gatto preistorico Inviato 30 Settembre, 2012 #1 Inviato 30 Settembre, 2012 salve a tutti, ho proprio bisogno del vostro aiuto! Questa moneta è di bronzo, pesa 18,55 grammi e il suo diametro è di 3 cm esatti, mentre lo spessore è di 3 millimetri. Da un lato pare esserci una figura umana con il braccio a gomito sul fianco, mentre sull'altra faccia della moneta vi sono dei segni strani, quasi come fossero geroglifici; comunque non riesco a capirli e non so neppure da che parte devo guardarli :nea: . Per favore aiutatemi! grazie mille a tutti! Cita
karnescim Inviato 30 Settembre, 2012 #2 Inviato 30 Settembre, 2012 sembra la prora di una nave e una vittoria......... Cita
gatto preistorico Inviato 30 Settembre, 2012 Autore #3 Inviato 30 Settembre, 2012 per la vittoria direi che lo può sembrare, ma non riesco a vedere la prora...magari la sto solo guardando dall'angolazione sbagliata Cita
Caio Ottavio Inviato 30 Settembre, 2012 #4 Inviato 30 Settembre, 2012 Salve. E' di sicuro un asse della Roma Repubblicana: al D/ vi è la testa di Giano Bifronte (foto di destra) e al R/ la prua di una nave con sopra un simbolo e in esergo la legenda ROMA. Ecco la scheda, tratta dai nostri Cataloghi, della tua moneta: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B55/1 Qui potrai trovare tutte le informazioni relative al tuo tondello. 1 Cita
cometronio Inviato 30 Settembre, 2012 #5 Inviato 30 Settembre, 2012 Concordo con Caio Ottavio. Dovrebbe essere proprio un asse repubblicano. :) Al D\ vi è il volto di Giano Bifronte e al R\ la prora di una nave da guerra romana. Il rovescio è comune a molte monete dell'epoca. Cita
Caio Ottavio Inviato 30 Settembre, 2012 #6 Inviato 30 Settembre, 2012 Grazie Cometronio. :) Questa, però, ha sulla prua al R/ un simbolo che, per me, potrebbe essere la Lupa coi Gemelli (si intravedono ancora le figure). Cita
cometronio Inviato 30 Settembre, 2012 #7 Inviato 30 Settembre, 2012 Giusto, che occhio. ;) Purtroppo la monetazione repubblicana non è proprio il mio campo, me la cavo a livelli abbastanza bassi (capisco ad esempio che si tratti di un asse), ma se si tratta di identificare i simboli "aggiuntivi" o i monogrammi familiari non sono molto esperto. Cita
gatto preistorico Inviato 30 Settembre, 2012 Autore #8 Inviato 30 Settembre, 2012 siete veramente in gamba, grazie! ho guardato bene la moneta ed effettivamente dal vivo si vede la lupa in alto che allatta i gemelli e sotto la scritta ROMA (per capire le figure ho confrontato le foto di un asse messo un po' meglio di questo) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..