foggiu Inviato 30 Settembre, 2012 #1 Inviato 30 Settembre, 2012 In un lotto di monete c'era questa piccola e distrutta sconosciuta.... qualcuno ha qualche idea? Cita
karnescim Inviato 30 Settembre, 2012 #2 Inviato 30 Settembre, 2012 foto troppo piccole e troppo sfondo inutile, meglio farne di nuove con solo la moneta, ritagliare lo sfondo e mettere peso e diametro Cita
foggiu Inviato 30 Settembre, 2012 Autore #3 Inviato 30 Settembre, 2012 ho dimenticato di inserire l'altra faccia Cita
karnescim Inviato 30 Settembre, 2012 #4 Inviato 30 Settembre, 2012 sembra più una tessera mercantile o un gettone per il poco che si vede Cita
foggiu Inviato 30 Settembre, 2012 Autore #5 Inviato 30 Settembre, 2012 (modificato) la moneta è piccola, la mia macchina fotografica fa schifo. peso e diametro.... piccola, sottilissima, ci vorrebbe bilancino di precisione. se riesco metto foto migliori comunque le manca una parte , ha questa forma perchè è rotta...non so se si vede dalla foto Modificato 30 Settembre, 2012 da foggiu Cita
karnescim Inviato 30 Settembre, 2012 #6 Inviato 30 Settembre, 2012 usa il macro e se puoi fotografala alla luce del sole senza flash Cita
paolo1978 Inviato 1 Ottobre, 2012 #7 Inviato 1 Ottobre, 2012 (modificato) sembra una moneta veneziana da 12 Baggattini (mi sembra di vedere un 12 ma non ne sono sicuro... oppure un 09 ????) ... prova qui http://www.venetiancoins.com/id56.html e confronta quello chge riesci. Modificato 1 Ottobre, 2012 da paolo1978 1 Cita
foggiu Inviato 1 Ottobre, 2012 Autore #8 Inviato 1 Ottobre, 2012 sembra una moneta veneziana da 12 Baggattini (mi sembra di vedere un 12 ma non ne sono sicuro... oppure un 09 ????) ... prova qui http://www.venetiancoins.com/id56.html e confronta quello chge riesci. grazie paolo, credo sia veneziana come dici tu ma sembra esserci 09 Cita
numismaticadott Inviato 1 Ottobre, 2012 #9 Inviato 1 Ottobre, 2012 Consiglio di fare foto migliori e più vicine, così è davvero difficile identificarla! Saluti, Dario :good: Cita
paolo1978 Inviato 1 Ottobre, 2012 #10 Inviato 1 Ottobre, 2012 quoto per foto migliori.... quel ...09... è strano... forse 1709 giovanin corner II... ma nel 1709 non trovo nulla. potrebbe essere 1609 o 1509 anche se DUBITO grandemente. Dai su fai foto decenti e vedreai che qualcuno piu in gamba identificherà la tua mioneta. Cita
417sonia Inviato 1 Ottobre, 2012 Supporter #11 Inviato 1 Ottobre, 2012 Buona serata somiglia molto ad un sodo da 12 bagattini veneziano, ma attenzione che il soldi non riportano date; solo il nome del doge che c'e' in legenda puo' portarci al periodo. In esergo c'e' 12 (o 6 se e' un mezzo soldo); forse quel 9 non e' altro che la parte superiore del 2 di 12..... Pe avere la sicurezza, pero' c'e' bisogno di una foto un po' piu' grande. :pleasantry: Saluti luciano 1 Cita
paolo1978 Inviato 1 Ottobre, 2012 #12 Inviato 1 Ottobre, 2012 a meno che non siano "soldi"..... vero?...alcuni "soldi" riportano la data come ad esempio .. che sò... uno a caso Pietro Grimaldi. (comunque non è il caso di questa moneta) Cita
foggiu Inviato 1 Ottobre, 2012 Autore #13 Inviato 1 Ottobre, 2012 devo procurarmi una macchinetta seria.... provvederò grazie a tutti Cita
foggiu Inviato 1 Ottobre, 2012 Autore #16 Inviato 1 Ottobre, 2012 forse ora si vede meglio ' anche se faccio notare il riflesso nello specchio che può ingannare Cita
417sonia Inviato 2 Ottobre, 2012 Supporter #17 Inviato 2 Ottobre, 2012 a meno che non siano "soldi"..... vero?...alcuni "soldi" riportano la data come ad esempio .. che sò... uno a caso Pietro Grimaldi. (comunque non è il caso di questa moneta) Ciao Paolo a quale soldo ti riferisci? Non e' che intendi altri tipi come il trairo (5 soldi) o i 15 soldi...ed altri multipli di soldi? saluti luciano Cita
