ambidestro Inviato 3 Ottobre, 2012 #1 Inviato 3 Ottobre, 2012 è possibile che sia un peso monetale ? grammi 4,51 d.18 mm. Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 3 Ottobre, 2012 #2 Inviato 3 Ottobre, 2012 Ciao Ambidestro, a me sembra una moneta più che un peso monetale, di solito i pesi sono in ottone e sono impressi solo su una parte, mentre sull'altra sono lisci e presentano spesso dei graffi atti a tararne il peso giusto. Riesco a leggere : 1/2 soldo al rovescio con al dritto una croce patente, vedo anche molte incrostazioni. Forse se la metti a mollo in acqua distillata per un po' escono altri particolari. Ciao, Giò Cita Awards
ambidestro Inviato 3 Ottobre, 2012 Autore #3 Inviato 3 Ottobre, 2012 ciao Giovanna,come saprai io colleziono pesi monetali,parecchi hanno anche il rovescio,la maggior parte sono in ottone ma i più antichi sono bronzo,quello che sembrano incrostazioni sono guardando con la lente delle sfogliature di metallo specialmente sul bordo,ai lati della croce mi sembra di vedere o dei gigli o dei quadrifogli,lettere non ne vedo altre anche se una mia lettura della parola SOLDO io la leggo (M)OIDO Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 3 Ottobre, 2012 #4 Inviato 3 Ottobre, 2012 ciao Giovanna,come saprai io colleziono pesi monetali,parecchi hanno anche il rovescio,la maggior parte sono in ottone ma i più antichi sono bronzo,quello che sembrano incrostazioni sono guardando con la lente delle sfogliature di metallo specialmente sul bordo,ai lati della croce mi sembra di vedere o dei gigli o dei quadrifogli,lettere non ne vedo altre anche se una mia lettura della parola SOLDO io la leggo (M)OIDO Ciao Ambidestro, non mi sembra di averlo letto prima, ho già visto pesi monetali che sono coniati da tutte e due le parti, in effetti non ci avevo pensato. Credi sia medievale? Non ho idea di cosa potrebbe voler dire Moido, il fatto è che sono col pc piccolo e non vedo benissimo le foto, però mi sembra di vedere anche il 1/2 sopra la scritta, ma potrei sbagliarmi. Ciao, Giò Cita Awards
fedafa Inviato 3 Ottobre, 2012 #5 Inviato 3 Ottobre, 2012 Quella croce tende a ricordare la monetazione dei Savoia per la Sardegna... forse un peso della 1/2 doppia??? Cita
gzav Inviato 3 Ottobre, 2012 #6 Inviato 3 Ottobre, 2012 Quella croce tende a ricordare la monetazione dei Savoia per la Sardegna... forse un peso della 1/2 doppia??? E' un peso per il mezzo Moidor (2000 reis del Portogallo), fatto in Gran Bretagna nel XVIII secolo.Saluti Gzav 2 Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 3 Ottobre, 2012 #7 Inviato 3 Ottobre, 2012 Bravo gzav, particolare croce per il Portogallo, non conoscevo il Moidor come moneta Portoghese, domani la cerco. Ciao, Giò Cita Awards
ambidestro Inviato 4 Ottobre, 2012 Autore #8 Inviato 4 Ottobre, 2012 grazie Gzav,sempre preparatissimo Cita
apollonia Inviato 4 Ottobre, 2012 Supporter #9 Inviato 4 Ottobre, 2012 Non è il mio campo, ma ricordavo d'aver visto qualcosa di simile qui http://www.ma-shops....d=11016〈=en apollonia Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 4 Ottobre, 2012 #10 Inviato 4 Ottobre, 2012 Non è il mio campo, ma ricordavo d'aver visto qualcosa di simile qui http://www.ma-shops....d=11016〈=en apollonia Grazie Apollonia, almeno ho la consolazione di aver visto bene il "1/2" :D :D Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..