nikita_ Inviato 30 Novembre, 2023 Supporter Autore #1401 Inviato 30 Novembre, 2023 Niue 2023 - 5 dollari Ag .999 (gr. 62,20) Cita Awards
nikita_ Inviato 4 Dicembre, 2023 Supporter Autore #1403 Inviato 4 Dicembre, 2023 Camerun 2024 - 2.000 franchi CFA Ag.999 (gr. 31,10) 1 Cita Awards
pirAmide Inviato 4 Dicembre, 2023 #1404 Inviato 4 Dicembre, 2023 Mi lamento spesso del nostro IPZS, ma guardando cosa combinano le altre zecche nell'ultimo decennio, non siamo proprio così presi male. 5 Cita
Fra11 Inviato 4 Dicembre, 2023 #1405 Inviato 4 Dicembre, 2023 1 ora fa, pirAmide dice: Mi lamento spesso del nostro IPZS, ma guardando cosa combinano le altre zecche nell'ultimo decennio, non siamo proprio così presi male. Io sono più di "questa sponda" (non me ne vogliate) una sorta di consapevole eretico, profano o non so quale altro termine si addica, ma diverse di queste pacchianerieultrakitch, mi piacciono, mi sorprendono positivamente, dalle tecniche di lavorazione con soluzioni che fino a qualche anno fa non se ne vedevano, alle scelte di alcuni soggetti tutt'altro che tradizionali e storici e spesso discutibili! Mi riconosco un approccio infantile ad apprezzare questi giocattoli, ma se mi da questo effetto positivo, per ora non ci rinuncio. In alcuni casi ammiro semplicemente il coraggio (o sfacciataggine) di chi li idea (sebbene non so chi ci sia sotto di preciso) e mi chiedo davvero se abbiano così mercato dato che nel mondo se ne vedono di tutti i colori (e forme😅) in continua creazione, da quanto si evince da questa discussione. Poi ho dei limiti anch'io, per certi soggetti, in tutta onestà, non ci trovo nulla di apprezzabile. Approfitto per ringraziare nuovamente @nikita_ che si prodiga ad aggiornare la discussione che, oltre ad ottenere il mio consenso, dimostra esattamente quanto hai scritto tu @pirAmide che tutto sommato in Italia, come in Europa, non ci si sbilancia ancora troppo, anche se pretesti per criticarne qualcosa ce ne saranno sempre 😜 1 Cita
ART Inviato 4 Dicembre, 2023 #1406 Inviato 4 Dicembre, 2023 24 minuti fa, Fra11 dice: di chi li idea (sebbene non so chi ci sia sotto di preciso) Personale che fa un gran bel lavoro di marketing diretto a chi è pieno di soldi. Cita
NeroCupo Inviato 8 Dicembre, 2023 #1407 Inviato 8 Dicembre, 2023 Personalmente ho sempre apprezzato le once, i loro multipli e anche le loro frazioni. Ma una moneta deve essere rotonda o comunque di forma regolare, come un lingottino tuttalpiù. Once americane, canadesi, le Lunar australiane o cinesi, i Panda... Tutte bellissime monetone, che non hanno nulla a che vedere con queste stranezze, tantomeno se di forme tridimensionali. Cita
nikita_ Inviato 10 Dicembre, 2023 Supporter Autore #1408 Inviato 10 Dicembre, 2023 (modificato) Ciad 2023 - 200 franchi in Ag.999 (1 grammo) BLACK HOLE TON 618 EFFETTO 3D Modificato 10 Dicembre, 2023 da nikita_ Cita Awards
favaldar Inviato 10 Dicembre, 2023 #1409 Inviato 10 Dicembre, 2023 21 minuti fa, nikita_ dice: Ciad 2023 - 200 franchi in Ag.999 (1 grammo) EFFETTO 3D Alcune come questa m'incuriosisce e vorrei anche possederle ma paragonarle alle vere monete per la circolazione o per collezionisti numismatici mai, almeno per me non esiste. Opera d'arte? Possibile. Medaglia o Moneta suviner? Forse,nulla più. Cita
Fra11 Inviato 10 Dicembre, 2023 #1410 Inviato 10 Dicembre, 2023 14 minuti fa, favaldar dice: Alcune come questa m'incuriosisce e vorrei anche possederle ma paragonarle alle vere monete per la circolazione o per collezionisti numismatici mai, almeno per me non esiste. Opera d'arte? Possibile. Medaglia o Moneta suviner? Forse,nulla più. Monete, son monete, da collezionare e basta (o speculare per chi crede o ci campa di lavoro) senz'altro, ma tranquillo, sul fatto che non abbia a che fare con la Numismatica è assodato dai più, almeno in questo forum: Non è numismatica? Coniamo un nome idoneo?! 😉 Cita
nikita_ Inviato 11 Dicembre, 2023 Supporter Autore #1411 Inviato 11 Dicembre, 2023 (modificato) Raggruppo di seguito quelle poche monete bizzarre inserite in questa discussione nel corso di questi 11 anni non facenti parte delle produzioni moderne. Georgia XVII-XVIII secolo Perù Maltagliato da 8 reales del XVI-XVII secolo Bronzo di Augusto 10-15 a.D Transilvania 1 Denar in oro del 1668 Modificato 11 Dicembre, 2023 da nikita_ 1 Cita Awards
nikita_ Inviato 11 Dicembre, 2023 Supporter Autore #1412 Inviato 11 Dicembre, 2023 Cipro Sin dal 1600 aC - 1500 dC, in rame a forma di pelle di pecora, utilizzati per lo scambio in tutto il Mediterraneo come "moneta", anche se pesavano intorno a 25-32 chili ciascuno. Katanga Dal 1800 sino agli inizi del '900. Cita Awards
nikita_ Inviato 11 Dicembre, 2023 Supporter Autore #1413 Inviato 11 Dicembre, 2023 (modificato) Malaysia (Malacca portoghese) In uso dalla metà del XV° sec. sino agli inizi dell'800. Siam / Thailandia In uso dal XVI al XIX sec. Nigeria ed Africa mediterranea Sec. XVIII-XIX - Piccole forme in metallo alternative all'uso del metallo grezzo. Coste del Mar Nero Premoneta delfino: V-IV sec. a.C. Modificato 11 Dicembre, 2023 da nikita_ 2 Cita Awards
nikita_ Inviato 11 Dicembre, 2023 Supporter Autore #1414 Inviato 11 Dicembre, 2023 Cina - Tibet - Mongolia - Siberia - Russia asiatica. Brick tea Mattoncini di the pressato largamente utilizzate come moneta nel periodo 1700/1920. Usati come soldi o come cibo nei periodi di carestia. Alcuni tipi erano frazionabili. 2 Cita Awards
nikita_ Inviato 11 Dicembre, 2023 Supporter Autore #1415 Inviato 11 Dicembre, 2023 (modificato) Stati Uniti d'America Pismo Beach - California - Dollar 1933 La depressione, nonchè la conseguente crisi bancaria, colpi duramente i residenti della città costiera di Pismo Beach in California. Nel 1933 utilizzarono un curioso ed efficace mezzo di scambio, delle conchiglie Un particolare bivalve con un guscio molto spesso che si trovava in gran numero lungo la costa, il mollusco era di grandi dimensioni ed era apprezzato soprattutto come alimento. A causa della carenza degli spiccioli i commercianti del luogo, sentita la Camera di Commercio, furono d'accordo nell'usare queste conchiglie temporaneamente al posto del denaro sonante, potevano essere riscattati in una data successiva. La pratica si dimostrò alquanto redditizia poichè la maggior parte di queste conchiglie venivano trattenute come souvenir dai turisti, e quindi non più portati al "cambio" I tagli andavano da 25 cent ad un dollaro, venivano firmate fronte/retro e dorso singolarmente, numerate, datate, ed alcune portavano addirittura il motto: "In God We Trust", in buona sostanza dei pezzi unici, ognuna era diversa dalle altre. Dato il loro successo (più che altro perchè la maggior parte non venivano riscattate...) arrivarono sino al 20 dollari. Tutt'ora i pezzi originali dell'epoca sono ambiti dai collezionisti. Recentemente alcuni commercianti della zona, per far rivivere quel periodo storico, hanno creato dei "Buoni da 5 Dollari" (foto) Modificato 11 Dicembre, 2023 da nikita_ 3 Cita Awards
nikita_ Inviato 11 Dicembre, 2023 Supporter Autore #1416 Inviato 11 Dicembre, 2023 (modificato) IMPERO RUSSO Caterina II° La Grande 1 Rublo Sestroretsk in rame del 1771 In quegli anni (1771/1772) si pensò di coniare un Rublo in rame, solitamente era una moneta da 24 grammi d'argento ed equivaleva a ben 20 pezzi da 5 Kopechi* ,quest'ultima era un'imponente moneta di rame da 51 grammi di peso e 41 mm. di diametro. * la mia del 1778 Il Rublo Sestroretsk risultò quindi una moneta da più di un chilo, esattamente da 1018,40 grammi, circa 78 mm. di diametro e 25 mm di spessore. Nel 1769 Caterina IIa di Russia per finanziare varie operazioni militari autorizzò l'emissione di assegnati per 10 milioni di Rubli. Assegnati che nel 1771/72, stando a quanto previsto, potevano essere riscattati solo con monete di rame. Anche se pagati con le enormi monete da 5 Kopechi* da ben 51 grammi di rame e 41 mm di diametro in circolazione servivano 200 milioni di pezzi solo per onorare gli assegnati. Fu così che a Sestroretsk, in una fabbrica di armi e munizioni, si pensò di coniare un Rublo in rame, ma i problemi tecnici e di manodopera furono insormontabili e non fu impossibile coniare 10 milioni di pezzi. L'idea del Rublo in rame fu abbandonata in breve tempo. Modificato 11 Dicembre, 2023 da nikita_ 1 Cita Awards
nikita_ Inviato 11 Dicembre, 2023 Supporter Autore #1417 Inviato 11 Dicembre, 2023 (modificato) Ciad 2024 - 10.000 franchi in Ag.999 (gr. 62,20) Modificato 11 Dicembre, 2023 da nikita_ Cita Awards
numa numa Inviato 11 Dicembre, 2023 Supporter #1418 Inviato 11 Dicembre, 2023 eccellente disamina @nikita_, al di là delle stramberie contemporanee alcune monete, riportate sopra, come i tin hat , gli animal money Malesi , i tea brick etc. hanno realmente circolato ed erano monete di scambio e riserva di valore a tutti gli effetti. Tra le piu' importanti mancano all'appello le 'stone money' dell'isola di Yap e i pugnali/coltelli rituali in ferro dei paesi africani... Mi intriga molto il rublo Sestroretsk, se ne trovano in giro o è molto raro ? Cita
nikita_ Inviato 11 Dicembre, 2023 Supporter Autore #1419 Inviato 11 Dicembre, 2023 (modificato) 1 ora fa, numa numa dice: Tra le piu' importanti mancano all'appello le 'stone money' dell'isola di Yap e i pugnali/coltelli rituali in ferro dei paesi africani... Mi intriga molto il rublo Sestroretsk, se ne trovano in giro o è molto raro ? Ne mancano tantissime storiche stranissime e di forme diverse, ci sarebbero anche i daler svedesi del XVII-XVIII° secolo da 10/15/20 chili ecc. ecc. quelle postate sono solo quelle già apparse in questa discussione nel corso del tempo sparse qui e là, le ho solo raggruppate. Riguardo al rublo sestroretsk a quanto pare esistono solo tre esemplari originali del 1771, due nel Museo dell'Ermitage ed uno al Smithsonian. Stando a quanto sopra, copie a parte, non capisco come possa esserci questa in giro: Modificato 11 Dicembre, 2023 da nikita_ Cita Awards
numa numa Inviato 12 Dicembre, 2023 Supporter #1420 Inviato 12 Dicembre, 2023 13 ore fa, nikita_ dice: Ne mancano tantissime storiche stranissime e di forme diverse, ci sarebbero anche i daler svedesi del XVII-XVIII° secolo da 10/15/20 chili ecc. ecc. quelle postate sono solo quelle già apparse in questa discussione nel corso del tempo sparse qui e là, le ho solo raggruppate. Riguardo al rublo sestroretsk a quanto pare esistono solo tre esemplari originali del 1771, due nel Museo dell'Ermitage ed uno al Smithsonian. Stando a quanto sopra, copie a parte, non capisco come possa esserci questa in giro: Grazie Nikita e’ buona ? Cita
nikita_ Inviato 12 Dicembre, 2023 Supporter Autore #1421 Inviato 12 Dicembre, 2023 6 minuti fa, numa numa dice: Grazie Nikita e’ buona ? Non ne ho idea, magari questa informazione te la potrebbe dare @Brios Cita Awards
nikita_ Inviato 12 Dicembre, 2023 Supporter Autore #1422 Inviato 12 Dicembre, 2023 (modificato) Solomon Island 2023 - 2 dollari in Ag.999 (31,10 gr.) Dedicata alle famose macchinine in miniatura della Hot Wheels Modificato 12 Dicembre, 2023 da nikita_ Cita Awards
Brios Inviato 12 Dicembre, 2023 #1423 Inviato 12 Dicembre, 2023 35 minuti fa, numa numa dice: Grazie Nikita e’ buona ? 28 minuti fa, nikita_ dice: Non ne ho idea, magari questa informazione te la potrebbe dare @Brios Saluti. Grazie per averlo ricordato.) La descrizione della moneta contiene la parola NOVODEL. E' una storia divertente. Alla fine del XIX secolo in Russia era di moda collezionare monete. Principi, ministri, milionari ordinarono copie di vecchie monete e furono ufficialmente coniate alla zecca. Queste erano copie. Ma nel mondo moderno vengono pubblicizzate come monete provenienti dalle collezioni dei principi Romanov. Onesto inganno) 1 Cita
numa numa Inviato 12 Dicembre, 2023 Supporter #1424 Inviato 12 Dicembre, 2023 Grazie @Brios quindi sarebbero delle riconiazioni ancorché ufficiali o quasi Cita
nikita_ Inviato 12 Dicembre, 2023 Supporter Autore #1425 Inviato 12 Dicembre, 2023 Niue 2023 - 2 dollari in Ag.999 (gr. 31,10) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..