Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
vanadio

moneta kushana-sasanide

Risposte migliori

vanadio

questa è l'altra moneta, che dovrebbe essere un'emissione dei sasanidi specifica per i territori conquistati in india a spese dei kushana. anche qui stesso problema, non saprei che sovrano sia, anche se da mie ricerche mi è sembrato di capire che queste emissioni sono limitate ai regni di hormuzd III e peroz..

c'è anche una bella legenda su entrambe le facce, ma non ho idea di che alfabeto sia, forse pahlavi?

post-32006-0-26128300-1348933523_thumb.j

post-32006-0-11326200-1348933534_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vanadio

ok! quel sito in effetti è fantastico tento lì :) cmq cosa intendi per elymais? la satrapia persiana dell'elimaide?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

le monete elymais battute nel sud della persia durante l impero romano

son monete che conoscono in 2 :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vanadio

mmhh la questione si ingarbuglia.. cmq guarda, chi me l'ha venduta (persona affidabile) mi ha assicurato che proviene da uno scavo in afghanistan, e dai confronti su zeno.ru stilisticamente è uguale alle monete coniate per i territori tolti ai kushana, quindi india-estremo est dell'impero sasanide.. la "prova del 9" sarebbe essere in grado di leggere cosa c'è scritto ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vanadio

torno sulla questione per informare tutti gli interessati che l'ho risolta, e vi espongo brevemente il risultato. si tratta di una moneta kushana-sasanide appunto, o anche indo-sasanide. in tal modo *non* si definiscono, come *erroneamente* credevo, le emissioni degli imperatori sasanidi per i territori indiani tolti ai kushana, bensì una realtà simile e correlata ma diversa: i territori indiani già nell'impero kushana, a costoro tolti dai sasanidi, vennero amministrati da nobili sasanidi con il titolo di kushanshah, in modo autonomo rispetto al governo centrale di ctesifonte. pertanto, i sovrani che compaiono ritratti su queste monete non sono i regnanti di ctesifonte, bensì principi autonomi, dai nomi peraltro simili. mi sono accorto del problema, e l'ho sviscerato fino a risolverlo, quando ho trovato la lista dei kushanshah con le relative date di regno, e per esempio ho trovato un hormuzd I, certo vicino di epoca dell'imperatore sasanide hormuzd I, ma con date non coincidenti! ci sono poi diversi peroz, e non coincidono con il regno dell'unico peroz di ctesifonte.. e così via. da ciò ho approfondito la questione (è bastato leggere l'articolo sugli indo-sasanidi su wikipedia, dove col senno di poi ciò che vi ho appena scritto si capisce, anche se a prima lettura non è proprio lampante). insomma sono regnanti diversi rispetto a quelli principali di ctesifonte, e fin qui la questione storico-politica. venendo alla questione numismatica, mi sono reso conto che i pochi sovrani kushanshah che hanno questa accoppiata dritto-rovescio caratteristica, così come compare nella mia moneta, si distinguono tra loro attraverso il copricapo, che ricorre sempre uguale in tutte le emissioni di un principe, ma è assolutamente personale. pertanto, tramite il copricapo che vedete anche sulla mia moneta, caratterizzato da questa forma particolare a "berretto frigio", ho potuto identificarla come moneta di hormuzd I kushanshah (ca. 290-320); come "prova del nove" ho cercato di raffrontare la legenda visibile sulla destra del profilo, che cambia per ogni sovrano (non ho idea di cosa ci sia scritto, non so neppure se sia pahlavi), e ricorrendo sempre uguale in tutte le monete di un sovrano ma cambiando per ciascuno, ho dedotto che sia un nome (champollion insegna! :P), e coincide con quello presente su tutte le monete di hormuzd I.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

interessante !

peccato che queste monete le seguono in pochi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×