renato Inviato 22 Ottobre, 2012 #1 Inviato 22 Ottobre, 2012 ...mi sono aggiudicato questo esemplare sulla baia.... che cosa influisce maggiormente sulla conservazione secondo voi? questo esemplare tevere lo da per SPL....ma la satinatura è scomparsa in diversi punti, anche in maniera pesante!! cosa ne pensate? renato Cita
gallo83 Inviato 22 Ottobre, 2012 #2 Inviato 22 Ottobre, 2012 si è la satinatura che fa la differenza...una moneta completamente dorata (e senza colpi o graffiate è chiaro) è fdc.....questa è spl anche per me. I bb son messi peggio a mio avviso... ;) bella moneta renato... marco Cita Awards
Danielucci Inviato 22 Ottobre, 2012 #3 Inviato 22 Ottobre, 2012 si è la satinatura che fa la differenza...una moneta completamente dorata (e senza colpi o graffiate è chiaro) è fdc.....questa è spl anche per me. I bb son messi peggio a mio avviso... ;) bella moneta renato... marco Concordo in pieno :good: Cita
renato Inviato 22 Ottobre, 2012 Autore #4 Inviato 22 Ottobre, 2012 ....ne avevo una peggiore in collezione.... :blum: .... Cita
Danielucci Inviato 22 Ottobre, 2012 #5 Inviato 22 Ottobre, 2012 ....ne avevo una peggiore in collezione.... :blum: .... non è possibile ;) Cita
magellano83 Inviato 22 Ottobre, 2012 #7 Inviato 22 Ottobre, 2012 come detto da Gallo quello che incide maggiormente sulla conservazione è la doratura...lo SPL per il tuo esemplare è giusto Cita
tonycamp1978 Inviato 22 Ottobre, 2012 #8 Inviato 22 Ottobre, 2012 con una foto piu' illuminata farebbe miglior figura... cosi' la doratura e' molto spenta... concordo cmq sullo SPL Cita
favaldar Inviato 22 Ottobre, 2012 #9 Inviato 22 Ottobre, 2012 (modificato) A parte la doratura quello che ha mantenuto questa moneta,in parte,è il lustro di zecca e questo accade solo con monete che hanno avuto pochissimi contatti di circolazione ed è molto più importante di colpetti o graffietti,perchè lo si perde anche solo con il continuo tocco delle dita. Almeno mi sembra di notarlo sfumando dai bordi della moneta verso il centro. Potrebbe essere anche una di quelle monete tenute insieme ad altre in barattoli o cassetti e rivoltate di tanto in tanto..... Modificato 22 Ottobre, 2012 da favaldar Cita
Giankyv Inviato 22 Ottobre, 2012 #12 Inviato 22 Ottobre, 2012 Questo gettone è a mio parere di una bellezza unica, io è da tempo che lo sto cercando con la doratura integra ma è davvero quasi impossibile trovarlo......ne avevano uno in una nota numismatica di Parma ma sono arrivato che l'avevano già venduto e ancora oggi quando ci penso mi innervosisco. Il tuo esemplare è appunto sullo SPL perchè mancante di doratura. Ciao Cita
tonycamp1978 Inviato 22 Ottobre, 2012 #13 Inviato 22 Ottobre, 2012 diciamo che con le nuove foto ha un miglior impatto visivo il rovescio, mentre il dritto ne e' uscito un po penalizzato, perche' l'illuminazione ha evidenziato di piu' la perdita della doratura Cita
piergi00 Inviato 23 Ottobre, 2012 #14 Inviato 23 Ottobre, 2012 Esemplare vicino allo SPL , in questa tipologia la doratura completa fa la differenza nelle alte conservazioni Cita
magellano83 Inviato 23 Ottobre, 2012 #15 Inviato 23 Ottobre, 2012 l'ultime foto postate sono le migliori... io ho avuto la fortuna qualche anno fa di trovarne uno sulla baia praticamente perfetto e a pochi soldi...la doratura è praticamente completamente intatta infatti mi è stato dichiarato qFDC...è davvero un gettone stupendo con tutta la sua doratura... Cita
Marfir Inviato 23 Ottobre, 2012 Supporter #16 Inviato 23 Ottobre, 2012 Accidenti che sfiga, non posso neanche dire che è l'unica moneta che ho più bella di quella di Renato perchè è un gettone... :blum: Saluti Marfir. 1 Cita
tonycamp1978 Inviato 23 Ottobre, 2012 #17 Inviato 23 Ottobre, 2012 Accidenti che sfiga, non posso neanche dire che è l'unica moneta che ho più bella di quella di Renato perchè è un gettone... :blum: Saluti Marfir. senza parole, stupenda! Cita
magellano83 Inviato 23 Ottobre, 2012 #18 Inviato 23 Ottobre, 2012 uno spettacolo...penso che migliore sia difficile se non impossibile trovarla Cita
Danielucci Inviato 23 Ottobre, 2012 #19 Inviato 23 Ottobre, 2012 uno spettacolo...penso che migliore sia difficile se non impossibile trovarla Forse questa di proprietà di Cembruno??? E' una bella lotta... Uploaded with ImageShack.us Cita
magellano83 Inviato 23 Ottobre, 2012 #20 Inviato 23 Ottobre, 2012 Siamo li...nella perfezione entrambe... Cita
PierluigiRoma Inviato 23 Ottobre, 2012 #21 Inviato 23 Ottobre, 2012 Secondo voi è possibile ridarle la giusta doratura??visto che se ne sentono tante (alcune vere...) come monete dai fondi lucidi e false patine, non mi stupirei ci fosse un modo per riportarle allo splendore. Cita
gallo83 Inviato 23 Ottobre, 2012 #22 Inviato 23 Ottobre, 2012 Secondo voi è possibile ridarle la giusta doratura??visto che se ne sentono tante (alcune vere...) come monete dai fondi lucidi e false patine, non mi stupirei ci fosse un modo per riportarle allo splendore. si può fare sicuramente...ma per me sarebbe una moneta artefatta e dal valore nullo.Una doratura postuma per me si riconosce.... Cita Awards
crisma Inviato 23 Ottobre, 2012 #23 Inviato 23 Ottobre, 2012 Qualche anno fa durante un convegno di Verona ne vidi una con doratura rifatta, con un pò di attenzione si riconoscono....basta non farsi prendere dalla fretta... Cita
renato Inviato 23 Ottobre, 2012 Autore #24 Inviato 23 Ottobre, 2012 due esemplari eccellenti quelli postati!!! complimenti e tanta tanta invidia!!! mi aspetta bologna e verona....cercherò!!! :blum: :blum: :blum: Cita
Giankyv Inviato 24 Ottobre, 2012 #25 Inviato 24 Ottobre, 2012 Avete postato due esemplari che mi fanno morire di invidia , davvero davvero stupende!!!! Renato a Bologna saremo in due a cercarla :blum: . Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..