Vai al contenuto
IGNORED

di che fregio si tratta?


Guest luis67

Risposte migliori

buon giorno a tutti, mi chiamo pier, io di solito colleziono monete, però un giorno mi sono imbattuto in questo fregio. che ho trovato in un cassetto di un officina che stavamo demolendo. confido nel vostro aiuto, grazie

post-30088-0-88399800-1350798863_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

É lo stemma della città di Trieste, con gli ornamenti esteriori tipici dell'araldica civica (corona murale e rami di olivo e alloro).

La sua tipica (e unica) figura è immediatamente riconoscibile: un ferro di alabarda (la cosiddetta corsesca di San Sergio, presunto strumento di supplizio del Santo patrono e legata a un evento miracoloso che sarebbe avvenuto in città al momento della sua decapitazione).

Molto curioso il luogo del suo ritrovamento, il cassetto d'un'officina in demolizione! Chissà chi e perchè se l'era "salvato".

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie corbiniano, stupenda descrizione. per il ritrovamento, non saprei, io faccio il camionista, e mentre mi caricano il camion, se ho un po di tempo , vado sempre a rovistare , ho avuto molte sorprese interessanti , rovistando in posti vecchi e fatiscenti. ma di che periodo si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

grazie corbiniano, stupenda descrizione. per il ritrovamento, non saprei, io faccio il camionista, e mentre mi caricano il camion, se ho un po di tempo , vado sempre a rovistare , ho avuto molte sorprese interessanti , rovistando in posti vecchi e fatiscenti. ma di che periodo si tratta?

Ciao Luis : potresti inviare una foto del retro dello stemma ed indicarne le misure?

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie corbiniano, stupenda descrizione. per il ritrovamento, non saprei, io faccio il camionista, e mentre mi caricano il camion, se ho un po di tempo , vado sempre a rovistare , ho avuto molte sorprese interessanti , rovistando in posti vecchi e fatiscenti. ma di che periodo si tratta?

Grazie a te!

A occhio, direi che dovrebbe avere soltanto qualche decina d'anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

questo é il retro scusami la qualita , ma la luce é quella che é. le misure sono 5 cm l altezza e 4 la larghezza ciao

Probabilmente si tratta di una placca con lo stemma comunale di TS che fregiava una divisa, forse il berretto di un Vigile Urbano.

Magari, inviando la foto al Comune di TS, con un po'di fortuna ti sanno dire anche il periodo in cui veniva portato. Feci una ricerca analoga per un gettone di una localita' della Lombardia, furono gentilissimi e mi fornirono anche una documentazione che lo riguardava !

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.