Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare 500 lire argento di tutte le edizioni


Alessio82

Risposte migliori

Vorrei riuscire a trovare e comprare tutte le 500 lire d'argento delle edizioni speciali anno per anno...aiuto?

Dove trovo la lista di tutte le monete ed i valori ad oggi in fdc?

Grazie!

PS. ho già 1985 europeo musica e 1985 etruschi, 1987 mondiali atletica e 1988 olimpiadi seoul...in più a breve dovrei riuscire a trovare 1989 -90- 93...ma mi serve sapere la lista completa!!!

e il valore!

Grazie!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un bel Catalogo Gigante, anche di una edizione passata (costa di meno) ; ci troverai tutto quello che ti serve...

saluti :hi:

Quoto al 100% l'intervento dell'utente qui sopra; anche io ho avuto la tua stessa idea e mi sono procurato appunto un Catalogo Gigante del 2009 pagandolo 4 euro.

I prezzi non saranno aggiornatissimi (anche se penso che sulle 500 lire non è che varino troppo) ma per farsi una idea è perfetto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per sapere la lista completa concordo che è indispensabile dotarsi di un catalogo, il Gigante va bene.

Per quanto riguarda i valori di mercato, dimenticarsi invece il catalogo: le 500 lire vanno quasi tutte a peso, qualche mese fa me ne offrirono un grosso lotto (saranno state una cinquantina, con doppioni ovviamente) a puro peso del metallo ma le rifiutai perchè è materiale che non mi interessa minimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti hanno già detto gli altri utenti, sono monete che per la maggior parte eccetto alcune, vanno a peso. Secondo me se vuoi collezionarle ti conviene iniziare acquistando un grosso lotto o più lotti a peso e poi completare acquistando quelle che ti mancano e che non troverai mai nei lotti a peso. Le prime che mi vengono in mente sono Don Bosco , oppure Mascagni che a peso non si trovano di certo. Per queste ultime e per qualcun altra dovrai sborsare un po' di più ma se tieni d'occhio certe aste talvolta ho notato che si possono spuntare dei prezzi interessanti. Ovviamente serve avere pazienza.

Io non le colleziono più , le ho cedute approfittando dell'aumento del valore dell'argento in quest'ultimo periodo e ho tenuto solo quelle che mi piacevano di più liberandole da quelle opprimenti confezioni della zecca. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


attenzione

non andare a strapagare per queste monete che non vuole nessuno e non han mercato cerca di pagarle il piu` possibile vicino al prezzo dell argento

colleziono queste monete, ma devo dar ragione a rick2... molte hanno tirature esagerate per il mercato e se si cerca attentamente molte si trovano al prezzo dell'argento o poco più (a volte anche a meno)

quelle che valgono di più (che sia speculazione o legge del mercato) si possono trovare a prezzi molto più bassi di quelli di molti negozi, per molto più bassi intendo con un risparmio anche del 70% basta avere pazienza.

non è raro trovare monete che in italia hanno un prezzo di listino di 100€ chiudere delle aste a 30€.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per sapere la lista completa concordo che è indispensabile dotarsi di un catalogo, il Gigante va bene.

Per quanto riguarda i valori di mercato, dimenticarsi invece il catalogo: le 500 lire vanno quasi tutte a peso, qualche mese fa me ne offrirono un grosso lotto (saranno state una cinquantina, con doppioni ovviamente) a puro peso del metallo ma le rifiutai perchè è materiale che non mi interessa minimamente.

Caro Paolino, l'iniziatore di questo post parla di 500 lire commemorative e non di caravelle...e le 500 lire commemorative non si trovano a peso..per la maggior parte :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io collezionando Repubblica ho alcuni buchi nelle commemorative in argento e mai viste vendere a prezzo del solo argento, vero, soprattutto quelle dei primi anni 74-75 e direi anche inizio 80 si trovano facilmente a prezzi bassi ma sicuramente non a peso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per sapere la lista completa concordo che è indispensabile dotarsi di un catalogo, il Gigante va bene.

Per quanto riguarda i valori di mercato, dimenticarsi invece il catalogo: le 500 lire vanno quasi tutte a peso, qualche mese fa me ne offrirono un grosso lotto (saranno state una cinquantina, con doppioni ovviamente) a puro peso del metallo ma le rifiutai perchè è materiale che non mi interessa minimamente.

Caro Paolino, l'iniziatore di questo post parla di 500 lire commemorative e non di caravelle...e le 500 lire commemorative non si trovano a peso..per la maggior parte :-)

ESATTO!!! cerco le commemorative argento...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non colleziono le 500 lire commemorative, ma le ho viste spesso in vendita a un costo compreso tra i 15 e i 20 Euro.

Ognuna contiene circa 9 grammi di argento e, non vorrei sbagliare, oggi l'argento è quotato circa 0,90 €/gr.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per sapere la lista completa concordo che è indispensabile dotarsi di un catalogo, il Gigante va bene.

