Vai al contenuto
IGNORED

Dollari d'argento falsi


stf

Risposte migliori

Stamattina ad un mercatino dell'usato ho visto che vendevano molti dollari d'argento (Peace, Morgan, Trade) a 7€ l'uno quando in realtà il prezzo di mercato è dai 30€ in su. Anche se non colleziono quelle monete ero tentato ad acquistarne qualcuna, dato l'ottimo affare. Tuttavia, sfogliando l'album c'erano un Morgan e un Peace dollar in vendita a 50€ l'uno e un dollaro commemorativo del bicentenario 1776-1976 (che ho scoperto che non è neppure in argento!) a 20€. Deduco quindi che i numerosi esemplari venduti a 7€ l'uno erano dei bei FALSI ! :ph34r: Immagina uno che ne acquista a decine per rivenderli al peso dell'argento e si ritrova in mano un mucchio di ferro vecchio privo oltretutto di valore numismatico. Che disgraziato.

Comunque, in quella bancarella sono riuscito ad acquistare 20 centesimi Regno d'Italia 1894 a soli 2€. Le altre dello stesso tipo costavano 5€ l'una ma questa era sontata perchè aveva delle macchie nere, che una volta a casa sono venute via con un semplice straccetto imbevuto di sapone :D direi un bel BB, non male per una moneta di oltre 100 anni anche se comune.

Siete anche voi a conoscenza di casi di monete d'argento, in particolare dollari, false?

Link al commento
Condividi su altri siti


I Trade dollars sono tra le monete più falsificate. Da ignorante non ne comprerei ma una che non fosse periziata, considerando anche il costo.

A seguire ci sono i Morgan, mentre per i Peace è più difficile imbattersi in un falso, probabilmente perchè hanno meno domanda.

Sto parlando di falsi che potrebbero essere spacciati per veri ad un occhio inesperto. Di falsi pacchiani ce ne sono a bizzeffe!

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Non me ne intendo assolutamente di quel genere di monete, non ne ho mai avuta una tra le mani e un falso grossolano potrebbe sembrarmi vero. Ma quel venditore mi sembrava troppo esperto per vendere monete vere a 1\4 del loro valore. Come confronto, vendeva il mezzo dollaro del 64 a 12€ e quello del 67 a 7€.

Quel mercatino lo fanno ogni mese... non è detto che una volta mi decida di sacrificare 7€ per un "dollaro d'argento" e poi farlo controllare da un compro oro-argento. Se fossero veri (0,00001% di possibilità) corro al bancomat, prelevo qualche centinaio di euro e ne acquisto a più non posso. Sarebbe come una vincita al Totocalcio. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non me ne intendo assolutamente di quel genere di monete, non ne ho mai avuta una tra le mani e un falso grossolano potrebbe sembrarmi vero. Ma quel venditore mi sembrava troppo esperto per vendere monete vere a 1\4 del loro valore. Come confronto, vendeva il mezzo dollaro del 64 a 12€ e quello del 67 a 7€.

Quel mercatino lo fanno ogni mese... non è detto che una volta mi decida di sacrificare 7€ per un "dollaro d'argento" e poi farlo controllare da un compro oro-argento. Se fossero veri (0,00001% di possibilità) corro al bancomat, prelevo qualche centinaio di euro e ne acquisto a più non posso. Sarebbe come una vincita al Totocalcio. :D

io di solito quando vado ai mercatini mi porto il bilancino per il peso

cmq devo dire che falsi hai mercatini non mi sono mai capitati (parlo di morgan) mi sono capitati prezzi allucinanti si tipo un 1921 dollaro morgan + comune a 200€ assurdo

in che città era il mercatino?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.