417sonia Inviato 2 Ottobre, 2012 Supporter #18 Inviato 2 Ottobre, 2012 forse ora si vede meglio ' anche se faccio notare il riflesso nello specchio che può ingannare Buona serata Non ci siamo....dalle ulteriori foto che hai postato sembrerebbe proprio un 9 e davanti un 0 (almeno cosi' mi pare) e questo escluderebbe la possibilita' che sia un soldo da 12 bagattini veneziano :nea: Mi spiace ma non ho suggerimenti.... saluti luciano Cita
paolo1978 Inviato 2 Ottobre, 2012 #19 Inviato 2 Ottobre, 2012 (modificato) a meno che non siano "soldi"..... vero?...alcuni "soldi" riportano la data come ad esempio .. che sò... uno a caso Pietro Grimaldi. (comunque non è il caso di questa moneta) Ciao Paolo a quale soldo ti riferisci? Non e' che intendi altri tipi come il trairo (5 soldi) o i 15 soldi...ed altri multipli di soldi? saluti luciano esatto hai ragione... trairo... http://www.venetiancoins.com/id54.html Modificato 2 Ottobre, 2012 da paolo1978 Cita
foggiu Inviato 6 Ottobre, 2012 Autore #20 Inviato 6 Ottobre, 2012 forse ora si vede meglio ' forse ora si vede meglio ' forse ora si vede meglio Cita
417sonia Inviato 6 Ottobre, 2012 Supporter #21 Inviato 6 Ottobre, 2012 forse ora si vede meglio ' forse ora si vede meglio ' forse ora si vede meglio Buona giornata Io ci vedrei la N di NOSTER, stessa posizione che occupa nei soldi da 12 bagattini. Ora dovresti postare l'altro lato; e' in quello che c'e' il nome del doge. Saluti luciano Cita
417sonia Inviato 6 Ottobre, 2012 Supporter #23 Inviato 6 Ottobre, 2012 Mi rincresce foggiu; non ci vedo nulla di piu' rispetto alle prime foto che avevi postato saluti luciano Cita
chievolan Inviato 7 Ottobre, 2012 #24 Inviato 7 Ottobre, 2012 Fotografare una moneta che non sia su un piano orizzontale è impossibile credo .... Ritengo anch'io comunque che si tratti di una veneziana, lo fa pensare la linea orizzontale alla base con dei segni compatibili all'esergo, e soprattutto la linea verticale, che sembrerebbe l'asta decentrata verso sinistra tenuta dal doge inginocchiato del quale mi sembra di indovinare la figura col braccio che regge l'asta; sopra l'asta mi sembra sempre di indovinare (ma qui ci metto molta immaginazione ) una A e una N che mi porterebbero a Francesco Erizzo (ripeto ... con molta immmaginazione). Al R/ vediamo solo una N, e siccome nella supposta moneta veneziana in quella leggenda ve ne dovrebbero essere due la cosa ci sta'; come ha detto Luciano anche per me quella è la N di NOSTER: Foto migliori, più chiare come luminosita' probabilmente ci toglierebbero i dubbi e non la vista. Cita
foggiu Inviato 7 Ottobre, 2012 Autore #25 Inviato 7 Ottobre, 2012 Fotografare una moneta che non sia su un piano orizzontale è impossibile credo .... Ritengo anch'io comunque che si tratti di una veneziana, lo fa pensare la linea orizzontale alla base con dei segni compatibili all'esergo, e soprattutto la linea verticale, che sembrerebbe l'asta decentrata verso sinistra tenuta dal doge inginocchiato del quale mi sembra di indovinare la figura col braccio che regge l'asta; sopra l'asta mi sembra sempre di indovinare (ma qui ci metto molta immaginazione ) una A e una N che mi porterebbero a Francesco Erizzo (ripeto ... con molta immmaginazione). Al R/ vediamo solo una N, e siccome nella supposta moneta veneziana in quella leggenda ve ne dovrebbero essere due la cosa ci sta'; come ha detto Luciano anche per me quella è la N di NOSTER: Foto migliori, più chiare come luminosita' probabilmente ci toglierebbero i dubbi e non la vista. prometto di procurare apparecchio fotografico adeguato per i prossimi ruderi....comunque siete grandi.!!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..