Raistlin Inviato 6 Ottobre, 2012 #26 Inviato 6 Ottobre, 2012 (modificato) Ho trovato come si allegano le immagini...ecco l'esemplare catalogato dal Woytek, come si può vedere sono identici sia nel dritto che nel rovescio! Modificato 6 Ottobre, 2012 da Raistlin 1 Cita
Illyricum65 Inviato 6 Ottobre, 2012 #27 Inviato 6 Ottobre, 2012 Sì, combacia in tutto. Ritratto a sinistra, drappeggiato e rovescio. Complimenti per il risultato! :good: Ci sono altri riferimenti? Dati fisici, catalogazione, rarità? Ciao Illyricum ;) Cita
Raistlin Inviato 6 Ottobre, 2012 #28 Inviato 6 Ottobre, 2012 Purtroppo non posso dare altri riferimenti perché la monografia del Woytek è in due volumi, uno solamente scritto con tutti i riferimenti e uno solo immagini...io al momento ho tra le mani solo il secondo!!! Comunque penso che sia rara perché di solito l'autore inserisce diverse monete per tipologia catalogata, ma di questa c'è n'è solo una e per giunta non bellissima! Ciao ciao Cita
cliff Inviato 6 Ottobre, 2012 #30 Inviato 6 Ottobre, 2012 E' davvero un peccato che il Woytek sia solo in tedesco!! Sta diventando un lavoro imprescindibile per lo studio di Traiano. Cita
tuscna Inviato 7 Ottobre, 2012 Autore #31 Inviato 7 Ottobre, 2012 la moneta è stata prima lavata con acqua e poi immersa in una soluzione di acetone,alcool e acqua distillata per 6 ore e quindi risciacquata....questa è la nostra prassi. meno male che è spuntato l'esimio Raistlin ... le mie certezze cominciavano a vacillare nonostante la cieca fiducia che ripongo nei miei collaboratori quando operiamo sul campo. Cita
quattrino Inviato 7 Ottobre, 2012 Supporter #32 Inviato 7 Ottobre, 2012 la moneta è stata prima lavata con acqua e poi immersa in una soluzione di acetone,alcool e acqua distillata per 6 ore e quindi risciacquata....questa è la nostra prassi. Interessante.....grazie per le informazioni. Credo che l'acetone spieghi la parziale asportazione della patina della moneta. Direi che ora tutto quadra :) Mi domando se ci sia un metodo meno "invasivo" per pulire le monete di scavo in tempi ragionevoli che possa salvare integralmente la patina... ma questo ovviamente è il punto di vista del collezionista non dell'archeologo.... Cita
tuscna Inviato 7 Ottobre, 2012 Autore #33 Inviato 7 Ottobre, 2012 bene hai detto: il nostro scopo principale è"leggere" il nome dell'imperatore per inquadrare immediatamente l'orizzonte cronologico del sito, e quando sei in aperta campagna dall'alba al tramonto devi per forza di cosa ricorrere a metodi empirici il meno brutali possibile per ottenere subito informazioni fondamentali per il proseguio dell'indagine. metodi meno invasivi esistono, eccome, ma sono di pertinenza dei restauratori che, ovviamente, hanno tempi di lavoro molto più dilatati rispetto a chi deve operare spesso in situazioni di pura emergenza. Cita
skubydu Inviato 7 Ottobre, 2012 #34 Inviato 7 Ottobre, 2012 Relativamente a quanto è emerso in questa discussione, sottolineo quanto nella monetazione antica sia importante avere una buona bibliografia e testi aggiornati. Sarebbe cmq interessante vista la rarità della moneta in esame potere avere un immagine magari con risoluzione maggiore (sempre sia possibile/autorizzabile..) ringrazio anticipatamente, ciao skuby 1 Cita
tuscna Inviato 7 Ottobre, 2012 Autore #35 Inviato 7 Ottobre, 2012 le immagini postate sono le uniche in circolazione. la moneta è stata nuovamente "sotterrata" in un magazzino di museo che dista 150 km da dove mi trovo ora. l'unica cosa che posso fare è contattare il direttore del museo e fare espressa richiesta scritta di fotografare il reperto. non dovrebbe dirmi di no....... ci proverò !! Cita
skubydu Inviato 7 Ottobre, 2012 #36 Inviato 7 Ottobre, 2012 le immagini postate sono le uniche in circolazione. la moneta è stata nuovamente "sotterrata" in un magazzino di museo che dista 150 km da dove mi trovo ora. l'unica cosa che posso fare è contattare il direttore del museo e fare espressa richiesta scritta di fotografare il reperto. non dovrebbe dirmi di no....... ci proverò !! grazie mille!! skuby Cita
snam Inviato 8 Ottobre, 2012 #37 Inviato 8 Ottobre, 2012 la moneta è stata prima lavata con acqua e poi immersa in una soluzione di acetone,alcool e acqua distillata per 6 ore e quindi risciacquata....questa è la nostra prassi. Interessante.....grazie per le informazioni. Credo che l'acetone spieghi la parziale asportazione della patina della moneta. Direi che ora tutto quadra :) Mi domando se ci sia un metodo meno "invasivo" per pulire le monete di scavo in tempi ragionevoli che possa salvare integralmente la patina... ma questo ovviamente è il punto di vista del collezionista non dell'archeologo.... non sono un grande esperto, ma l'acetone non attacca la patina, difatti spesso si usa per capire se l patina e' autentica o no. Percio' non l'ho trovo un metodo cosi invasivo....... Cita
tuscna Inviato 8 Ottobre, 2012 Autore #38 Inviato 8 Ottobre, 2012 l'acetone puro (CH3 CO CH3) è un agente fortemente aggressivo, ma se diluito opportunamente in una soluzione di alcool ed H2O demineralizzata riduce la sua azione all'ammorbidimento di concrezioni ed inclusi terrosi che vengono poi rimossi con ovatta e spazzolini (da denti) morbidi. mi occorre precisare che le abrasioni sulla superficie della moneta sono sicuramente dovute all'azione di mezzi agricoli che hanno operato nel corso degli anni su quel terreno. Cita
tuscna Inviato 9 Ottobre, 2012 Autore #39 Inviato 9 Ottobre, 2012 (modificato) Relativamente a quanto è emerso in questa discussione, sottolineo quanto nella monetazione antica sia importante avere una buona bibliografia e testi aggiornati. Sarebbe cmq interessante vista la rarità della moneta in esame potere avere un immagine magari con risoluzione maggiore (sempre sia possibile/autorizzabile..) ringrazio anticipatamente, ciao skuby queste sono le foto della moneta appena inviatemi. Faccio presente che il libro di Woytek è consultabile presso l'Istituto austriaco di Roma con la seguente collocazione : II-21,014, 1-2 Modificato 9 Ottobre, 2012 da tuscna 2 Cita
skubydu Inviato 9 Ottobre, 2012 #40 Inviato 9 Ottobre, 2012 Relativamente a quanto è emerso in questa discussione, sottolineo quanto nella monetazione antica sia importante avere una buona bibliografia e testi aggiornati. Sarebbe cmq interessante vista la rarità della moneta in esame potere avere un immagine magari con risoluzione maggiore (sempre sia possibile/autorizzabile..) ringrazio anticipatamente, ciao skuby queste sono le foto della moneta appena inviatemi. Faccio presente che il libro di Woytek è consultabile presso l'Istituto austriaco di Roma con la seguente collocazione : II-21,014, 1-2 La ringrazio a nome del forum per le immagini. E bello vedere che un istituzione renda disponibili queste immagini. Distinti saluti e complimenti per il suo lavoro. skuby Cita
tuscna Inviato 9 Ottobre, 2012 Autore #41 Inviato 9 Ottobre, 2012 fosse stato "un cratere a figure nere" l'esito sarebbe stato ben diverso. ma per una moneta che rimarrà per sempre "nascosta", insieme ad altre decine, di solito non creano problemi.....soprattutto agli scopritori !! Cita
Mirko8710 Inviato 9 Ottobre, 2012 #42 Inviato 9 Ottobre, 2012 Ringrazio anche io. Ottimo lavoro. Tra l'altro, queste foto, sono decisamente differenti dalle prime e la moneta si presenta in maniera del tutto differente. Quando si dice che le fotografie sono fondamentali... Cita Awards
Illyricum65 Inviato 9 Ottobre, 2012 #43 Inviato 9 Ottobre, 2012 Tra l'altro, queste foto, sono decisamente differenti dalle prime e la moneta si presenta in maniera del tutto differente. Quando si dice che le fotografie sono fondamentali... Decisamente sì... Ciao Illyricum ;) Cita
tuscna Inviato 11 Ottobre, 2012 Autore #45 Inviato 11 Ottobre, 2012 a parte quella citata del Woytek penso proprio di sì. Cita
snam Inviato 11 Ottobre, 2012 #46 Inviato 11 Ottobre, 2012 a parte quella citata del Woytek penso proprio di sì. scusate, ma credo che non sia un inedito visto che era già citata nell'opera di Woytek, oppure mi sono perso qualche pezzo? Cita
Nikko Inviato 11 Ottobre, 2012 #47 Inviato 11 Ottobre, 2012 Potrebbe trattarsi del secondo esemplare noto al pubblico. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..