Vai al contenuto
IGNORED

moneta sasanide


Risposte migliori

salve a tutti! vorrei sottoporre alla vostra attenzione questa dracma sasanide. non riesco a capire con certezza che sovrano sia, anche se secondo me è cosroe II. qualcuno ha dimistichezza con questa monetazione? apro anche un'altra discussione correlata su una moneta analoga.

post-32006-0-76978900-1348933174_thumb.j

post-32006-0-12406300-1348933186_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Khusro II, 11 anno di regno. Se domani ho tempo ti dico la zecca.Non e' che riesci a fare una foto migliore del rovescio? Sembra zecca di Balkh ma non si legge bene

Modificato da yafet_rasnal
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie infinite!!! :D allora l'imperatore lo avevo azzeccato! cmq purtroppo queste due foto sono state le migliori in assoluto che ho potuto fare, ne ho scattate tipo 15 per ogni lato e alla fine ho selezionato queste... è proprio la moneta che è consumata.. però come extrema ratio posso provare a modificare il contrasto del rovescio con un programma di grafica e ripostarlo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


allora ho modificato la foto del rovescio in quattro diversi modi, al fine di tentare di renderne il più nitidi e valorizzati possibile i rilievi. ho dovuto farne quattro varianti perché letteralmente non so *cosa* debba essere evidenziato sulla superficie, vista la mia totale ignoranza del pahlavi. grazie ancora :))

post-32006-0-62459600-1349096584_thumb.j

post-32006-0-32484600-1349096595_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


allora ho modificato la foto del rovescio in quattro diversi modi, al fine di tentare di renderne il più nitidi e valorizzati possibile i rilievi. ho dovuto farne quattro varianti perché letteralmente non so *cosa* debba essere evidenziato sulla superficie, vista la mia totale ignoranza del pahlavi. grazie ancora :))

Ok non sono certo, ma sembra Bishapur. Fai cosi' ... prendi il rovescio, ruotalo di 90 gradi in senso orario. Una volta ruotato ad ore 6 hai una scritta. Dimmi se e' come questa:

http://www.grifterrec.com/coins/sasania/sas_mint/sp/BYSh.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sì! direi che è bishapur! :D per scrupolo ho controllato anche su zeno.ru e me ne ha trovate una sfilza.. ho notato che ci sono diverse leggere varianti grafiche nella forma delle lettere e quindi nell'aspetto complessivo della sigla, tra le varie monete, dipenderà dal conio.. ma gli altri segni di zecca che ho visto su altre monete sono così tanto diversi che ragionevolmente penso sia bishapur! grazie ancora! ho questa moneta da una decina d'anni e non ne ho mai saputo nulla di preciso :))

p.s. ti vedo molto ferrato in questo settore.. non è che mi riesci a individuare almeno il regnante anche della moneta kushana-sasanide che ho postato sempre in questa sezione del forum? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.