Vai al contenuto
IGNORED

un rudere da identificare


Risposte migliori

la moneta è piccola, la mia macchina fotografica fa schifo.

peso e diametro.... piccola, sottilissima, ci vorrebbe bilancino di precisione.

se riesco metto foto migliori

comunque le manca una parte , ha questa forma perchè è rotta...non so se si vede dalla foto

Modificato da foggiu
Link al commento
Condividi su altri siti


quoto per foto migliori.... quel ...09... è strano... forse 1709 giovanin corner II... ma nel 1709 non trovo nulla. potrebbe essere 1609 o 1509 anche se DUBITO grandemente.

Dai su fai foto decenti e vedreai che qualcuno piu in gamba identificherà la tua mioneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

somiglia molto ad un sodo da 12 bagattini veneziano, ma attenzione che il soldi non riportano date; solo il nome del doge che c'e' in legenda puo' portarci al periodo.

In esergo c'e' 12 (o 6 se e' un mezzo soldo); forse quel 9 non e' altro che la parte superiore del 2 di 12.....

Pe avere la sicurezza, pero' c'e' bisogno di una foto un po' piu' grande. :pleasantry:

Saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


a meno che non siano "soldi"..... vero?...alcuni "soldi" riportano la data come ad esempio .. che sò... uno a caso Pietro Grimaldi. (comunque non è il caso di questa moneta)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

a meno che non siano "soldi"..... vero?...alcuni "soldi" riportano la data come ad esempio .. che sò... uno a caso Pietro Grimaldi. (comunque non è il caso di questa moneta)

Ciao Paolo

a quale soldo ti riferisci? Non e' che intendi altri tipi come il trairo (5 soldi) o i 15 soldi...ed altri multipli di soldi?

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

forse ora si vede meglio

'

anche se faccio notare il riflesso nello specchio che può ingannare

Buona serata

Non ci siamo....dalle ulteriori foto che hai postato sembrerebbe proprio un 9 e davanti un 0 (almeno cosi' mi pare) e questo escluderebbe la possibilita' che sia un soldo da 12 bagattini veneziano :nea:

Mi spiace ma non ho suggerimenti....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


a meno che non siano "soldi"..... vero?...alcuni "soldi" riportano la data come ad esempio .. che sò... uno a caso Pietro Grimaldi. (comunque non è il caso di questa moneta)

Ciao Paolo

a quale soldo ti riferisci? Non e' che intendi altri tipi come il trairo (5 soldi) o i 15 soldi...ed altri multipli di soldi?

saluti

luciano

esatto hai ragione... trairo...

http://www.venetiancoins.com/id54.html

Modificato da paolo1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

forse ora si vede meglio

'

forse ora si vede meglio

'

forse ora si vede meglio

Buona giornata

Io ci vedrei la N di NOSTER, stessa posizione che occupa nei soldi da 12 bagattini.

Ora dovresti postare l'altro lato; e' in quello che c'e' il nome del doge.

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi rincresce foggiu; non ci vedo nulla di piu' rispetto alle prime foto che avevi postato :unknw:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Fotografare una moneta che non sia su un piano orizzontale è impossibile credo ....

Ritengo anch'io comunque che si tratti di una veneziana, lo fa pensare la linea orizzontale alla base con dei segni compatibili all'esergo, e soprattutto la linea verticale, che sembrerebbe l'asta decentrata verso sinistra tenuta dal doge inginocchiato del quale mi sembra di indovinare la figura col braccio che regge l'asta; sopra l'asta mi sembra sempre di indovinare (ma qui ci metto molta immaginazione ) una A e una N che mi porterebbero a Francesco Erizzo (ripeto ... con molta immmaginazione).

Al R/ vediamo solo una N, e siccome nella supposta moneta veneziana in quella leggenda ve ne dovrebbero essere due la cosa ci sta'; come ha detto Luciano anche per me quella è la N di NOSTER:

Foto migliori, più chiare come luminosita' probabilmente ci toglierebbero i dubbi e non la vista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fotografare una moneta che non sia su un piano orizzontale è impossibile credo ....

Ritengo anch'io comunque che si tratti di una veneziana, lo fa pensare la linea orizzontale alla base con dei segni compatibili all'esergo, e soprattutto la linea verticale, che sembrerebbe l'asta decentrata verso sinistra tenuta dal doge inginocchiato del quale mi sembra di indovinare la figura col braccio che regge l'asta; sopra l'asta mi sembra sempre di indovinare (ma qui ci metto molta immaginazione ) una A e una N che mi porterebbero a Francesco Erizzo (ripeto ... con molta immmaginazione).

Al R/ vediamo solo una N, e siccome nella supposta moneta veneziana in quella leggenda ve ne dovrebbero essere due la cosa ci sta'; come ha detto Luciano anche per me quella è la N di NOSTER:

Foto migliori, più chiare come luminosita' probabilmente ci toglierebbero i dubbi e non la vista.

prometto di procurare apparecchio fotografico adeguato per i prossimi ruderi....comunque siete grandi.!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.