Vai al contenuto
IGNORED

catalogazione monete


Ginmetal

Risposte migliori

Ciao, volevo un consiglio, ho molte monete straniere, tante delle quali reperite perchè spacciate per euro come credo sia successo a molti di voi, siccome è un genere di collezione che non seguo molto e sopratutto non so dove possa portarmi ( so come è cominciata ma non credo sia fattibile ottenere tutte le monete di tutti gli stati =)...) come vi comportate per catalogarle in un album? che ordine utilizzereste visto che non posso lasciare i buchi per eventuali annate al momento mancanti o che mancheranno per sempre...volevo un parere se qualcuno ha una raccolta del genere anche perchè sono certo che continuerò a trovarne e sicuramente aumenteranno...

al momento sono divise per stato all'interno di buste di carta...non certo un ottimo sistema =)...

Link al commento
Condividi su altri siti


La catalogazione delle proprie monete credo che sia un problema che riguarda molti, io uso criteri diversi a seconda degli stati. Ora non ho tempo ma domani provo di esporvi i miei criteri, magari a qualcuno può essere utile come spunto!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il mio metodo è un pò dispendioso perchè prevede l'uso di molti box contenitori (impilati in più pile da 20 box) da quelli per 40 posti (5x8) sino a quelli da 99 posti (9x11).

ho più valore in box che monete...

In un file excel mi è bastato mettere in fila tutti gli stati in ordine alfabetico e la loro posizione nei vari box contenitori (esempio in foto).

La ricerca per andare a posizionare una nuova acquisizione, od andare a cercare una determinata moneta è semplificata.

Questa ricerca non avviene però per singolo pezzo, ma per interi stati posizionati in determinati box.

schede_zpsba493f42.jpg

leucthturm_zps464715cc.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Provo a spiegarvi come faccio io:

Per quelle monete, uso fogli con inserti estraibili, tengo una sola moneta per ogni tipologia, senza badare al millesimo, nella parte superiore inserisco un cartellino stampato con le caratteristiche della moneta e nella taschina sotto la moneta, in modo che ogni qualvolta c'è una new entry devo solo spostare le monete ed i cartellini, di sfondo metto un foglio bianco plastificato, provo ad inserire una pagina od una parte nella galleria del mio profilo per chi volesse dare un'occhiata...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il mio metodo è un pò dispendioso perchè prevede l'uso di molti box contenitori (impilati in più pile da 20 box) da quelli per 40 posti (5x8) sino a quelli da 99 posti (9x11).

ho più valore in box che monete...

In un file excel mi è bastato mettere in fila tutti gli stati in ordine alfabetico e la loro posizione nei vari box contenitori (esempio in foto).

La ricerca per andare a posizionare una nuova acquisizione, od andare a cercare una determinata moneta è semplificata.

Questa ricerca non avviene però per singolo pezzo, ma per interi stati posizionati in determinati box.

spiegami meglio questo sistema che mi sembra buono, i box contenitori hanno diverse capienze giusto? ci sono quelli per monete piccole e più grandi? in ogni box quindi sono in un ordine sparso o usi un criterio preciso? es. box numero 1 lettera A afghanistan, Albania, Algeria....ecc, o per grandezza?o a mano a mano che le acquisisci? il vantaggio di questo sistema mi sembra sia il fatto che posso spostare le monete quando voglio aggiornando solo il file di excel se ho capito bene...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

I box contenitori hanno diverse capienze ed esistono pure quelli misti da 45 posti che prevedono 18 piccoli+16 medi+6 mediograndi+5 grandi (foto1)

In quest'ultimi le monete di uno stesso paese (sia grandi che piccole) si possono mettere insieme, ma a volte non bastano e quindi si passa ad altro box.

L’ordine lo deciti tu, dipende da quello che hai, può essere che di uno stato ne hai molte grandi e poche piccole o viceversa, solo piccole, per epoche ecc.

