Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

vorre sottoporre alla vostra attenzione queste monete cinesi, vorrei capire se sono dei falsi o se hanno un certo valore.

Grazie

Sono 3, una tipo vanga, le altre 2 le ho fotografate sia al diritto che al rovescio.

post-31748-0-89604000-1348662198_thumb.j

post-31748-0-22261900-1348662214_thumb.j

post-31748-0-68836700-1348662228_thumb.j

post-31748-0-17807400-1348662543_thumb.j

post-31748-0-55433200-1348662622_thumb.j

Inviato (modificato)

La prima sei sicura sia una moneta? :unknw:

L'ultima mi pare di averla già vista (dico pare perché sembrano tutte uguali) e non dovrebbe essere tanto antica. La seconda riporta un cavallo a mio avviso fin troppo stilizzato non mi pare convincente. ma la mia conoscenza per monete di simil periodo è nulla attendi gli esperti.

Se spostano la discussione in identificazioni (generale) forse è meglio... potrebbe avere più visibilità.

EDIT// non avevo visto ci fosse anche lì la medesima discussione...

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

non sò nemmeno io dire se queste monete siano o meno autentiche ma posso comunque confermare che i cinesi facevanoo monete a forma di zappa, come quella sopra, coltello, nave, ecc.., ho visto anche delle monete cinesi, tipo rotondo col buco, legate fra di loro a forma di spada, pare fossero così composte per fare dei regali ben auguranti

Inviato

la prima era usata come oggetto di scambio, prima della coniazione vera e propria di monete. da quel poco che ho letto si chiamano "vanghe" ma ve nesono anche di forme differenti, come asce o coltelli.

quella con il cavallo insospettisce anche me, perchè nei cataloghi non la trovo.

ho spostato la discussione, vedremo.

grazie mille!

Inviato

Buona Sera; L'uso di monete a forma di vanga è caratteristico del periodo degli stati combattenti dal 400 al 220 A.Ch assieme a monete a forma di conchiglia, di coltello e successivamente rotonde con foro centrale rotondo; la seconda moneta non si vede molto bene; ma quasi sicuramente rientra nella categoria degli "amuleti" monete benauguranti; ma sempre monete; la terza è della dinastia Quing, l'ultima dinastia prima dell'avvento della repubblica:

Vere o false; la moneta cinese è per lo più fusa per cui non è semplice stabilire l'originalità della moneta, tieni presente poi che già al periodo di emissione i falsi viaggiavano... come lippe; una cosa buona c'è ed è che i cinesi riproducono fedelmente le loro monete per cui dal punto di viosta dello studio anche i falsi hanno un loro interesse.

Il valore; sul noto sito ne abbiamo visto di tutti i colori, francamente per averle non darei più di 10 €

Se desideri una catalogazione più puntuale , sarebbe opportuno avere foto più chiare; peso e dimensioni

Ultima cosa, il foro quadrato, che compare su tutte le emissioni, tranne le primissime si dice stia ad indicare i quattro angoli della terra.

Un saluto da Cesare Augusto a Te ed atutto il forum

Inviato

grazie, se riesco farò foto più nitide.

Inviato

Hai aperto due discussioni... http://www.lamoneta....-monete-cinesi/ ti ho risposto lì.

Concordo con Cesare Augusto sull'interpretazione del foro quadrato, rappresenta la terra, mentre la forma rotonda della moneta rappresenta il cielo.

Inviato

Buona sera ad Anaise ed a tutto al Forum; confermo che la monetina cinese con il cavallino è un amuleto della dinastia:Song Dyn e va sotto la dicitura di " Herd Zhi Horse"

Sul noto sito è offerta con base d'asta a 0,77$

Buona moneta a tutti da Cesare augusto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.