Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Dinaro

Serie scellini austriaci anni '90

Risposte migliori

Dinaro

Grazie a Petronius Arbiter che mi ha indicato il link (riguardo al reperimento dell'immagine di una banconota oggetto di un'altra discussione), ho potuto esplorare il nuovo sito di Ron Wise "Banknote world" e devo dire che è ben fatto. Aprendo la sezione dedicata all'Austria, verso la fine mi sono imbattuto in alcune bellissime immagini dei tagli da 20,50,100 e 5000 scellini, tutti con data 1.1.1995, di cui ero all'oscuro, in quanto ero a conoscenza dei tagli in circolazione da 500 e 1000 scellini, emessi però nel 1997. Qualcuno mi saprebbe dare qualche ulteriore info in proposito, per favore? Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apulian

La serie del 1995 venne predisposta per tutti i tagli, dal 20 al 5000 scellini.

Dovevano essere introdotti gradualmente, grossomodo una banconota all'anno

L'approssimarsi dell'euro, però, fece accantonare il restyling degli scellini: vennero introdotti i tagli più importanti, quelli da 500 e 1000 scellini (70mila e 140mila lire dell'epoca) che più erano soggetti a rischi di falsificazione.

Ho visto anche io quei progetti, diverso tempo fa, ed effettivamente è stato un peccato che non li abbiano emessi, perchè sono davvero belli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dinaro

Sì, effettivamente la grafica è interessantissima, molto innovativa e futuristica per quell'epoca, sembra che uno stile simile sia stato adottato dalla Danimarca per la sua ultima serie (anni 2009/2010)....Addirittura il taglio da 5000 scellini sembra un biglietto della lotteria!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti