azaad Inviato 21 Ottobre, 2012 #1 Inviato 21 Ottobre, 2012 (modificato) Sto finalmente ordinando la collezioni di monete che oramai comincia a soffrire di gigantismo costringendomi (finalmente) a classificare tutti i pezzi in mio possesso. Occasioni per fare un pò di ordine ed eliminare i tanti doppioni acquistati. In un lotticino di quattrini milanesi su ebay, qualche mese fa, ho puntato questo tarì. Il venditore mostrava solo un lato delle monete (quello migliore :blum:) Per cui, ingenuamente ho tentato il colpo gobbo di portarmi a casa il tarì a prezzo ridicolo. Ovviamente l'altro lato era praticamente illeggibile :rofl:. Dimensioni e peso corrispondono come già detto al tarì, ma di chi? Filippo III o Filippo IV? le iniziali dello zecchiere "I P" purtroppo sono presenti sotto ambedue i sovrani. Cosa ne pensate? Modificato 21 Ottobre, 2012 da azaad Cita
Layer1986 Inviato 21 Ottobre, 2012 #2 Inviato 21 Ottobre, 2012 io punterei sul IV per le forme del ritratto... ma niente di sicuro Cita Awards
Rex Siciliae Inviato 21 Ottobre, 2012 #3 Inviato 21 Ottobre, 2012 Io personalmente sarei propenso per Filippo III......................... http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FLC/6 .......e ci provo a dare le motivazioni: La prima .......credo di intravedere tre stanghette III; La seconda.......... la forma dell'aquila si evince piu'al periodo filippo III La terza...campo ristretto nel lato del conio del regnante e quindi assenza di bordinatura tra leggenda e i campi ....poi tutto e'possibile(dalla conservazione consumatissima e'molto difficile decifrarle al 100%)!!!!!!! ;) P.S:....ti assicuro che ne ho degli esemplari (il mio 1611 tipologia aquila simile alla tua,con I-P).... il tuo anche se non visibile la data che c'e'molta differenza tra quelli di Filippo III e Filippo IV anche dalla grandezza e robustezza del conio!!!!! Porgo distinti saluti 1 Cita
sicil_rex Inviato 23 Ottobre, 2012 #4 Inviato 23 Ottobre, 2012 Il venditore mostrava solo un lato delle monete (quello migliore :blum:) Qual'è il lato migliore? :unsure: Cita
azaad Inviato 23 Ottobre, 2012 Autore #5 Inviato 23 Ottobre, 2012 @@sicil_rex il rovescio è migliore. comunque per 3-4 euro ci può anche stare che mi arriva a casa sto coso. cercherò di venderlo a mia volta. Fosse stato leggermente migliore e univocamente identificabile lo usavo come tappabuchi, ma così è troppo pietoso. Cita
Rex Siciliae Inviato 5 Novembre, 2012 #6 Inviato 5 Novembre, 2012 Fatto sta caro @@azaad che ogni tondello di queste tipologie siano unici pezzi........non demordere!!!!!!! :blum: .....l'amico @sicil rex ti ha puntualizzato quale sia stato il lato migliore del conio nell'acquisto!!! :D :D Certo dobbiamo dire che (pur quanto consumate)siano affascinanti lo stesso,poi fanne tu sulla loro destinazione :) ------------consideriamo che sono di difficile reperibilita' :mellow: ........................ecco una tipologia simile ma di Filippo IV con patina originale(lo presi ugualmente anche se graffiato :D :D ). http://img440.imageshack.us/img440/9762/rscn9760.jpg http://img560.imageshack.us/img560/5783/rscn9761.jpg Un saluto ;) Cita
azaad Inviato 5 Novembre, 2012 Autore #7 Inviato 5 Novembre, 2012 la tua quantomeno è identificabile. la motivazione che mi porta a rivenderlo è il fatto che ne ho trovata una in condizioni migliori . Povere monetine, venivano utilizzate fino a quando di loro non rimaneva più nulla. Questo comunque ne aumenta il fascino, tentare l'identificazione di questi tondelli è sempre un'esperienza interessantissima 1 Cita
Rex Siciliae Inviato 5 Novembre, 2012 #8 Inviato 5 Novembre, 2012 la tua quantomeno è identificabile. la motivazione che mi porta a rivenderlo è il fatto che ne ho trovata una in condizioni migliori . Povere monetine, venivano utilizzate fino a quando di loro non rimaneva più nulla. Questo comunque ne aumenta il fascino, tentare l'identificazione di questi tondelli è sempre un'esperienza interessantissima :D :D Cita
sicil_rex Inviato 8 Novembre, 2012 #9 Inviato 8 Novembre, 2012 La mia era solo una battuta. Ne ho anche di peggiori Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..