Per quanto riguarda i valori di mercato, dimenticarsi invece il catalogo: le 500 lire vanno quasi tutte a peso, qualche mese fa me ne offrirono un grosso lotto (saranno state una cinquantina, con doppioni ovviamente) a puro peso del metallo ma le rifiutai perchè è materiale che non mi interessa minimamente.

Caro Paolino, l'iniziatore di questo post parla di 500 lire commemorative e non di caravelle...e le 500 lire commemorative non si trovano a peso..per la maggior parte :-)

Confermo, ad un paio di Verona fa ho assistito personalmente ad una trattativa fra due commercianti con il giro completo delle commemorative (non solo L.500) a peso. C'erano diversi giri, quindi la cifra era discreta.

Non le ha volute :shok:

Ho anche visto diverse aste minori, anche filateliche, dove vengono proposte accumulazioni sempre a peso. Sempre invendute.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Paolino, l'iniziatore di questo post parla di 500 lire commemorative e non di caravelle...e le 500 lire commemorative non si trovano a peso..per la maggior parte :-)

Suvvia Massimo, to parlando di commemorative con tanto di astuccio della zecca, non certo delle caravelle. Non dico che si trovino tutte a peso e non ho indagato nel lotto quanti tipi diversi ce ne fossero, ma sappiamo tutti che un bel pò di tipi si comprano a peso, magari le paghi il prezzo pieno (mentre le caravelle le puoi trovare con 1 o 2 Euro di sconto), ma questo è. Lo scorso inverno a Sorbolo me ne avevano offerto un lotto di diverse decine a 7 Euro a pezzo, non lo presi e a quanto mi risulta non lo prese nessun altro almeno per un bel pò di tempo, perchè il proprietario me le rioffrì questa primavera.

D'altronde buona parte di queste commemorative sono pressoché invendibili a più del peso del metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Caro Paolino, l'iniziatore di questo post parla di 500 lire commemorative e non di caravelle...e le 500 lire commemorative non si trovano a peso..per la maggior parte :-)

Suvvia Massimo, to parlando di commemorative con tanto di astuccio della zecca, non certo delle caravelle. Non dico che si trovino tutte a peso e non ho indagato nel lotto quanti tipi diversi ce ne fossero, ma sappiamo tutti che un bel pò di tipi si comprano a peso, magari le paghi il prezzo pieno (mentre le caravelle le puoi trovare con 1 o 2 Euro di sconto), ma questo è. Lo scorso inverno a Sorbolo me ne avevano offerto un lotto di diverse decine a 7 Euro a pezzo, non lo presi e a quanto mi risulta non lo prese nessun altro almeno per un bel pò di tempo, perchè il proprietario me le rioffrì questa primavera.

D'altronde buona parte di queste commemorative sono pressoché invendibili a più del peso del metallo.

Be forse le fdc puoi trovarle a peso ma appena inizi con quelle coniate sia in fdc che in fs il prezzo aumenta per poi arrivare a quelle contenute nelle divisionali che non vengono proprio regalate.Comunque a differenza di come succedeva anni fa ora stiamo andando controtendenza il valore di queste monete se non aumenta almeno si sta stabilizzando naturalmente non considerando gli ultimi 5 7 anni prima dell'euro

in particolare per il vaticano

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Paolino, l'iniziatore di questo post parla di 500 lire commemorative e non di caravelle...e le 500 lire commemorative non si trovano a peso..per la maggior parte :-)

Suvvia Massimo, to parlando di commemorative con tanto di astuccio della zecca, non certo delle caravelle. Non dico che si trovino tutte a peso e non ho indagato nel lotto quanti tipi diversi ce ne fossero, ma sappiamo tutti che un bel pò di tipi si comprano a peso, magari le paghi il prezzo pieno (mentre le caravelle le puoi trovare con 1 o 2 Euro di sconto), ma questo è. Lo scorso inverno a Sorbolo me ne avevano offerto un lotto di diverse decine a 7 Euro a pezzo, non lo presi e a quanto mi risulta non lo prese nessun altro almeno per un bel pò di tempo, perchè il proprietario me le rioffrì questa primavera.

D'altronde buona parte di queste commemorative sono pressoché invendibili a più del peso del metallo.

