Vai al contenuto
IGNORED

"Oncie - bullion" primi passi...dubbi e aiutino :)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

spero di non aver sbagliato sezione e di non essermi meritato la fucilazione al primo post; ma, nel caso fosse, avvertitemi e spostate.

Seguo da qualche anno gli euro commemorativi, poi è accaduto che avendo smesso di fumare ho cominciato a guardarmi in giro per

ampliare un poco i miei orizzonti

Proporzionando il tutto ho optato per iniziare con l'argento e siccome le fondo specchio ancora non sono riuscito a farmele piacere,

alla fine ho optato per le bullion...che per quanto riguarda le australiane ultime o le canadesi mi hanno già provocato "febbre alta"

Finora ho guardato molto...girato moltissimo e comprato giusto un paio di pezzi in tutto: poi sono cominciati i dubbi

(scusate la premessa ma forse può essere utile - a chi vorrà darmi due dritte

Per ora mi sono interessato alle emissioni "2012" e " 2013" con pezzatura da 1oz. e penso continuerò nel prossimo futuro cosi',

I principali dubbi che "razionalizzando" ho sono:

- anche se lo scopo non è quello si parla sempre di monete in "sonante metallone" quindi il dubbio è:

meglio la 1oz o dove possibile la 1/2oz. in prospettiva lontana di doversi trovare nella situazione di dover liquidare il tutto per necessità o stanchezza e di voler passare ad altro.

- dove e come fare gli acquisti senza comunque dissanguarmi?

Parlo in ottica di 1 pezzo o 2 alla volta quinti tendo ad escludere i vari "edel-metalle" o "vault" che o richiedono volumi minimi o ti accoppano con le spese di spedizione.

Sto escludendo l'extra UE per via di dogane e costi vari che per quel numero di pezzi non penso valgano la pena.

Sostanzialmente mi rimangono ebay, negozi online mercatini/fiere presumo...o ci sono altre soluzioni?

Tra negozi ed ebay non ho visto fondamentali differenze di prezzi; piuttosto ho notato non solo la scarsezza su e.b.it ma anche una certo ritrosia di molti europei a spedire in Italia (privati e non)

Il dubbio per l'acquisto a distanza è però quello di sapere cosa ti mandano ( ovvero come hanno trattato quelle povere monete: con un minimo di garbo o gettandole da una monster box all'altra)

Per quanto riguarda fiere e mercatini quale è il posto in cui imparando a muoversi si tende normalmente a ottenere qualche sconticino in più?

Esemplifico ...meglio il Veronafil o meglio magari la piccola fiera di richiamo più ristretto?

Poi per carità non mi aspetto che su una moneta o due riuscirò mai a ridurre il "premio" nell'acquistare oltre certi limiti ...soprattutto agli inizi da inesperto del mercanteggio.

Ultimo dubbio, e anche questo pensando al futuro...

Ho visto in giro che varie tipologie (aquile , kiwi, ...) girano anche in confezioni sigillate certificate o blister zecca. I prezzi però sono sensibilmente più alti di quelle sfuse.

Partendo dal presupposto che i "cinesi e non solo" sono capacissimi di falsificare anche i certificati e simili mi chiedo se la "certificazione" possa valere effettivamente il sovrapprezzo che si va a pagare

o se considerando di che cosa si sta parlando si può accettare il rischio di cascare male?

Scusate se sono stato prolisso e grazie fin da ora a chi vorrà aiutarmi nel chiarire i dubbi esposti.

Ciao

Modificato da rikkofede

Inviato

Ciao e benvenuto sul forum!

Credo che questa possa essere la sezione adatta, anche se forse avresti più risposte su "La Piazzetta". Lascio ai moderatori la decisione di dove stia meglio.

Ti rispondo a un paio di punti, visto che per gli altri non la mia esperienza non è applicabile, abitando fuori dall'Italia.

- anche se lo scopo non è quello si parla sempre di monete in "sonante metallone" quindi il dubbio è:

meglio la 1oz o dove possibile la 1/2oz. in prospettiva lontana di doversi trovare nella situazione di dover liquidare il tutto per necessità o stanchezza e di voler passare ad altro.

Più piccolo è il taglio e più alto è il premio. Io resterei sulle Oncie intere. Se vuoi avere dei mezzi più liquidi (che possono servire per mille ragioni, da uno scenario drammatico a un prezzo dell'argento alle stelle) ti consiglierei le 500 Lire o altre monete d'argento europee che sono circolate e quindi conosciute. In America, il concetto è che quasi tutti sanno che le monete precedenti al 1965 contengono argento e sono quindi più facilmente commerciabili a masse più ampie.

Ultimo dubbio, e anche questo pensando al futuro...

Ho visto in giro che varie tipologie (aquile , kiwi, ...) girano anche in confezioni sigillate certificate o blister zecca. I prezzi però sono sensibilmente più alti di quelle sfuse.

Partendo dal presupposto che i "cinesi e non solo" sono capacissimi di falsificare anche i certificati e simili mi chiedo se la "certificazione" possa valere effettivamente il sovrapprezzo che si va a pagare

o se considerando di che cosa si sta parlando si può accettare il rischio di cascare male?

Se parli di bullion lascia stare i blister e punta al mero metallo. Le certificazioni sono utili per monete numismatiche, un bullion in argento è quasi sempre riconoscibile dal peso/diametro/spessore.

L'unica eccezione la farei per i Panda, che se sigillati valgono molto di più.

Se acquisti da venditori conosciuti non dovresti avere problemi.

Infine, il problema dell'argento in Europa è la tassazione (credo che anche in Italia sia tassato al 15%, ma chiedo conferma) che non permette di acquistare a valori vicini al "melt". Sembra che in Germania aumentino di qualche punto percentuale dal prossimo anno.

I prezzi che vedo qui in America sono notevolmente più bassi di quelli che vedo (o sento) in Italia. Purtroppo acquistando extra UE incapperesti in controlli doganali con eventuali spese aggiuntive.

MM

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.