Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
poripori87

5 scudi 1854

Recommended Posts

poripori87

Buonasera al forum,

Posto le foto della moneta in mio possesso,

5 scudi 1854, del peso di 8,7 grammi circa e una circonferenza di 23 mm,

so che e difficile tramite una foto, ma mi piacerebbe avere un vostro parere sul grado di conservazione, e un eventuale valore economico

http://tinypic.com/view.php?pic=1ox2f6&s=6

http://tinypic.com/view.php?pic=nquwdu&s=6

grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Veridio

Si vede una strana macchiolina sulla stola del pontefice.

La conservazione è alta. Io direi tra lo SPL+ e il QFDC.

Share this post


Link to post
Share on other sites

poripori87

questa moneta mi piace tantissimo, sono un collezionista di moneta, ne ho molte, seguo la passione di mio nonno mio padre e adesso io, e non la venderò, pero e da poco che mi sono appassionato e da poco che le ho, mi hanno offerto 1500 euro, ho rifiutato, non essendo interessato a venderla, ma comunque il prezzo secondo voi, era corretto?

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Veridio

1500 euro è una buona offerta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

wuby2007

A me sembra falsa....il R/ non mi convince per niente.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

TIBERIVS

A me sembra falsa....il R/ non mi convince per niente.....

La moneta per quello che si può dire tramite una foto... sfocata è autentica.....

saluti

TIBERIVS

Share this post


Link to post
Share on other sites

favaldar

A 1500 è super pagata bene! L'anno è il più comune e questa monetazione non ha un gran seguito,prova a metterla in vendita e vedrai che al massimo arriva ad un 800/1000 euro e se effettivamente la conservazione è sopra lo SPL , perche con queste foto non si capisce bene. C'è chi ha pensato fosse un falso......

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

poripori87

falso? non credo proprio, l offerta e stata fatta da un collezionista, volevo togliermi il dubbio sullo stato di conservazione

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

wuby2007

Sarà la foto eppure quel quarto di moneta al R/ da ore 3 a ore 6 mi convince poco: distanza della data rispetto le foglie, forma del 4, forma e distanza di alcune foglie/bacche e, ma questo può essere un effetto ottico, la corona di alloro mi pare più chiusa del normale.....

Per contro peso e diametro combaciano, non noto differenze al D/ e sulla papalina c'è la stessa frattura di conio che si può trovare su una moneta a catalogo.

Boh...non saprei...

Share this post


Link to post
Share on other sites

rcamil

Sarà la foto eppure quel quarto di moneta al R/ da ore 3 a ore 6 mi convince poco: distanza della data rispetto le foglie, forma del 4, forma e distanza di alcune foglie/bacche e, ma questo può essere un effetto ottico, la corona di alloro mi pare più chiusa del normale.....

Penso siano tutti "effetti ottici" dovuti all'immagine ed alle luci, non sono certo il massimo...

Per contro con queste immagini pare si evidenzi che la moneta ha perso il lustro di conio, come di consueto gli ori del periodo non hanno usura da circolazione notevole, ma direi che siamo attorno a SPL.

Ciao, RCAMIL.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giuseppe

Sarà la foto eppure quel quarto di moneta al R/ da ore 3 a ore 6 mi convince poco: distanza della data rispetto le foglie, forma del 4, forma e distanza di alcune foglie/bacche e, ma questo può essere un effetto ottico, la corona di alloro mi pare più chiusa del normale.....

Di questo anno conosco due coni di D/ e due di R/ leggermente diversi fra loro (passati regolarmente in aste) ; alcuni dei dettagli che differenziano i coni di R/ fra loro sono quelli che hai notato.

Esistono inoltre esemplari ibridi fra un conio di D/ ed uno di R/.

Questo stando ai miei peraltro confusionari appunti.... non mi risulta che la cosa sia stata notata o riportata prima; d'altra parte le differenze sono veramente minime. :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.