Vai al contenuto
IGNORED

Polluce


favaldar

Risposte migliori

Ho visto ora su RAI 3 un pezzo di un documentario che riportava il ritrovamento del piroscafo Polluce affondata nella metà del 1800 (1841). Hanno tirato fuori centinaia di monete in oro e argento,dagli 8 Real Spagnoli,alle 5 Lire Carlo Albero ed hanno inquadrato,dalla figure e dalla grandezza, credo un 30 Ducati Ferdinando II 1839 o 1840 , stupendo. Il piroscofa navigava nella tratta Marsiglia,Genova,Livorno , Civitavecchia e Napoli trasportando merci e passaggeri quindi ci fa capire come le monete al tempo erano considerate.......semplicemente per il loro valore intrinseco (oro e argento) e no da quale Nazione o Regno provenissero!

http://it.wikipedia.org/wiki/Polluce_%28piroscafo%29

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io l'ho visto; è stato emozionante vedere quelle monete ancora incrostate ma che lasciavano intravedere il luccichio del metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro fosse RAI 3? Perché dalle 17 alle 18:50 c'era un film e non un documentario... mi risulta per RAI 1 ;)

Sul sito della Rai è visibile in streaming http://www.rai.tv/dl...2012-10-20&vc=1 (al minuto 39 circa sta il servizio su citato)

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuro fosse RAI 3? Perché dalle 17 alle 18:50 c'era un film e non un documentario... mi risulta per RAI 1 ;)

Sul sito della Rai è visibile in streaming http://www.rai.tv/dl...2012-10-20&vc=1 (al minuto 39 circa sta il servizio su citato)

Al minuto 51, 30 ducati napoletani oro 1839 incrostato di nero! Dove è custodito il tesoro del Polluce? I documenti parlano di circa 100 mila monete ma nel servizio verso il minuto 51 parla di poche centinaia di monete d'oro e 2000 d'argento, e il resto?

Link al commento
Condividi su altri siti


proprio l'anno scorso a Genova ,a palazzo San Giorgio, è stata allestita una mostra proprio su Rubattino in cui venivano esposte le monete rinvenute ...una quantità notevole con monete in oro in altissima conservazione tra cui anche delle monete di Genova a testimonianza che circolassero ancora .... inoltre ricordo il bellissimo allestimento con una doppia parete in plexiglas con in mezzo tutte le monete auree ( oltre 200 ) permettendo così di poter visionare entrambe le facce

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuro fosse RAI 3? Perché dalle 17 alle 18:50 c'era un film e non un documentario... mi risulta per RAI 1 ;)

Sul sito della Rai è visibile in streaming http://www.rai.tv/dl...2012-10-20&vc=1 (al minuto 39 circa sta il servizio su citato)

Al minuto 51, 30 ducati napoletani oro 1839 incrostato di nero! Dove è custodito il tesoro del Polluce? I documenti parlano di circa 100 mila monete ma nel servizio verso il minuto 51 parla di poche centinaia di monete d'oro e 2000 d'argento, e il resto?

In pochi secondi ho fatto centro,quando qualcosa piace,piace,non c'è nulla da fare!

Invece ho toppato sul canale che in effetti è RAI 1 e no RAI 3.

Gli altri pezzi in oro e argento sono spariti negli anni dai vari cercatori di tesori marini. Quelli trovate nel filmato erano troppo difficili da prendere con i soliti mezzi di "fortuna" e senza dare troppo nell'occhio e credo che ancora potrebbero venir fuori altri reperti se si cerca anche nei dintorni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.