tristan Inviato 12 Marzo, 2006 #1 Inviato 12 Marzo, 2006 salve secondo voi questo denario di Antonino Pio in perfette condizioni è autentico? grazie Cita
VERUS Inviato 12 Marzo, 2006 #3 Inviato 12 Marzo, 2006 (modificato) Ciao Tristan :) non farti ingannare dalla legenda non è Antonino Pio, ma Caracalla Il nome Antoninus Pius viene usato abitualmente anche da lui e da Elagabalo La moneta mi sembra bella e a prima vista direi anche buona però ora ti cerco la classificazione Eccola RIC IV/1 216 d/ testa laureata a dx ANTONINVS PIVS AVG BRIT r/ Liberalitas stante a sx, con abaco e cornucopia LIBERALITAS AVG VI grado di rarità - Scarce P Modificato 12 Marzo, 2006 da VERUS Cita
Satrius Inviato 12 Marzo, 2006 #4 Inviato 12 Marzo, 2006 la classificazione di Verus è corretta e la moneta mi sembra autentica :) bisogna stare un pò attenti però in questo periodo su ebay soprattutto per i denari perchè circolano molti falsi di ottima fattura :( Cita
Raistlin Inviato 12 Marzo, 2006 #5 Inviato 12 Marzo, 2006 E' vero per le monete d'argento bisogna stare molto attenti a causa dei falsi che circolano, però questo sembra buopo e anche molto bello!!! :) Cita
caiuspliniussecundus Inviato 12 Marzo, 2006 #6 Inviato 12 Marzo, 2006 La moneta sembra autentica ma non in perfette condizioni. Il diritto ancora ancora (qSPL). Il rovascio è usurato, direi un BB+ . teniamo conto che stiamo parlando di caracalla, dove come conservazione si può salire molto in alto con spesa relativamente modesta. Cita
crivoz Inviato 13 Marzo, 2006 #7 Inviato 13 Marzo, 2006 E' vero che il rovescio non e' dei piu' comuni ma visto che c'e' abbondanza di denari dei Severi qspl a prezzi bassi io non spenderei piu' di un 30-35 euro per questo denario... Al doppio o anche qualcosa di meno si trovano di argento migliore e con un ritratto un po' piu' espressivo di questo...che ancora un po' assomiglia di piu' ad un Elagabalo con barba che a un Caracalla... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..