Be forse le fdc puoi trovarle a peso ma appena inizi con quelle coniate sia in fdc che in fs il prezzo aumenta per poi arrivare a quelle contenute nelle divisionali che non vengono proprio regalate.Comunque a differenza di come succedeva anni fa ora stiamo andando controtendenza il valore di queste monete se non aumenta almeno si sta stabilizzando naturalmente non considerando gli ultimi 5 7 anni prima dell'euro

in particolare per il vaticano

per avere un'idea guardate il listino prezzi del famoso commerciante milanese big f

togliete un venti per cento e fate i vostri conti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il FS è un' altro discorso e siamo tutti d'accordo, alessio92 hai mai provato a cercare monete in FS!? ti assicuro che c'è una bella differenza anche io possiedo quella del 1985 ed in FS è una meraviglia :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il FS è un altro discorso

ok ma anche in fdc non le trovi a peso nelle annate sopra indicate,esempio la commemorativa del 1989 sul cancro in fdce tutte quelle in fdc dalla serie della zecca

dall 85 in poi se me le trovate in fdc di queste annate a peso ve ne compro subito un kg

Link al commento
Condividi su altri siti


dissento comunque con rick2 quando afferma che non sono monete che hanno mercato.forse quelle dei primi anni con tirature da paura ma per il resto non e cosi,i prezzi parlano chiaro,a meno che l'argento sia rincarato cosi tanto da giustificarne il costo ancora alto.e non mi sembrerebbe che i commercianti ci speculano dato che non le vuole nessuno boh

Aiutatemi a capire se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Neanche io non sono d'accordo con rick2 ma ho capito che quando una persona la pensa in un certo modo, e non ha cambiato idea in tanti anni vuol dire che è effettivamente convinta di quello che dice, e che quindi si verrebbero a creare discussioni che spesso si trasformano in offese :aggressive:

:hi: Nik

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Calmi ragazzi, rick2 non può rispondervi ora e comunque non ha detto nulla di che.

Ha detto che vanno a peso, non hanno mercato e di stare attenti a pagarle il più vicino al peso d'argento.

Ecco, forse ha generalizzato ma in linea di massima è così che la penso anch'io!

Secondo me ha rispettivamente detto un'impecisione (1) , un'affermazione azzardata(2) (com'è nel suo stile schietto) e un consiglio saggio (3)!

1) Sono monete che possono andare a peso e i commercianti così le devono acquistare altrimenti non ci potrebbero guadagnare nulla tra commissioni di vendita, IVA, etc ! Un privato o le mette su ebay (e ci paga le commissioni), o le vende al commerciante (perciò a peso) .. perciò sempre a quel discorso si torna... vengono trattate in base al peso.

Considerate che quelle da 11 g hanno già 7,5 euro di solo argento ma nelle edizioni successive molte pesano 15 e poi ce ne sono anche da 18-20 g .. quindi lì il prezzo sale.

2) Non è vero che non hanno mercato. c'è chi le colleziona (compreso me che non le ho tutte) ma è una collezione che ha un suo inizio e una sua fine! Son tutte uguali, tutte fdc, quindi forse era questo il senso dell'affermazione. Non c'è bisogno di fare grandi ricerche per trovarle! Hai 1000 euro? Contatti il commerciante di fiducia e te le fai procurare tutte! bellissime, meravigliose, ma tutte identiche e comunissime.

3) Anch'io consiglio di aspettare l'occasione giusta perché a parte alcune eccezioni (Don Bosco, Mascagni, Ricerca Cancro etc..) le altre possono essere procurate praticamente a peso o con un minimo premio se si ha il canale giusto da cui procurarle (un amico commerciante, o un privato che se ne vuole liberare)..

Sono meravigliose a vedersi e visto come sta salendo l'argento chissà che non diventino una buona forma di investimento

Modificato da marmo87
Link al commento
Condividi su altri siti


Pienamente daccordo con te @@marmo87, alla fine gli argenti sono tutti uguali ecco perche io delle monete repubblicane colleziono solo per tipologia e non per annata, ma comunque ogni collezionista è libero di collezionare le monete che preferisce, l'importante è sempre stare allerta per non prendere il bidone anche è sempre possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a capire tutti i discorsi che sono stati fatti: compra a peso, valgono tanto, valgono poco, sono belle, sono brutte e così via. Il nostro amico alessio82 ha chiesto solamente una lista dove avere tutte le monete commemorative in argento e concordo per il Gigante. A mio parere e lo ripeterò finchè avrò fiato, un collezionista "colleziona" (scusate il gioco di parole) ciò che gli può dare piacere, soddisfazione. E' bello avere una collezione di monete in argento, diverse tra loro, come sono le 500 lire commrmorative. Se poi hanno un valore, se domani avranno un valore , chi se ne frega. Lo faccio per me, per il mio piacere personale. Scusate lo sfogo, ma quando leggo che i discorsi vertono al valore, a i soldi di quello che si colleziona, un pò mi girano. In numismatica, specialmente, io vedo solo storia e cultura di che ci ha preceduto. Il valore economico lo metto in secondo o anche terzo piano. Non mi interessa. Quello che interessa in questa discussione è dare un'informazione ad alessio82 dove trovare la lista, i consigli sono utili ma non giriamo sempre tutto sul cosa costa. Saprà fare lui le sue valutazioni.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.