Vai al contenuto
IGNORED

Il Vero rottame della settimana - Prussia 1840/61


nikita_

Risposte migliori

Supporter

Oggi questa non l'ho dovuta neanche pagare, pure 50 cent erano troppi.

Friedrich Wilhelm IV 1840-1861

Questi "gettoni" potevano essere utilizzati come monete ed affiancare i regolari pfennig prussiani ?

La mia è molto circolata, quindi significa che venivano ampiamente usate a lungo.

Ho notato che i regnanti degli stati germanici non erano raffigurati nelle coniazioni ufficiali in rame, il loro profili erano impressi nelle monete in mistura/argento, in argento ed in oro.

Era sminuitivo per loro ?

Avevo letto tempo fa da qualche parte che le monete di vile metallo erano inadatte ad effigiare un monarca, in tanti altri stati lo facevano tanquillamente..

FR. WILHELM MUNZ V PREUSS

SPIEL MARKE

Rame - diametro mm. 23 - peso gr. 2,85

post-27461-0-55403600-1349005702_thumb.j

post-27461-0-74342600-1349005708_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

naaa'... ho aggiunto il "vero" per distinguerle! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

da quel che so Spiel marke era l equivalente di toy money , quindi monete senza corso legale che venivan prodotte per essere usate come giochi (non so se per bambini o d azzardo ma non credo la seconda)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Avevo letto qualcosa di simile pure io.

la perplessità più che altro sta nel fatto che è consumatissima (quindi largamente utilizzata)

e che ci figura un regnante, quest'ultima cosa la rende semiufficiale?

Inoltre, questa "pratica" di non raffigurare i regnanti sulle monete di rame era tranquillamente bypassata per i gettoni.

tutto ciò l'ho trovato curioso ed inusuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

non sarei cosi sicuro che non usavano il busto per le monete di rame , questa non la so !

riguardo gli stati germanici, dal '700 in poi, troverai un regnante raffigurato solo dalla mistura in poi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Di solito era così, ma c'è qualche eccezione.

Heller e Pfennig del principato di Anhalt-Zerbst del 1766 - Federico Augusto

kreuzer del Granducato del Baden - Leopoldo I e (mi pare) anche Ludovico I e Federico I

Ce ne saranno anche altre, che non conosco io, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

mi sarà scappata qualche monetina sfogliando il Krause.. :pardon:

comunque sono delle eccezioni.

come scritto nel primo post, avevo letto da qualche parte un articolo interessante che parlava appunto del fatto che si reputava inadatto il vile metallo ad effigiare un monarca.

in altre parti (la Regina delle Regine Vittoria ci insegna) non avevano di questi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.