L’importante è lasciare degli spazi vuoti per vari spostamenti, od addirittura quando serve, interi traslochi ad altro box.

Quando si comprano bisogna solo ricordarsi che comunque le monete piccole vanno pure nei box grandi ma non viceversa.

Io le metto in fila per tipo e per grandezza di valore (foto2 esempio con 8 stati diversi).

Quando mi capita un modulo grande appartenente alla stessa serie la metto in altro box e possibilmente con altri stati.

quindi in un unico box per grosse monete posso raccogliere i valori più elevati di vari stati

Prendendo ad esempio la mia l’Algeria: si trovano parte nel box C5 e parte nel box F17 (esempio in foto di 2 pile da 10 box A1-A10 e B1-B10) , le mie pile, dalla A alla M, sono formate da 20 box ciascuno.

post-27461-0-20337500-1350922335_thumb.j

post-27461-0-95331600-1350922522_thumb.j

post-27461-0-60034600-1350922626_thumb.j

post-27461-0-60271500-1350922638_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I box contenitori hanno diverse capienze ed esistono pure quelli misti da 45 posti che prevedono 18 piccoli+16 medi+6 mediograndi+5 grandi (foto1)

In quest'ultimi le monete di uno stesso paese (sia grandi che piccole) si possono mettere insieme, ma a volte non bastano e quindi si passa ad altro box.

L’ordine lo deciti tu, dipende da quello che hai, può essere che di uno stato ne hai molte grandi e poche piccole o viceversa, solo piccole, per epoche ecc.

L’importante è lasciare degli spazi vuoti per vari spostamenti, od addirittura quando serve, interi traslochi ad altro box.

Quando si comprano bisogna solo ricordarsi che comunque le monete piccole vanno pure nei box grandi ma non viceversa.

Io le metto in fila per tipo e per grandezza di valore (foto2 esempio con 8 stati diversi).

Quando mi capita un modulo grande appartenente alla stessa serie la metto in altro box e possibilmente con altri stati.

quindi in un unico box per grosse monete posso raccogliere i valori più elevati di vari stati

Prendendo ad esempio la mia l’Algeria: si trovano parte nel box C5 e parte nel box F17 (esempio in foto di 2 pile da 10 box A1-A10 e B1-B10) , le mie pile, dalla A alla M, sono formate da 20 box ciascuno.

grazie della spiegazione, penso che prenderò spunto da questo tuo sistema per mettere in ordine anche le mie
Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece preferisco gli album con le pagine a taschine: più economici, meno ingombranti e più pratici da mostrare agli amici.

Per gli stati di cui ho molte monete (per ora solo quelli pre€) ho realizzato un mio catalogo partendo dal Krause ed escludendo quelle che non mi interessano o non mi posso permettere. Quelle che non mi interessano sono ad esempio varianti di una stessa moneta o monete da collezione e mai destinate alla circolazione. Di questi stati dopo aver stilato l'elenco completo delle monete che mi interessano inserisco quelle che ho nelle pagine a tasche lasciando lo spazio per le monete che mi mancano in modo da non doverle più spostare quando ne troverò di nuove.

Per gli stati invece di cui ho solo poche monete inserisco quelle che ho senza lasciare spazi, in questo modo non mi trovo con intere pagine per appena 2 o 3 monete con lo svantaggio però di doverle spostare quando ne trovo di nuove.

Come suddivisione gli album sono divisi per continente e gli stati al suo interno in ordine alfabetico. Per l'Europa c'è la divisione tra stati che ora adottano l?€ e quelli che non lo adottano.

Dimenticavo: colleziono solo monete destinate alla circolazione e quasi esclusivamente circolate.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece preferisco gli album con le pagine a taschine: più economici, meno ingombranti e più pratici da mostrare agli amici.

Per gli stati di cui ho molte monete (per ora solo quelli pre€) ho realizzato un mio catalogo partendo dal Krause ed escludendo quelle che non mi interessano o non mi posso permettere. Quelle che non mi interessano sono ad esempio varianti di una stessa moneta o monete da collezione e mai destinate alla circolazione. Di questi stati dopo aver stilato l'elenco completo delle monete che mi interessano inserisco quelle che ho nelle pagine a tasche lasciando lo spazio per le monete che mi mancano in modo da non doverle più spostare quando ne troverò di nuove.

Per gli stati invece di cui ho solo poche monete inserisco quelle che ho senza lasciare spazi, in questo modo non mi trovo con intere pagine per appena 2 o 3 monete con lo svantaggio però di doverle spostare quando ne trovo di nuove.

Come suddivisione gli album sono divisi per continente e gli stati al suo interno in ordine alfabetico. Per l'Europa c'è la divisione tra stati che ora adottano l?€ e quelli che non lo adottano.

Dimenticavo: colleziono solo monete destinate alla circolazione e quasi esclusivamente circolate.

Saluti

buono anche questo sistema, tanto per avere un idea questa lista che hai fatto delle monete che ti interessano di quante monete è fatta? perchè purtroppo non sono riuscito a pormi un obiettivo per il completamento della raccolta, e dato che tu hai le idee chiare mi piacerebbe sapere qual 'è l'obiettivo finale...mi sembrano talmente tante le monete e talmente tanti gli stati che non so da dove cominciare.

Il problema secondo me, se si può definire tale è che non riesco a vedere una soluzione come temporanea (album, box, ecc...) vorrei, come penso tutti vorrebbero, avere un sistema tale da non doverlo cambiare in un secondo tempo....non so se è chiaro...spero =)

Link al commento
Condividi su altri siti


Album con pagine a taschine o vassoi è solo una questione di gusti e costo quindi sta a te decidere, sui criteri puoi invece prendere spunto da tutti quelli proposti e poi creartene uno tutto tuo: è il suo bello!

Di quante monete è la mia lista non te lo so dire perché è ancora in fase di realizzazione e poi sarà perennemente in evoluzione, più facile mi risulta farti qualche esempio parlando di un solo stato, prendiamo ad esempio la Grecia.

Innanzitutto molto dipende da quanto indietro ti spingi nel tempo ed a che livello poni l'astina del "non me lo posso permettere". Parlando della Grecia per ora mi fermo alla monetazione in vigore dal 1954 al 1973, alla quale ne è seguita un'altra dal '73 fino all'€, non mi spingo più indietro negli anni perché al momento monete che superano i 10€ al pezzo oltrepassano la famosa astina. Come dicevo io escludo a priori quelle non destinate alla circolazione e a questo punto da 54 al 73 sono 24 monete comprese 3 di argento. Dal 73 al 2001 invece sono 41.

Per alcuni stati tipo Belgio o USA nei quali non ci sono state riforme monetarie nell'ultimo secolo mi fermo alle monete coniate dal 1900 in poi.

Se non sono stato chiaro chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti


no, tutto chiaro, non so ancora come organizzarmi ma penso che comunque anche io escludo quelle non destinate alla circolazione, sia per un fatto di prezzo che per un fatto anche di gusto mio personale nel raccogliere monete che sono state effettivamente utilizzate nel paese d'origine...quindi inizialmente continuerò a prendere tutto ciò che trovo al minor prezzo possibile...e anche a qualche ritrovamento fortuito tipo resti scambiati per euro...( vi assicuro che ne trovo e parecchi)poi si vedrà...anche perchè sto parallelamente portando avanti le serie degli euro,dei 2 euro commemorativi e delle lire, quindi andrò avanti con calma sul fronte monete estere, non mi corre a dietro nessuno =)

tra l'altro ho trovato un sito che mi aiuta molto nella catalogazione delle monete forse molti lo conoscono già se a qualcuno serve chiedetemi visto che non so se posso scriverlo qui direttamente...

Modificato da Ginmetal
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.