Vai al contenuto
IGNORED

Antiche monete cinesi


Risposte migliori

Salve,

vorre sottoporre alla vostra attenzione queste monete cinesi, vorrei capire se sono dei falsi o se hanno un certo valore.

Grazie

Sono 3, una tipo vanga, le altre 2 le ho fotografate sia al diritto che al rovescio.

post-31748-0-89604000-1348662198_thumb.j

post-31748-0-22261900-1348662214_thumb.j

post-31748-0-68836700-1348662228_thumb.j

post-31748-0-17807400-1348662543_thumb.j

post-31748-0-55433200-1348662622_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima sei sicura sia una moneta? :unknw:

L'ultima mi pare di averla già vista (dico pare perché sembrano tutte uguali) e non dovrebbe essere tanto antica. La seconda riporta un cavallo a mio avviso fin troppo stilizzato non mi pare convincente. ma la mia conoscenza per monete di simil periodo è nulla attendi gli esperti.

Se spostano la discussione in identificazioni (generale) forse è meglio... potrebbe avere più visibilità.

EDIT// non avevo visto ci fosse anche lì la medesima discussione...

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non sò nemmeno io dire se queste monete siano o meno autentiche ma posso comunque confermare che i cinesi facevanoo monete a forma di zappa, come quella sopra, coltello, nave, ecc.., ho visto anche delle monete cinesi, tipo rotondo col buco, legate fra di loro a forma di spada, pare fossero così composte per fare dei regali ben auguranti

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima era usata come oggetto di scambio, prima della coniazione vera e propria di monete. da quel poco che ho letto si chiamano "vanghe" ma ve nesono anche di forme differenti, come asce o coltelli.

quella con il cavallo insospettisce anche me, perchè nei cataloghi non la trovo.

ho spostato la discussione, vedremo.

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona Sera; L'uso di monete a forma di vanga è caratteristico del periodo degli stati combattenti dal 400 al 220 A.Ch assieme a monete a forma di conchiglia, di coltello e successivamente rotonde con foro centrale rotondo; la seconda moneta non si vede molto bene; ma quasi sicuramente rientra nella categoria degli "amuleti" monete benauguranti; ma sempre monete; la terza è della dinastia Quing, l'ultima dinastia prima dell'avvento della repubblica:

Vere o false; la moneta cinese è per lo più fusa per cui non è semplice stabilire l'originalità della moneta, tieni presente poi che già al periodo di emissione i falsi viaggiavano... come lippe; una cosa buona c'è ed è che i cinesi riproducono fedelmente le loro monete per cui dal punto di viosta dello studio anche i falsi hanno un loro interesse.

Il valore; sul noto sito ne abbiamo visto di tutti i colori, francamente per averle non darei più di 10 €

Se desideri una catalogazione più puntuale , sarebbe opportuno avere foto più chiare; peso e dimensioni

Ultima cosa, il foro quadrato, che compare su tutte le emissioni, tranne le primissime si dice stia ad indicare i quattro angoli della terra.

Un saluto da Cesare Augusto a Te ed atutto il forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai aperto due discussioni... http://www.lamoneta....-monete-cinesi/ ti ho risposto lì.

Concordo con Cesare Augusto sull'interpretazione del foro quadrato, rappresenta la terra, mentre la forma rotonda della moneta rappresenta il cielo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera ad Anaise ed a tutto al Forum; confermo che la monetina cinese con il cavallino è un amuleto della dinastia:Song Dyn e va sotto la dicitura di " Herd Zhi Horse"

Sul noto sito è offerta con base d'asta a 0,77$

Buona moneta a tutti da Cesare augusto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.