Vai al contenuto
IGNORED

E' UN TORNESE ?


Risposte migliori

E' già da un pò di tempo che possiedo questa monetina ma non l'avevo mai osservata con attenzione, non collezionando questa tipologia l'avevo scordata in un vassoio, ora ci terrei a dientificarla correttamente.

La moneta è un pò rovinata dal tempo ed ha subito anche una schiacciatura in un angolo, a mio parere è di mistura o d'argento, pesa 0,56 gr., misura 16 mm di diametro, il colore è quasi nero e vi leggo questo:

d/ (ca)ROLUS.XD.G.FRAN.R.159(1 o 7?) 3 gigli sovrastati da corona reale

r/ .(RO o NO)MEN.D.N.I.(BE o ES?)...(3 lettere non si vedono)...ITG(un quadrato?)S(IT?). croce gigliata

ho scelto di fotografare la moneta con sfondo azzuro per far risultare la moneta più chiara e leggerla meglio, il suo colore originale è nero non dorato come appare qui...

post-1117-0-48740500-1348819580_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


e` una moneta francese coniata da carlo X al tempo della ligue 1589-1594 quando la francia si spezzo in 2

la tua dovrebbe essere o un liard (non credo un double tournois)

la legenda al rovescio e` la classica SIT NOMEN DNI BENEDIC

da qualche parte ci dovrebbe essere la zecca

Link al commento
Condividi su altri siti


e` una moneta francese coniata da carlo X al tempo della ligue 1589-1594 quando la francia si spezzo in 2

quindi vedendo che la parte inferiore del numero che non si legge è simile all'uno della moneta fatto tipo un I ritengo che la data corretta sia 1591, che ne pensi?

la tua dovrebbe essere o un liard (non credo un double tournois)

la legenda al rovescio e` la classica SIT NOMEN DNI BENEDIC

da qualche parte ci dovrebbe essere la zecca

se il segno di zecca fosse quello vicino al braccio sinistro(per chi guarda) della croce?

è comune come moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


1591 dovrebbe essere possibile come data , se fosse quella sarebbe un tornese del I tipo

moneta rara

se fosse quella la zecca dovrebbe essere una secondaria in mano alle forze della ligue

consiglierei lettura di testi specializzati o metterla in un forum francese , purtroppo le mie fonti si esauriscono qui

Link al commento
Condividi su altri siti


e` una moneta francese coniata da carlo X al tempo della ligue 1589-1594 quando la francia si spezzo in 2

la tua dovrebbe essere o un liard (non credo un double tournois)

la legenda al rovescio e` la classica SIT NOMEN DNI BENEDIC

da qualche parte ci dovrebbe essere la zecca

io credo sia qui il segno di zecca ma non ho manuali o riscontri visivi che cercherò

post-1117-0-26810700-1348839905_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho conoscenza approfondita di questo periodo, Carlo X mori' nel 1590 ma la Lega continuo' a battere moneta a suo nome fino al 1598.... quindi la data rientrerebbe nella sua monetazione...... ma la moneta postata mi lascia molto perplesso...... ha le caratteristiche di un Double Sol Parisis ..ma la croce fiorata è iversa da quella clechèe del double....

http://ld5-passions....harles_X.htm#Ag

http://www.inumis.com/vso/V00011/charles-x-double-sol-parisis-1591-marseille-a16119.html

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


penso ad una contraffazione.....

una contraffazione francese o italiana? in un libro ne ho illustrate alcune ora controllo se la trovo

ne ho visti diversi di falsi francesi di questo travagliato periodo...

Link al commento
Condividi su altri siti


controllando sul libro del Bobba non risulta fra le contraffazioni dei Radicati e dei Mazzetti che pure contraffacevano i Liard di francia però ho notato notevole somiglianza con un soldino astigiano, non fosse stato per la legenda diversa, parlo della monetazione astigiana di Francesco I di Francia che simbolicamente al diritto e al rovescio è quasi identica ma le legende sono:

FRA FR REX AC AST DNS / SANCTA INTERCEDE PE con varianti simili

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo ad una contraffazione italiana e nemmeno al soldino Astigiano..... la legenda SIT NOMEN DNI BENEDICT.... è chiara ed anche ...ROLVS X .D:G FR REX 159.....

bisogna tenere presente il caos di quel periodo .. anche .. Henry IV ha coniato nello stesso periodo 1589-1610 - --...... :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo ad una contraffazione italiana e nemmeno al soldino Astigiano..... la legenda SIT NOMEN DNI BENEDICT.... è chiara ed anche ...ROLVS X .D:G FR REX 159.....

bisogna tenere presente il caos di quel periodo .. anche .. Henry IV ha coniato nello stesso periodo 1589-1610 - --...... :pleasantry:

nemmeno io ci credo, magari ad una francese si, ho appena passato alcuni siti francesi ma nessuno aveva qualcosa di simile, magari domani provo anche con stò Enrico ma dubito, come dicevi tu si legge chiaramente ROLUS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.