Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
IpseDixit

Gigliato Carlo II D'Angiò

Risposte migliori

IpseDixit

Buonasera a tutti! Un passettino alla volta sta iniziando a prender piede anche la mia "bozza" di collezione...

Qualche settimana fà monitoravo un gigliato di Carlo D'Angiò, ma non ero convinto dell'acquisto perchè volevo indirizzare i miei sforzi in direzione di un'altra monetazione più recente (ovvero Ferdinando II di borbone). Fatto sta che la moneta in questione mi ha praticamente "ipnotizzato" e non ho potuto fare altro che cedere alle sue lusinghe! :blum:

E' arrivata nei giorni scorsi, e mi piacerebbe avere un vostro parere spassionato.

Grazie in anticipo a tutti voi :good:

Pasquale

DIRITTO

25qy6x5.jpg

ROVESCIO

15nm2c1.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eracle62

Se inizi a farti prendere dai gigliati, entrerai in un vortice incontenibile.

Questa monetazione se pur "monotona" per la classica iconografia ricorrente, potrà intrigarti per le sue diverse sfaccettature presenti..

Andare a ritroso nel tempo ti renderà più chiaro molte cose, e il periodo medievale specie nella monetazione Napoletana, sarà da stimolo ulteriore per le infinite interpretazioni...

Il tuo tondello appare in buona conservazione, e da quello che intravedo mi pare anche con una discreta patina, continua pure in questa direzione e verrai ipnotizzato ancora per molto..

Eros

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IpseDixit

Infatti si sta formando una bella patina a partire dal bordo verso il centro...

L'ho presa proprio perchè la legenda appare abbastanza chiara e leggibile, nonostante la piccola ribattitura al diritto che, secondo me, la deturpa un pò...peccato!

@eracle62 Mi incuriosisce sapere a quali interpretazioni ti riferisci...

grazie per il tuo parere. :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eracle62

Infatti si sta formando una bella patina a partire dal bordo verso il centro...

L'ho presa proprio perchè la legenda appare abbastanza chiara e leggibile, nonostante la piccola ribattitura al diritto che, secondo me, la deturpa un pò...peccato!

@eracle62 Mi incuriosisce sapere a quali interpretazioni ti riferisci...

grazie per il tuo parere. :good:

Risalire a un significato partendo da un segno, da una lettera, da un simbolo, tutto ciò fornisce un linguaggio verbale, certi elementi determinano un significato che rinvia a qualcos’altro.. nella numismatica tutto ciò è molto ricorrente, specialmente in periodo storici come questo…

Dora innanzi i tondelli ti appariranno sotto una luce diversa…

Ciao, Eros.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IpseDixit

Spero che la mia curiosità mi spinga sempre oltre, alla ricerca di spiegazioni e interpretazioni...

Grazie Eros. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Ipse...bell'esemplare complimenti.

[.....] è proprio di questo periodo che si conosce poco sui personaggi che dirigevano la Zecca Partenopea per la coniazione delle monete:

Nel 1302 per il mutato rapporto tra l'oro e l'argento, il peso del Carlino (che venne coniato durante il Regno di Carlo II con le stesse caratteristiche di quelli coniati sotto Carlo I d'Angiò) fu portato da gr. 3.341 a gr. 4,00 e venne chiamato Gigliato, per la presenza al rovescio della Croce Gigliata.

In questo periodo era Maestro di Zecca di Napoli, Lippo di Ildebrandino (o Aldobrandini) di Firenze e della Compagnia dei Bardi di Firenze; Maestro di Prova era Renctius de Raynaldo di Benevento e l'incisore, un certo Perrotto, francese (Perroctus Gallicus).

Pietro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IpseDixit

[.....] è proprio di questo periodo che si conosce poco sui personaggi che dirigevano la Zecca Partenopea per la coniazione delle monete:

Nel 1302 per il mutato rapporto tra l'oro e l'argento, il peso del Carlino (che venne coniato durante il Regno di Carlo II con le stesse caratteristiche di quelli coniati sotto Carlo I d'Angiò) fu portato da gr. 3.341 a gr. 4,00 e venne chiamato Gigliato, per la presenza al rovescio della Croce Gigliata.

In questo periodo era Maestro di Zecca di Napoli, Lippo di Ildebrandino (o Aldobrandini) di Firenze e della Compagnia dei Bardi di Firenze; Maestro di Prova era Renctius de Raynaldo di Benevento e l'incisore, un certo Perrotto, francese (Perroctus Gallicus).

Pietro

Pietro grazie mille per queste preziose informazioni...che ignoravo (sul Pannuti-Riccio i maestri di zecca sono riportati solo a partire dal 1442 sotto Alfonso I d'Aragona).

Se riuscissi a mettere in collezione anche il Carlino coniato sotto Carlo I d'Angiò, non sarebbe male... :blum:

Speriamo!

Un saluto,

Pasquale

Modificato da IpseDixit

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Pietro

Pietro grazie mille per queste preziose informazioni...che ignoravo (sul Pannuti-Riccio i maestri di zecca sono riportati solo a partire dal 1442 sotto Alfonso I d'Aragona).

Se riuscissi a mettere in collezione anche il Carlino coniato sotto Carlo I d'Angiò, non sarebbe male... :blum:

Speriamo!

Un saluto,

Pasquale

Perchè Carlo I e non Carlo II ? è una mia curiosità (il secondo è meno raro e più accessibile).

Ciao

Modificato da Rex Neap

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IpseDixit

Perchè Carlo I e non Carlo II ? è una mia curiosità (il secondo è meno raro e più accessibile).

Ciao

Proprio perchè è più raro e più "appetitoso"...puoi star certo che se dovesse capitarmi il Carlino di Carlo II non ci sputerei sopra di certo! ;)

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Ciao

Proprio perchè è più raro e più "appetitoso"...puoi star certo che se dovesse capitarmi il Carlino di Carlo II non ci sputerei sopra di certo! ;)

Ciao

Lotto 590..........bell'esemplare !!

http://www.deamoneta.com/auctions/search/107/page:1/q:napoli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IpseDixit

Ciao

Ciao

Lotto 590..........bell'esemplare !!

http://www.deamoneta...page:1/q:napoli

Grazie per la segnalazione Pietro! Un bell'esemplare davvero, ma purtroppo al momento non posso investire su di lui... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti