Vai al contenuto
IGNORED

Romana coloniale con grappolo d'uva


mrwhy

Risposte migliori

ciao penso sia questa qui ed appartiene a settimio severo!!

Philippopolis AE20

Moushmov 5254 Septimius Severus AE20 of Philippopolis, Thrace. AV KAI CEVHPOC, laureate head right / FILIPPOPOLEITWN, bunch of grapes on small stem. SNGCop 777.

http://www.wildwinds.com/coins/ric/septimi...ushmov_5254.jpg

spero di averci azzeccato. attendi conferme. ciao ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


a me la barbetta appuntita mi ha suggerito subito settimio severo!!! in ogni caso tra le monete di alessandro non mi risulta l'uva!!! potrei cmq sbagliare... si attendono conferme o smentite.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto mi è possibile decifrare dalla parte iniziale della legenda del rovescio, a me sembra che la zecca sia quella di Trajanopolis, TPAIANO - POLEITWN.

Confrontando alcuni esempi sul Varbanov, potrebbe trattarsi di Caracalla; mi sembra anche di vedere AN... tra a ore 1 e 2 come per ANTWNEINOC (Varbanov III n° 609 - ed. in Bulgaro ).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti andando su ww c'è la tipologia simile....

Trajanopolis AE18

Moushmov 5022 Caracalla AE18 of Trajanopolis, Thrace. [AVT K M AVP] ANTWNEINO, laureate head right / TRAIANOPOLEITWN, bunch of grapes.

http://www.wildwinds.com/coins/ric/caracal...ushmov_5022.jpg

il grappolo mi sembra un pò diverso ma questo non fa molto testo!!!

a me la barbetta a punta che vedo nella foto postata mi portava a settimio severo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se leggete ANTWNEINOC ( qualche lettera la vedo anche io..) piu' che Caracalla direi Elagabalo..lo stile mi sembra piu' il suo ...

Link al commento
Condividi su altri siti


e postiamo anche quella di Crivoz... ora vorrei proprio sapere quella esatta qual'è!!! sono curioso :blink:

Nikopolis AE18

Moushmov 1395 Elagabalus AE18 of Nikopolis, Moesia Inferior. AV K M AVP ANTWNINOC, laureate, draped & cuirassed bust right / NIKOPOLEITWN PROC, bunch of grapes. Verbanov 2998.

http://www.wildwinds.com/coins/ric/elagaba...ushmov_1395.jpg

io intravedo sembre il pizzetto di settimio però:rolleyes: bye

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Escluderei a priori Nicopolis ad Istrum perchè non mi sembra che la legenda del rovescio corrisponda.

Come giustamente fa notare Crivoz Caracalla ed Elagabalo si possono confondere, sopratutto sulle emissioni provinciali.

Onestamente con il dritto in non perfette condizioni avere la certezza su uno ed escludere l'altro mi sembra un po' difficile solo sulla base dello stile.

Tuttavia il Varbanov non riporta che tre tipi per Elagabalo a Traianopoli e tra queste non è compreso il tipo del grappolo d'uva.

Se invece l'ipotesi Settimio Severo è giusta al dritto si dovrebbe leggere qualcosa del tipo AY K L CEP - CEYHPOC come su Varbanov III n° 574 (ma a me non sembra, comunque è una mia opinione) e si dovrebbe avere anche .....POLITWN al rovescio non ....POLEITWN come sulla moneta illustrata.

In allegato una illustrazione di Caracalla a Traianopolis nel caso fosse di aiuto (rovescio diverso dal caso in oggetto).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dei suggerimenti,

con la moneta sottomano direi che sono sicurissimo dell'interpretazione della legenda del rovescio di Luigi TRAIANO-POLEITWN. Quindi è appurato che si tratta della zecca di traianopoli già di discreta rarità.

Sull'imperatore sono propenso a vederci un Caracalla, Elagabalo di solito indossa una tunica in questo caso invece il collo è nudo la forma del volto snello e laureato mi fa venire in mente in francese Caracalla ...

Sono in America qui hanno solo gli inch :-) Appena posso vi faccio avere il diametro esatto anche se non penso sia importantissimo visto le numerose varianti.

Il bello è che ho anche un altra un paio di millimetri di diametro in più... Ve la posterò poi perchè quello potrebbe essere Elagabalo ma non voglio fare troppa confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.