Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Antimo

Gruppo sesterzi e assi

Risposte migliori

Antimo

Buongiorno, la domanda di oggi (ormai mi sono affezionato al vostro prezioso lavoro) mi aiuterebbe a capire meglio come identificare i riconi o falsi.

Secondo voi, le seguenti sono vere monete circolate o riconi? Le caratteristiche sembrerebbero essere di riconi ma non sono un esperto quindi chiedo aiuto a voi.

post-30848-0-73658400-1350548398_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maurizio7751

Da quel che si vede, anzi intravvede, dalla foto per me sono false. Bisognerebbe avere foto più dettagliate delle due facce e una alla volta, non in gruppo, per essere più precisi.

Maurizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Antimo

in rete c'è solo questa. Niente più. Io ho avuto la tua stessa impressione ma come giustamente dici è difficile non avendo rovescio e particolari migliori...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nikko

Mi sembra che siano quelle che venivano allegate ad alcuni fascicoli della De Agostini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

Sono appunto le patacche della deagostini. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

turifra

puntualizzo che invece di definirle false si dovrebbe solo parlare di riconii,i falsi a mio modo di vedere tendono ad ingannare come autentici,oppure pezzi come questi riconii lavorati invecchiati e rovinati in modo da apparire antichi,ecco qui il falso e nn il riconio.

però in una collezione alcuni riconii o falsi fanno sempre scuola a patto :blum: di saperlo però.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

puntualizzo che invece di definirle false si dovrebbe solo parlare di riconii,i falsi a mio modo di vedere tendono ad ingannare come autentici,oppure pezzi come questi riconii lavorati invecchiati e rovinati in modo da apparire antichi,ecco qui il falso e nn il riconio.

però in una collezione alcuni riconii o falsi fanno sempre scuola a patto :blum: di saperlo però.

Sì, infatti c'è differenza fra falso (esemplare creato abilmente e con l'intento di ingannare passando per autentico) e riproduzione (esemplare creato come curiosità o souvenir, non finalizzato alla frode, e che a volte reca un segno di riconoscimento).

Io infatti non ho detto falsi, ma patacche, che è il termine ufficiale stabilito internazionalmente :blum:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Antimo

Beh chi le vende le spaccia per monete antiche originali, omettendo che si tratta di riproduzioni. Falso per questo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti