Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
jack6969

DECADRAMMA DI AGRIGENTO

Risposte migliori

jack6969

Salve, ho finalmente pesato e preso le misure a questa moneta

grammi:4,7 millimetri 25, qualcuno può aiutarmi a capire se ha valore o no.

Grazie

post-31903-0-67474900-1348744426_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

Penso si tratti di una riproduzione moderna in metallo non prezioso. Comunque dovresti postare anche l'altra faccia.

Modificato da cometronio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numismaticadott

Consiglio anch'io di postare l'altra faccia.

Dario :good:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acraf

A parte l'opportunità di fotografare anche l'altra faccia, anche a me sembra una moderna riproduzione e poi solo 4,7 grammi !?....... Ti consiglio di ricontrollare bene il peso (un normale decadramma dovrebbe essere sui 43 grammi)

Mi sembra che il metallo non sia argento ma piuttosto bronzo o lega simile.

Resto in attesa di ulteriori elementi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jack6969

ecco l'altra faccia

comunque moderna non credo perchè era di mia nonna, l'ha avuta cira 40 anni fa.

post-31903-0-20923900-1347536206_thumb.j

Modificato da jack6969

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

ecco l'altra faccia

comunque moderna non credo perchè era di mia nonna, l'ha avuta cira 40 anni fa.

Queste riproduzioni esistono da diverso tempo. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

ecco l'altra faccia

comunque moderna non credo perchè era di mia nonna, l'ha avuta cira 40 anni fa.

Ma è proprio la foto della moneta in tuo possesso? Perchè sembra di metallo diverso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jack6969

ecco l'altra faccia

comunque moderna non credo perchè era di mia nonna, l'ha avuta cira 40 anni fa.

Ma è proprio la foto della moneta in tuo possesso? Perchè sembra di metallo diverso...

si è la foto della moneta in mio possesso, l'ho fatta io

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jack6969

ma che metallo è e che peso ha?

pesa 4.7 grammi l'ho pesata da un orafo amico, mentre per il metallo sinceramente non so

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numa numa

se e' 4.7 gr. e' latta :blum:

il rovescio e' preso da un'altra moneta la cui foto e' apparsa probabilmente in latra discussione

Ormai i deka di Agrigentio si vendono un tanto al kilo, non lo sapevate ? potenza del web :rofl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

argo125

sembrate dei professionisti invece siete solo criticanti vi piace solo ironizzare senza sapere la realtà; quella moneta l'ho vista ed è esattamente come la foto dritto e rovescio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

sembrate dei professionisti invece siete solo criticanti vi piace solo ironizzare senza sapere la realtà; quella moneta l'ho vista ed è esattamente come la foto dritto e rovescio

Intanto per favore piano con i termini.

Poi, come spesso diciamo, è inutile prendere una foto dicendo "è esattamente uguale alla mia", per fare una corretta identificazione abbiamo bisogno della foto dell'esemplare in questione. In ogni caso quel peso conferma anche secondo me che si tratti di una riproduzione. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

sembrate dei professionisti invece siete solo criticanti vi piace solo ironizzare senza sapere la realtà; quella moneta l'ho vista ed è esattamente come la foto dritto e rovescio

Caro Argo125,

non si tratta di essere criticanti, ma di non voler accettare quanto ti è stato detto. Hai postato due immagini, una di D/ e una di R/ che non sembrano provenire dalla stessa moneta. Per poter giudicare la tua moneta, è necessario che posti le immagini della tua di moneta, non altre. Stiamo parlando di una moneta rarissima e molto ricercata che da sempre è stata fatta oggetto di falsificazioni e riproduzioni quindi credimi è molto più facile incappare in uno di quest'ultimi due che in un esemplare originale (e aggiungerei per fortuna...).

Ora puoi anche non credere a quello che ti è stato detto, ma credimi, dietro quei nickname che gentilmente ti hanno risposto ci sono grandi esperti di questo tipo di monetazione e quello che viene affermato non è tanto per far critica o ironia, ma per farti rendere conto che con quelle caratteristiche di peso e di metallo (che si può intuire dalla tua prima immagine postata), il tuo esemplare non può essere di certo originale.

Mi auguro possa postare le foto della tua moneta così da togliere ogni ulteriore dubbio, magari con la conferma di peso e diametro.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

sembrate dei professionisti invece siete solo criticanti vi piace solo ironizzare senza sapere la realtà; quella moneta l'ho vista ed è esattamente come la foto dritto e rovescio

ecco l'altra faccia

comunque moderna non credo perchè era di mia nonna, l'ha avuta cira 40 anni fa.

