Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
malawi

Tiratura banconote

Risposte migliori

malawi

Collezionando banconote mondiali contemporanee ho notato che i valori maggiormente difficili da reperire nei negozi sono quelli più elevati.

Vorrei sapere se ciò dipende dalla loro tiratura inferiore ,oppure se semplicemente i commercianti ne comprano meno pezzi perche sono più difficili da rivendere ( dato il loro costo elevato ) .

Nel World Coins spesso si trovano indicazioni sulla tiratura delle monete , come mai nel World Paper Money non ci sono riferimenti in merito ?

Come esempio esplicativo mi sapreste indicare la tiratura dei vari tagli di banconote Euro ??

grazie

Modificato da malawi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

heineken79

I commercianti non prendono i tagli elevati perchè interessano a pochi, soprattutto per via dei costi elevati già alla fonte.

Nel WPM non so perchè non vengono indicate le tirature, bisognerebbe chiederglielo :D

Infine se vai sul sito della BCE dovrebbero essere indicati i contingenti per i singoli tagli emessi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciccio 86

Beh non è possibile ricavarne la tiratura per lettera ? Ad esempio dei 5 € X ? O dal codice corto ? Perchè le tirature sul contingente totale sul sito della BCE l 'ho sempre trovato..

Ciccio 86

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numismaticadott

Perchè i tagli alti costano più,

al venditore, e al collezionista,

e poi in genere sono simili dal punto

di vista artistico ai tagli inferiori,

quindi semplicemente non conviene :)

Ciao,

Dario :good: