stf Inviato 10 Ottobre, 2012 #1 Inviato 10 Ottobre, 2012 Ho trovato una moneta di questo tipo però color rame in un mucchio di monete croate. Ha qualche valore o è solo stato placcato, magari per qualche esperimento scientifico o per farla assomigliare ai nostri 5 cent? Cita
euenigma Inviato 10 Ottobre, 2012 #2 Inviato 10 Ottobre, 2012 salve devi specificare l'anno di che anno e non credo che loro hanno mai fato monete in rame solo nichel e argento, alluminio e rame-nickel Cita
stf Inviato 10 Ottobre, 2012 Autore #4 Inviato 10 Ottobre, 2012 E' del 1999 come quella della foto. Ho provato ad immergerla nel detersivo e la patina in rame se ne va piano piano mostrando il colore argenteo naturale. Quindi ho escluso ogni rarità numismatica. Resta la curiosità se si tratta di ossidazione naturale (magari è rimasta a lungo nell'umidità) o qualche esperimento di chimica. Essendo in silver nickel (60% rame) è possibile che ossidandosi assuma il color rame. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..