Ma è proprio la foto della moneta in tuo possesso? Perchè sembra di metallo diverso...

si è la foto della moneta in mio possesso, l'ho fatta io

non ho capito, la discussione è stata iniziata da jack6969 che sembra il proprietario della moneta e ne chiede l'identificazione e alle risposte negative a inc.....arsi è argo125?

magari saranno amici ma io ritengo che sarebbe il caso che a difendere le posizioni di jack6969 sia jack6969, non vi è nulla di male ad essere in possesso di un falso di una delle monete più rare e ricercate di tutto il panorama classico, per una di queste monete recentemente un famosissimo numismatico si è giocato la reputazione, non vedo quindi motivi di astio se dei Signori Numismatici che di monete ne hanno viste migliaia su migliaia sollevano dei dubbi sull'autenticità di una moneta che non viene nemmeno mostrata con le sue foto originali

Quando si chiede un favore forse è il caso di usare un pò di umiltà ed essere pronti ad accettare i giudizi che verranno

saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acraf

Cari jack6969 e argo125,

noi non siamo dei criticoni, magari presuntuosi, ma quando di troviamo di fronte a queste due immagini che erano stati postati da jack6969 all'inizio di questa discussione (al #1 per il rovescio e al #3 per il diritto):

post-7204-0-55811100-1348957098_thumb.jppost-7204-0-73214200-1348957122_thumb.jp

non solo emerge una evidente discrepanza tra i due lati della moneta, ma anche salta subito fuori che la seconda immagine è esattamente quella che era stata postata nella seguente discussione:

al post #3, e si tratta più esattamente del diritto dell'esemplare del British Museum. Quindi il vostro è o un banale errore di postazione dell'immagine oppure una evidente mistificazione.

Pertanto appare motivata la mia richiesta di avere la CORRETTA immagine dell'altro lato dell'esemplare citato nel vostro post #1, che finora non risulta ancora pervenuta.

Inoltre i dati ponderali che ci sono stati comunicati confermano che non può essere per forza una moneta in argento e pertanto è una falsificazione, che non è detto che debba per forza essere molto moderna (il decadramma di Akragas fu falsificato addirittura a partire dal XVII secolo, come dimostrerò in un articolo che apparirà nel prossimo numero della rivista Monete Antiche e dedicato proprio a questa emissione).

Quindi vi prego di seguire con maggiore umiltà gli spassionati consigli di chi ha maggiore esperienza e risparmiare commenti che rischiano di ritorcere contro di voi.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numismaticadott

Già,

purtroppo si può

dire senza ombra di dubbio

che è un falso.

Saluti,

Dario :good:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numizmo

sembrate dei professionisti invece siete solo criticanti vi piace solo ironizzare senza sapere la realtà; quella moneta l'ho vista ed è esattamente come la foto dritto e rovescio

nessun dubbio che sia come l'hai vista, e cioè, niente altro che una patacca....hai ancora il latte della totale ignoranza numismatica sulle labbra e ti permetti : prima di venire a chiedere lumi e poi hai anche la presunzione di criticare se le risposte non ti piacciono? e poi hai anche la faccia tosta di pontificare su datazioni di possesso senza, da ingnorante numismatico, sapere da quanto esistono quelle riproduzioni?ma ti rendi conto di quello che dici o sei apparso solo per fare un pò di casino e prendere in giro chi ha anche perso tempo a risponderti, (che oltretutto sono fior di esperti e se tu avessi avuto la decenza di seguire qualche loro intervento te ne saresti accorto da te, ma figuriamoci se lo hai fatto.....),invece di mandartici al volo come pare che meriti?vergognati..!

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aemilianus253

sembrate dei professionisti invece siete solo criticanti vi piace solo ironizzare senza sapere la realtà; quella moneta l'ho vista ed è esattamente come la foto dritto e rovescio

nessun dubbio che sia come l'hai vista, e cioè, niente altro che una patacca....hai ancora il latte della totale ignoranza numismatica sulle labbra e ti permetti : prima di venire a chiedere lumi e poi hai anche la presunzione di criticare se le risposte non ti piacciono? e poi hai anche la faccia tosta di pontificare su datazioni di possesso senza, da ingnorante numismatico, sapere da quanto esistono quelle riproduzioni?ma ti rendi conto di quello che dici o sei apparso solo per fare un pò di casino e prendere in giro chi ha anche perso tempo a risponderti, (che oltretutto sono fior di esperti e se tu avessi avuto la decenza di seguire qualche loro intervento te ne saresti accorto da te, ma figuriamoci se lo hai fatto.....),invece di mandartici al volo come pare che meriti?vergognati..!

Dai, so' ragazzi... Bisogna comprenderli. D'altra parte, anche i troll hanno un'anima...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×