Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
mida

identificazione moneta (presumo romana)

Risposte migliori

mida

Vi chiedo cortesemente di identificare questa moneta, credo romana, in metallo argentato, con dell'ossido azzurro verde, del diametro di 19mm, il peso non lo conosco. la foto ritrae le due facce della stessa moneta (perdonate la qualità scadente della foto). Attendo pareri, grazie!!

post-4367-0-23793800-1350883581_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

"LUI" dovrebbe essere Alessandro Severo-- il verso pero' non si vede e non leggo le lettere della legenda, se puoi con la moneta in mano a leggere qualche lettera, agevoli il compito....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

forse liberalitas ???

RIC_0148.th.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mida

"LUI" dovrebbe essere Alessandro Severo-- il verso pero' non si vede e non leggo le lettere della legenda, se puoi con la moneta in mano a leggere qualche lettera, agevoli il compito....

a sinistra della figura riesco a leggere LIB e poco prima della testa si vede una R

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mida

a sinistra della figura riesco a leggere LIB e poco prima della testa si vede una R

ma forse non vedo bene ed è una A anzichè una R

PS mi sapete dire di che metallo è fatta?

Modificato da mida

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

allore dovrebbe corrispondere a quella che ti ho postato

il metallo dovrebbe essere argento . ma il tuo sembra suberato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mida

allore dovrebbe corrispondere a quella che ti ho postato

il metallo dovrebbe essere argento . ma il tuo sembra suberato...

grazie per l'identificazione sono molto soddisfatto di avere un denario di alessandro severo, anche se forse è un suberato mi piace!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Antimo

Scusate se chiedo qui. Un denario suberato cosa raprpesenta di preciso? Cercando in rete leggo che spesso si falsificavano le monete creando appunto i suberati, ossia monete dal nucleo "povero" magari in bronzo che poi venivano placcate in argento. Quindi teoricamente sono dei falsi dell'epoca in cui la moneta autentica circolava. E' corretta come definizione o come spesso accade c'è dell'altro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

Scusate se chiedo qui. Un denario suberato cosa raprpesenta di preciso? Cercando in rete leggo che spesso si falsificavano le monete creando appunto i suberati, ossia monete dal nucleo "povero" magari in bronzo che poi venivano placcate in argento. Quindi teoricamente sono dei falsi dell'epoca in cui la moneta autentica circolava. E' corretta come definizione o come spesso accade c'è dell'altro?

se non lo hai gia letto, allego link di una discussione che penso puo' servire a esaudire le tue domande

http://www.lamoneta.it/topic/89710-i-suberati-sono-falsi-o-emissioni-ufficiali/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Antimo

Ok, c'è moooolto altro. Da una lettura ne consegue che ci siano diversi pareri in merito. Si può trattare quindi di falsi come di moente dal valore nominale fatte circolare forzatamente dalle autorità. Un pò come avviene oggi. Di fatto sono monete e a quanto capisco spesso hanno quasi la stessa fattura e bellezza degli originali a cui si ispirano. Questo in linea di massima...

Grazie per la celere risposta Profausto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti