foglia, dalla forma magari si riesce a restringere il campo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ciao miglio...grazie del tuo intervento...

purtroppo la foglia é poco visibile e ne rimangono che poche tracce, ma ha la forma come questa che ti posto ora...secondo me dovrebbe essere una variante di una tetras di Selinunte...

Grazie dell'aiuto Marco

ho aggiunto un ritocco del'immagine per comprendere megliola forma della foglia...

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho provato a cercare anche altre monetazioni con foglia, come IDYMA in CARIA o CAMIRUS a RHODES, ma quella che hai disegnato tu è quella tipica di Selinus.

A questo punto mi chiedo de possa trattarsi della monetazione fusa di Selinus, con foglia e tre globetti. (Trias) Ma non torna il peso.

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti é il peso che non convince...comunque se non sbaglio nella monetazione in argento di Selinunte ci sono circa un centinaio di varianti di foglie trilobate, ma in bronzo con questo peso e diametro mi é molto difficile trovare la corrispondenza...

magari sono in possesso di un pezzo unico :D :D :D

oppure...essendo che era una moneta molto incrostata, l'incrostazione si é mangiata uno strato di bronzo facendole perdere peso...CERCO ANCORA...

Grazie comunque...Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,e se invece di una foglia fosse una conchiglia?

Io darei un occhio alla monetazione di Lipara e Taranto.

Spero di esserti stato utile.Ciao

107327[/snapback]

ci do un occhio...ma non credo...perché la conchiglia di solito é piú in rilievo...

cmq grazie Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Peccato,appena ho un pò di tempo provo a sfogliare il Calciati ed il Minì,magari trovo qualche notizia..........

107572[/snapback]

non dispongo di tale materiale per verificare...quindi grazie. Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sul Minì niente,appena posso guardo sui tre volumi del Calciati,scusami ma in questo periodo il tempo scarseggia......

108741[/snapback]

:) grazie dell'interessamento...Io nel frattempo non ho trovato nulla ancora...per cui mi affido a chi ha i mezzi.... portare pazienza é d'obbligo....grazie ancora Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dovresti chiedere a danielealberti è uno dei migliori in questo campo! :)

108812[/snapback]

ciao Leopold.85....Nessun dubbio sulle capacitá di Daniele....

ma questa, penso che sia difficile anche per lui

Saluti Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Cori,neanche sul Calciati ho trovato niente :angry: ,a questo punto posso escludere che arrivi dalla Sicilia.........

108904[/snapback]

ti ringrazio crisma...vuol dire che il campo di ricerca diventa, putroppo piú grande...

grazie ancora Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.