Vai al contenuto
IGNORED

2 Carlini - le foto


Risposte migliori

post-1956-1142205854_thumb.jpgfinalmente sono riuscito a fare delle foto, non dico belle, ma almeno decenti delle due monete da 2 carlini romane che ho acquistato circa 10 giorni fa. Ci sono delle dominanti verdastre, ma meglio che niente.

Aspetto un parere da chi avrà la gentilezza di darmelo, ma soprattutto dal nostro massimo esperto di monete pontificie :) :)

La prima, 2 carlini di Benedetto XIV 1749

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti mmon, due ottimi acquisti, entrambi ben conservati per la tipologia, soprattutto il due carlini di Benedetto XIV, davvero straordinario :rolleyes:

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti mmon, due ottimi acquisti, entrambi ben conservati per la tipologia, soprattutto il due carlini di Benedetto XIV, davvero straordinario  :rolleyes:

Ciao, RCAMIL  ;)

107331[/snapback]

Grazie! :rolleyes: :rolleyes:

Approfitto per porre una domanda: esistono libri sulla monetazione papale dal '600 - '700, che si possano reperire con una certa facilità?

Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto per porre una domanda: esistono libri sulla monetazione papale dal '600 - '700, che si possano reperire con una certa facilità?

107333[/snapback]

Ciao mmon,

Il libro usato praticamente da tutti per la monetazione papale è il Muntoni. E’ un opera unica per completezza e quantità di informazioni che contiene. E’ composta da 4 volumi che non vengono però venduti separatamente. La versione originale è molto cara (servono più di 1000€) e praticamente introvabile. Fortunatamente esiste una ristampa (Urania) che costa da 200 a 300€ , dipende dal venditore. Tutte le monete sono fotografate in tavole consultabili alle ultime pagine di ogni volume. Unica pecca di questa opera è che non viene indicata la rarità e la mancanza di quotazioni. Per quest’ultime servono i cataloghi d’asta.Infine il catalogo contiene molte informazioni riguardo i stemmi, le sede vacanti, il senato romano, antipapi e altro ancora.

Esiste anche il Berman, un catalogo, se non sbaglio americano, che costa molto meno ma naturalmente non si può assolutamente confrontarlo con Muntoni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti , decisamente due ottimi esemplari tenuto conto della tipologia

Sicuramente il Muntoni , consigliato da rcamil, e' il testo di riferimento ; Piu' accessibile come costi e con i prezzi aggiornati e' il catalogo dell' edizione Alfa (l' uscita del primo volume e' imminente).

Notizie maggiori si possono richiedere tramite il sito , o visto che sei di Torino andando direttamente presso i loro uffici , vendono anche al pubblico.

http://www.alfaedizioni.it/

Link al commento
Condividi su altri siti


Entrambe molto molto belle, la seconda ancora con l'argentatura integra.

Se collezioni questo tipo di monete il Muntoni è insostutuibile, dopo caso mai lo puoi integrare con altre pubblicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente il  Muntoni , consigliato da rcamil, e' il testo di riferimento ; Piu' accessibile come costi  e con i prezzi aggiornati e' il catalogo dell' edizione Alfa (l' uscita del primo volume e' imminente).

Notizie maggiori si possono richiedere tramite il sito , o visto che sei di Torino andando direttamente presso i loro uffici , vendono anche al pubblico.

Ciao Pier,

Dimitrios e rcamil non sono la stessa persona! :P :lol:

Scherzo naturalmente.Non c'è problema per la piccola svista :)

Ne abbiamo già parlato poco tempo fa dell'imminente(?) uscita del catalogo Alfa relativo alle papali.Approfitto per chiederti se ,tu essendo di Torino, ne hai qualche notizia più aggiornata riguardo la data di messa in vendita.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne abbiamo già parlato poco tempo fa dell'imminente(?) uscita del catalogo Alfa relativo alle papali.Approfitto per chiederti se ,tu essendo di Torino, ne hai qualche notizia più aggiornata riguardo la data di messa in vendita.

Ciao e grazie

107476[/snapback]

ti rispondo io, al posto dell'amico Pier. Ho parlato con l'Afa; mi hanno detto che stanno compilando il catalogo delle monete papali, ma che civorrà almeno 1 anno prima di vederlo pubblicato :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho toppato esperto :D

L' Alfa edizioni ha troppo carne al fuoco , continua a posticipare i cataloghi delle papali e delle imperiali.

A fine mese passo nei loro uffici a sentire di persona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mmon e Pier per le risposte :)

Quindi per il catalogo papale si dovrà aspettare come minimo fino al 2007. Speriamo almeno che la attesa valga la pena e che il risultato possa rappresentare una valida alternativa al vecchio ma sempre insostituibile Muntoni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi per il catalogo papale si dovrà aspettare come minimo fino al 2007.

107599[/snapback]

Proprio come minimo. Dal tono della risposta non mi stupirei se l'attesa fosse molto più lunga. Difatti un anno è il tempo che ho ipotizzato io, e mi hanno risposto: "sì, forse, speriamo, stiamo radunando il materiale..."

Link al commento
Condividi su altri siti


A fine mese passo nei loro uffici a sentire di persona.

107530[/snapback]

Ho intenzione di andarci anche io, perchè ho chiesto anche notizie sui cataloghi delle regionali; ne hanno 3 o 4 diversi, ho chiesto da che anni partivano e che regioni coprivano, ma le risposte sono state imprecise. Vorrei valutare di persona.

Se vuoi possiamo accordarci per andare insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.