turifra Inviato 13 Marzo, 2006 #1 Inviato 13 Marzo, 2006 ecco una monetina al diritto si legge carolus e I nel campo S ed A al rovescio aquila bicpite sembra coronata peso 1 grammo diam.10mm grazie :) Cita
turifra Inviato 14 Marzo, 2006 Autore #2 Inviato 14 Marzo, 2006 (modificato) allora ragazzi e non, è così sconosciuta questa moneta? nelle mie ricerche o visto un rovescio simile su una moneta di Correggio,ho detto una cavolata? :P Modificato 14 Marzo, 2006 da turifra Cita
bavastro Inviato 15 Marzo, 2006 #3 Inviato 15 Marzo, 2006 (modificato) ciao turifra, il rischio di scrivere cavolate è sempre in agguato, te lo dice uno che ha fatto diverse esperienze :D Per la tua moneta, visto che le altre erano milanesi, ho svolto una ricerca in a tal senso e credo di avere trovato qualcosa che gli si avvicina parecchio. Si tratta di una Terlina (o quattrino) del 1535-1556 per Carlo I in mistura ti allego le immagini al diritto busto di sant'Ambrogio tra le sigle S A al rovescio aquila bicipite coronata anepigrafe per quanto riguarda Correggio non ti so dire. Attendiamo speranzosi, altri contributi :rolleyes: Modificato 15 Marzo, 2006 da bavastro Cita Awards
turifra Inviato 15 Marzo, 2006 Autore #4 Inviato 15 Marzo, 2006 grazie bavastro non speravo più che qualcuno potesse identificarla,sembra proprio la moneta che tu hai trovato,ma se mi parli di S'Ambrogio vuol dire che è di milano o non è detto? :) Cita
bavastro Inviato 15 Marzo, 2006 #5 Inviato 15 Marzo, 2006 vuol dire che circolava nel ducato di Milano. Nella sua Storia il ducato ha cambiato i confini parecchie volte e nel suo territorio hanno operato, diverse zecche. Il C.N.I. nel volume Lombardia ha radunato più di trenta zecche, esclusa quella di Milano che ha un volume a parte :o Cita Awards
turifra Inviato 15 Marzo, 2006 Autore #6 Inviato 15 Marzo, 2006 grazie della precisazione,quindi la moneta è del ducato di milano,ma è di una zecca particolare? :) Cita
bavastro Inviato 15 Marzo, 2006 #7 Inviato 15 Marzo, 2006 Presumo che sia di Milano, ma non conosco così a fondo la monetazione in questione. Ci vuole la conferma di un iscritto più preparato ;) Cita Awards
piotr Inviato 16 Marzo, 2006 #9 Inviato 16 Marzo, 2006 è milanese: il carlo in questione è però CARLO V d' ASBURGO; la I che compare dovrebbe significare Imperator (?) come per le altre monete di Carlo V; prova a controllare sul sito di banca Intesa dove dovrebbe esserci un esemplare simile al tuo saluti @+piotr Cita
turifra Inviato 16 Marzo, 2006 Autore #10 Inviato 16 Marzo, 2006 quindi che differenza c'è di periodo tra i due,alcuni decenni? :huh: Cita
piotr Inviato 16 Marzo, 2006 #11 Inviato 16 Marzo, 2006 quali due? il periodo della trillina è correttamente 1535-1556 e cioè sotto carlo V, non Carlo I ... saluti Cita
turifra Inviato 16 Marzo, 2006 Autore #12 Inviato 16 Marzo, 2006 (modificato) sono andato sul sito di banca intesa e ho trovato in effetti le foto postate da bavastro che sono di carlo V,allora perchè lui le a chiamate di carlo I? qualcosa non mi quadra oppure a seconda delle nazioni ove a regnato era differente la numerazione come per i borboni tra regno delle 2 sicilie e spagna? :huh: Modificato 16 Marzo, 2006 da turifra Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..