Vai al contenuto
IGNORED

Monete del 1956


godovski

Risposte migliori

Due anni fa, per un vezzo mio ho cercato le monete della Repubblica Italiana e del Vaticano del mio anno di nascita, il 1956.

Ora vorrei provare ad allargare all'Europa, piano piano, nazione per nazione.

Potreste dirmi dove posso trovare un elenco di queste monete divisi per stati senza dover andare a cercare sui Cataloghi dello World Coins in cui perderei un sacco di tempo?

Per la Repubblica di san Marino e AFIS non è un problema, basta un buon Catalogo, ma per le altre?

Grazie di ogni aiuto!

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


A parziale - VERGOGNOSA - rettifica di quanto scritto, sono andato a cercare su un catalogo, ma non ho trovato NESSUNA monete di AFIS o di San Marino con la data del 1956...

Chiedendo IMMENSAMENTE scusa della ignorantaggine, accetterò ancora più volentieri OGNI INDICAZIONE!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Credo che il world coins sia insostituibile per il tipo di ricerca che vuoi effettuare.

(anche il dvd sarebbe un'idea)

Magari qualcun'altro tramite link ti indicherà (se esistente) un database online.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Per quelle italiane fai prima ad usare il nostro catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/anno/1956

Link al commento
Condividi su altri siti


http://en.numista.com/

Ti linko questo sito, non so se vada bene: è una sorta di motore di ricerca delle monete.

Devi andare sul tasto search e Inserendo 1956 + "nome di una nazione in inglese" inserisce tutte le monete coniate in quella data in quella nazione..

Ovviamente scrivendo solo 1956 inserisce tutte le monete mondiali mentre inserendo un ulteriore dato come silver, copper-nickel si restringe ancora maggior mente il campo a monete coniate con determinati metalli etc..

Spero di esserti stato utile..

Modificato da marmo87
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è piaciuta da subito quest'idea di collezione basata su un unico anno :)

Ti devo fare i miei complimenti.. devo ammettere che anch'io prediligo certe date..

Collezionando monete dell'ottocento mi piace molto il 1887, che corrisponde a 100 anni prima del mio anno di nascita. Chissà qual è il meccanismo psicologico che ci spinge a dare significato a queste date..

Intanto ti faccio i miei complimenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


OVVIAMENTE anche le altre sono in FDC, ma costano molto meno; aggiungo, per vezzo, che nella ripiano dove le ho messe c'erano ancora due spazi liberi: in uno ho messo una moneta di Sant'Enrico (II) Imperatore (il mio secondo nome) e nell'altra un Denaro della mia bella città di Genova; nulla di estremamente prezioso, ma sentimentalmente molto arricchente.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@godovski

Ritengo che la tua sia un idea veramente bellissima (anche perchè io colleziono prettamente monete mondiali perchè le amo alla follia :P ) Come già detto da Nikita ti consiglio anche io il World Coin Krause (per me è assolutamente indispensabile)

Complimentissimi per l'idea!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.