Vai al contenuto
IGNORED

I miei primi Morgan Dollars


Pendragon67

Risposte migliori

Buongiorno a tutti !!

Stamattina mi sono dedicato un pò al meraviglioso hobby e ho acquistato i miei primi dollari Morgan.

Monete comuni, ma mi mancava questo tipo di moneta, davvero meravigliosa come soggetto e conio secondo me.

Un Dollaro del 1880 S, bello anche se con qualche segnetto

10l9_74d_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

ylmt_f87_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

e uno del 1889, migliore del primo, con un discreto lustro e rilievi notevoli, peccato per un piccolo colpetto sotto la data

10l9_331_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

11lu_db9_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

La luce nelle foto è filtrata, si apprezzano meglio campi e rilievi ma si perde un pò della bella lucentezza delle monete. Sono convinto anche di averli acquistati ad un prezzo più che buono.

Personalmente li trovo strepitosi, era da qualche tempo che avevo intenzione di prendere almeno un pezzo di questa moneta ricca di fascino e storia, e che non poteva mancare nella mia protocollezione :)

Come vi sembrano ? grazie a chi vorrà commentare

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao....e complimenti per i tuoi primi dollari Morgan!!

Come hai detto tu, si tratta di date e zecche comuni, ma per iniziare vanno più che bene, il mio primo dollaro Morgan era poco più che un MB.....

Per quanto riguarda la conservazione, il primo esemplare è sul BB/SPL, peccato per i vari segnetti sul petto dell'aquila e sul volto di Lady Liberty, il secondo è uno SPL+ per via dei piccoli difetti che hai già evidenziato tu, tra cui il colpetto sotto la data.....davvero bello il rovescio!

Se vuoi potresti dirci anche anche quanto li hai pagati?... :)

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao....e complimenti per i tuoi primi dollari Morgan!!

Come hai detto tu, si tratta di date e zecche comuni, ma per iniziare vanno più che bene, il mio primo dollaro Morgan era poco più che un MB.....

Per quanto riguarda la conservazione, il primo esemplare è sul BB/SPL, peccato per i vari segnetti sul petto dell'aquila e sul volto di Lady Liberty, il secondo è uno SPL+ per via dei piccoli difetti che hai già evidenziato tu, tra cui il colpetto sotto la data.....davvero bello il rovescio!

Se vuoi potresti dirci anche anche quanto li hai pagati?... :)

Ciao vathek1984!

Li ho scelti fra una decina di pezzi, tutti di date comuni ma di buona collezionabilità e conservati in oblò la cui plastica aveva perso parecchia della sua trasparenza e lucidità. Alcuni erano patinati anche benino, ma questi due mi hanno convinto, il secondo per la bellezza dei rilievi e per il lustro che si indovinava attraverso la plastica e il primo soprattutto perchè mi piaceva l'idea di avere un pezzo di una zecca diversa.

Ho acquistato la coppia per 55 euro, quindi diciamo una media di 27.5 euro a pezzo che mi è parso un prezzo più che onesto, visto che questi dollari sono molto ricercati e valutati. Diciamo che per due euro in meno sul mercato finora ho visto solo dei pezzi molto consumati e comunque non a questo livello (non certo eccellente ma molto godibile) di conservazione :)

Per quanto riguarda il lustro di cui parlavo, ho fatto altre foto per evidenziarlo, senza il filtro che omogeneizza la luce e come dicevo rende la foto molto più dettagliata e uniforme ma non evidenzia la bella luminosità della moneta. Ne posto un paio del 1889 che rendono abbastanza bene i fondi lucenti. Naturalmente ne ho una decina per faccia di entrambe le monete, ma non voglio appesantire troppo la pagina :)

37g7_968_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

31aj_a44_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Questa moneta ha un Rovesio davvero notevole, con il bagliore del fondo lucente cangiante al variare della rotazione del pezzo rispetto alla fonte di luce. Anche il Dritto ha questo lustro, che è ancora granuloso e diffuso al punto che molti dei segni intaccano solo il lustro e non il fondo :good:

Modificato da Pendragon67
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle nuove foto l'esemplare del 1889 può anche essere uno SPL/FDC....ora il lustro si apprezza meglio! Ritengo il prezzo pagato molto buono, hai fatto un ottimo affare....a quelle cifre trovo solo esemplari molto circolati...

Ti consiglio con il tempo di prendere anche dei dollari Peace (1921-1935) e dei Trade Dollars, anche se per questi ultimi i prezzi sono decisamente più elevati....in modo da avere una panoramica completa del periodo.....;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel colpo @Liutprand, davvero bellissima, era in conservazione qFDC mi pare, eri presente all'asta ?

Sì @Vahek1984, il lustro così è meglio apprezzabile, però si vedono dei segnetti in più che intaccano appena appena il lustro e non il campo. Invece nelle ultime foto quasi non si notano segnetti che invece sono significativi e che si notano nelle prime. Quindi qual'è la foto giusta, che meglio rappresenta la moneta?

E' un quesito che mi pongo divertendomi a fare foto alle mie monetuzze, quale aspetto privilegiare usando tecniche diverse di angoli di illuminazione, singoli o multipli, e filtraggio degli eccessi di luce. Credo che la moneta sia sempre la stessa, anche se nelle foto ha due volti un pò diversi. Se il mio obiettivo non fosse mostrarla con i suoi difetti e chiedere consigli (grazie a tutti) ma esaltarne gli aspetti migliori forse avrei postato foto ancora diverse, e avrebbero sempre rappresentato la stessa moneta :) .

Comunque sono come dicevo soddisfattissimo dell'acquisto e, visto che anche il Morgan del 1880 S ha il suo lustro anche se meno marcato, vi assicuro che tenerle in mano e guardarle (con affetto :) ) dà una grande soddisfazione. Sono monete solide, potenti ed evocative, parlano di frontiera e di bivacchi, del grande sviluppo ferroviario, di uomini che costruivano e le tenevano in tasca....

Un pochino mi dispiace non averne presa anche una terza, magari ben patinata, avendo tempo (e più luce) forse avrei pescato qualcosa dai bei rilievi e un bel lustro sotto ad una bella patina... pazienza.

Siccome poi il dollaro è una moneta più che fascinosa, ho già avuto modo di acquistare qualche mese il mio primo Peace Dollar, anche in questo caso molto comune ma molto soddisfacente per me.

E' un 1922 con diversi segnetti e un pò di consumo, una leggera patina che rende la moneta vagamente giallastra, un pò di lustro, ve la mostro

1av3_e41_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

19lg_a47_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

nel complesso molto molto piacevole anche se non in alta conservazione, che è venuta da un paese baltico via raccomandata ad un prezzo di pochi euro inferiore a questi Morgan.

Per il Trade Dollar... ce l'ho nel mirino, mi piace moltissimo, ma ci vuole pazienza, nessuna fretta e forse anche un pò di fortuna per portarselo a casa alle condizioni che dico io

Modificato da Pendragon67
Link al commento
Condividi su altri siti


Ora che ci penso, non possiedo ancora un dollaro peace. Devo rimediare, almeno un esemplare in alta conservazione, mi piace come moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel colpo @@Liutprand, davvero bellissima, era in conservazione qFDC mi pare, eri presente all'asta ?

Sì @Vahek1984, il lustro così è meglio apprezzabile, però si vedono dei segnetti in più che intaccano appena appena il lustro e non il campo. Invece nelle ultime foto quasi non si notano segnetti che invece sono significativi e che si notano nelle prime. Quindi qual'è la foto giusta, che meglio rappresenta la moneta?

E' un quesito che mi pongo divertendomi a fare foto alle mie monetuzze, quale aspetto privilegiare usando tecniche diverse di angoli di illuminazione, singoli o multipli, e filtraggio degli eccessi di luce. Credo che la moneta sia sempre la stessa, anche se nelle foto ha due volti un pò diversi. Se il mio obiettivo non fosse mostrarla con i suoi difetti e chiedere consigli (grazie a tutti) ma esaltarne gli aspetti migliori forse avrei postato foto ancora diverse, e avrebbero sempre rappresentato la stessa moneta :) .

Comunque sono come dicevo soddisfattissimo dell'acquisto e, visto che anche il Morgan del 1880 S ha il suo lustro anche se meno marcato, vi assicuro che tenerle in mano e guardarle (con affetto :) ) dà una grande soddisfazione. Sono monete solide, potenti ed evocative, parlano di frontiera e di bivacchi, del grande sviluppo ferroviario, di uomini che costruivano e le tenevano in tasca....

Un pochino mi dispiace non averne presa anche una terza, magari ben patinata, avendo tempo (e più luce) forse avrei pescato qualcosa dai bei rilievi e un bel lustro sotto ad una bella patina... pazienza.

Siccome poi il dollaro è una moneta più che fascinosa, ho già avuto modo di acquistare qualche mese il mio primo Peace Dollar, anche in questo caso molto comune ma molto soddisfacente per me.

E' un 1922 con diversi segnetti e un pò di consumo, una leggera patina che rende la moneta vagamente giallastra, un pò di lustro, ve la mostro

1av3_e41_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

19lg_a47_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

nel complesso molto molto piacevole anche se non in alta conservazione, che è venuta da un paese baltico via raccomandata ad un prezzo di pochi euro inferiore a questi Morgan.

Per il Trade Dollar... ce l'ho nel mirino, mi piace moltissimo, ma ci vuole pazienza, nessuna fretta e forse anche un pò di fortuna per portarselo a casa alle condizioni che dico io

Riguardo alle fotografie, innanzi tutto ti faccio i miei complimenti perchè sei molto bravo indipendentemente dal tipo di effetto voluto, e chi ti parla da questo punto di vista è un vero disastro... :D

Certo ritengo che la seconda foto del tuo dollaro sia maggiormente indicativa del suo reale stato di conservazione, dato che anche il lustro di conio, quando siamo nelle alte conservazioni è un rilevatore di grande importanza......inoltre a mio avviso si è perso poco o nulla dei rilievi che si possono pienamente ammirare anche nella seconda immagine...

Mi piace anche il tuo Peace, è della data più comune certo, ma è comunque gradevole.....inoltre questa tipologia presenta un design che apprezzo almeno quanto il Morgan, peccato solo che i rilievi non siano un pochino più alti.....ma per questo esistono sempre i rari esemplari del 1921 da ammirare..... ;)

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vathek, ti rispondo solo oggi ma ho avuto un pò da fare negli ultimi giorni

Vi ringrazio per i commenti e i complimenti, alle monete e alle foto. E' molto divertente fotografare e archiviare le monete digitalizzate, cercando di renderne "l'anima" e potendo poi andare a vederle a monitor piuttosto che doverle estrarre. Certamente la moneta in mano è un'altra cosa, ma una foto ben fatta è comunque un piacere da guardare (parlo di un obiettivo che ho, non già di un risultato ottenuto in quanto sto ancora sperimentando metodi di inquadratura e illuminazione)

Per il dollaro Morgan del 1889 hai ragione, però ci sono monete che sembrano fatte per essere fotografate, si offrono alla macchina come se bastasse inquadrarle e scattare per ottenere foto eccellenti e rappresentative della moneta. Altre invece sembrano timidissime e schive, come le inquadri non sono più loro..... eheheh

Il dollaro Peace per esempio è difficilissimo da rendere, se noti il Verso è ripreso con due fonti luminose non equidistanti, e di diversa intensità. Per fare emergere la dicitura PEACE ho dovuto faticare parecchio :)

Dipende naturalmente anche dal rilievo bassissimo che rende i dettagli molto sfuggenti, e inoltre la grandezza del modulo unito al lustro residuo non uniforme fanno in modo di rendere quasi impossibile ottenere una illuminazione uniforme su tutta la superficie (di questa foto per esempio non mi soddisfa per niente la testa dell'aquila, dove è finita la sua determinazione ?? )

Se mi capiterà un 1921 in buone condizioni proverò a riprenderlo, ma la vedo dura.... :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.